"Contatti sociali" di Ruf Lanz è il poster dell'anno
La campagna "Contatti sociali" vince il premio per il Poster dell'anno 2017 agli Swiss Poster Awards. La giuria di esperti ha assegnato un totale di 15 premi in sei categorie. I vincitori hanno ricevuto il premio durante la Poster Night dell'8 marzo 2018 a Zurigo, davanti a circa 300 invitati.
Quest'anno il titolo di "Poster dell'anno" va al poster "Contatti sociali", creato da Ruf Lanz per il Forum Autismo Svizzera. La campagna di sensibilizzazione per le persone con disturbo dello spettro autistico si basa sull'idea dell'immagine di animali ostili dipinti in dettaglio sulle mani.
Essi mostrano in modo sorprendente ciò che il titolo descrive: "I contatti sociali possono spaventare le persone con autismo". In modo esemplare, questa abile realizzazione illustra quanto il classico manifesto possa attirare l'attenzione per promuovere una convivenza più comprensiva, se l'idea creativa alla base è giusta.
-> in Advertising Week 6/2018: le foto dei visitatori!
In totale sono state ricevute 230 candidature per il concorso. Delle 28 candidature, 14 campagne sono state selezionate e premiate con lo Swiss Poster Award in oro, argento o bronzo dalla giuria di esperti composta da 20 membri. I vincitori del Concorso svizzero della cartellonistica sono stati particolarmente convincenti per la loro arguzia, l'eccezionale maestria e le realizzazioni innovative.
I premi sono stati celebrati con una serata di gala nella Samsung Hall. La presentatrice televisiva e radiofonica Alexandra Maurer ha guidato circa 300 invitati durante la serata. Lo spettacolo teatrale, creato dal team di Marcel Weiss, ha affascinato con i soggetti dei poster che sono stati proiettati con precisione su supporti mobili per poster grazie alla nuova tecnologia di mappatura 3D. Dopo la cerimonia di premiazione, il pubblico si è goduto la Poster Night 2018 dell'APG|SGA con una cena fino a mezzanotte.
Troverete le foto della Swiss Poster Night 2018 nel prossimo numero di Werbewoche (6/2018).
Affascinante: la presentazione dei poster utilizzando la tecnologia di mappatura 3D.
Premio | Categoria | Cliente | Campagna | Agenzia |
---|---|---|---|---|
Poster dell'anno | Forum Autismo Svizzera | Contatti sociali | Chiama Lanz | |
Oro | Commerciale Nazionale | Digitec | Comunità Digitec | Digitec Galaxus (in-house) |
Oro | Commerciale Regionale | Hiltl | Svantaggiati favoriti | Chiama Lanz |
Oro | Servizio pubblico | Forum Autismo Svizzera | Contatti sociali | Chiama Lanz |
Oro | La cultura | Orchestra del Teatro TOBS Biel Solothurn | Terrore | Studio Bundi |