Nominato "Pubblicitario dell'anno" 2018: Daniel Zuberbühler

Daniel Zuberbühler ha co-fondato Sir Mary solo due anni fa. La scalata è stata ripida. Oggi l'agenzia è già "Agenzia digitale dell'anno" e vanta un portafoglio clienti impressionante.

samsung_pay_case_campaign2017_1-t
wdj-trenner

Nel maggio 2016, Daniel Zuberbühler, Florian Beck e Maurizio Rugghia hanno deciso di dare una scossa al mondo delle agenzie svizzere: I tre ex membri della direzione di Serranetga (ora Equipe) si sono cimentati in un nuovo inizio con Sir Mary. L'obiettivo: rivolgersi ai clienti che vogliono uscire dalle strutture esistenti e affrontare così le sempre nuove sfide - la crescente complessità dei canali e l'uso sempre più frammentato dei media. Sfidare il modello tradizionale di servizio completo. Guidare i marchi attraverso la complessità del mondo in rete. Claim: "Decomplessiamo il digitale".

"Spesso non funziona quando un'agenzia pubblicitaria produce un film divertente, l'agenzia media cerca di farne un film virale e alla fine viene assunta disperatamente un'agenzia di social media per salvare in qualche modo il tutto", ha dichiarato Zuberbühler all'epoca.

Salita ripida

Un anno e mezzo dopo, la prima conclusione intermedia: missione compiuta. Dopo una rapida e ripida ascesa, Sir Mary si è affermata sul mercato in brevissimo tempo. E conquista costantemente nuovi e importanti clienti. Dopo questo breve periodo, l'agenzia lavora già per marchi come Samsung, UBS, Allianz Suisse, Swisslos, Coop, Svizzera Turismo, Globus, Swiss International Air Lines, Scout24, Swiss Re, Sharoo e M-Way. La qualità del portafoglio clienti e la rapidità con cui è stato ampliato si sono guadagnati anche il plauso della giuria di "Advertiser of the Year".

sirmary-logo

Concentrarsi sul lavoro del cliente

All'inizio di febbraio 2018, il lavoro di Daniel Zuberbühler e dei suoi colleghi è stato ufficialmente riconosciuto non a porte chiuse, ma sul grande palcoscenico: Sir Mary è stata nominata "Agenzia digitale dell'anno" ai Digital Marketing Awards. Secondo la motivazione, grazie a un nuovo concetto di lavoro con i clienti, l'agenzia ha trovato il modo di conquistare molti nuovi clienti. Oltre a un elevato livello di competenza strategica, Sir Mary è caratterizzata da una forte attenzione alla creazione e alla consulenza.

Questi punti di forza strategici e di consulenza sono uno dei motivi per cui la giuria ha nominato ancora una volta un consulente in Daniel Zuberbühler - anche se, ovviamente, egli concorre anche per conto dei suoi colleghi fondatori Beck e Rugghia.

"Il ruolo del consulente è cambiato molto negli ultimi anni. Da manichino di cartone che poteva correre con i creativi è diventato una figura chiave, un generalista", dice Zuberbühler. E ride: "Una volta ho anche pensato di intraprendere la strada della creatività. Uno stage di due settimane in un'agenzia di design mi ha fatto passare l'idea". (hae)

wdj-trenner

https://www.youtube.com/watch?v=RJ045Dvw444

Campagna invernale 2017/2018 di Svizzera Turismo: Come commercializzare l'inverno svizzero in tutto il mondo? Con un grido d'allarme per l'intero settore turistico. L'inverno svizzero offre numerose promesse che non vengono mantenute in nessun'altra parte del mondo: Dalla neve garantita ai paesaggi mozzafiato, fino agli autentici villaggi di montagna. Tutti motivi per vivere l'inverno in Svizzera. Per posizionare chiaramente questo pacchetto unico in tempi turbolenti, Sir Mary ha sviluppato l'ombrello di comunicazione "Upgrade your Winter".

Samsung Pay: Come fa Samsung a entusiasmare la popolazione svizzera per un nuovo servizio di pagamento? La campagna out-of-home e display si concentra su una forte copertura. Perché Samsung Pay funziona con quasi tutti i sistemi di pagamento. Che si tratti di un chiosco, di un ristorante o di un centro commerciale, Samsung Pay rende praticamente obsoleto il portafoglio. Nelle immagini della campagna, le varie opzioni di pagamento sono incorniciate dallo schermo edge-to-edge del Samsung Galaxy S8.

Sharroo: Sharoo è una start-up che mette a disposizione delle persone che ne hanno bisogno auto inutilizzabili. Al centro della comunicazione c'era la hit mondiale della Neue Deutsche Welle "Da Da" dei Trio. Sir Mary ha ingaggiato il maestro in persona per il remake del video musicale: Stephan Remmler.

Allianz Suisse: Con il riallineamento dell'atteggiamento del marchio e il claim "Courage means making", Sir Mary ha creato un posizionamento che mette in primo piano il coraggio quotidiano dei clienti. Allianz Suisse vuole incoraggiare i suoi clienti a trasformare i loro progetti in realtà. Il nuovo atteggiamento viene lanciato con una campagna di marca integrata che mostra le più diverse sfaccettature del termine coraggio lungo il percorso del cliente. Dalle tranquille situazioni di coraggio nella vita quotidiana alle fasi della vita che richiedono un livello di coraggio particolarmente elevato.

wdj-trenner

Advertising Week: Daniel Zuberbühler, qual è stato il suo primo pensiero quando ha saputo della nomina a Pubblicitario dell'anno?

Daniel Zuberbühler: Ero ancora in settimana bianca e per poco non cadevo dall'ascensore. Mi sento molto onorato, ma anche sorpreso. Dopo il premio di Sir Mary come "Agenzia digitale dell'anno 2018", ora questo! Siamo molto soddisfatti della risposta positiva. Vedo la nomina come un premio per tutti i Sir e le Mary. Inoltre, dei tre nominati, io sono l'unico consulente. Forse anche questo è un segno che la consulenza ha assunto un significato diverso in tempi di crescente complessità della pubblicità?

In generale: cosa significa per lei la pubblicità?

Per me la pubblicità è una delle simbiosi più eccitanti tra arte e commercio. Operare in questa interfaccia mi ha affascinato per molto tempo. Se non ricordo male, subito dopo gli esami di maturità ho fatto domanda per lavorare in Advico. E non fui nemmeno invitato a un colloquio. Ora ci troviamo nel periodo più eccitante da quando esiste la pubblicità. Mai prima d'ora abbiamo avuto così tante opportunità di sorprendere e divertire le persone.

Guardando indietro al 2017: qual è stato il suo personale momento di gloria dell'anno pubblicitario?

Uno dei nostri momenti salienti è stato sicuramente il doppio pitch vinto da Allianz Suisse. Prima come agenzia media, poi come agenzia creativa. Siamo stati in grado di sfruttare appieno i nostri punti di forza e di convincere il cliente due volte. È per questo che siamo stati fondati.

Mi dica una "campagna chiave" che ha avuto un'influenza decisiva sulla sua carriera personale.

Essendo l'unico consulente tra i nominati, i classici premi creativi non sono ovviamente decisivi per me. Mi affascinano i compiti complessi: Uno dei miei preferiti e un "momento chiave" per noi come agenzia è stata la campagna Sharoo con Stephan Remmler. "DA-DA-DA" è stata semplicemente molto divertente, molte cose si sono incastrate. Siamo stati in grado di contribuire lungo l'intero percorso del cliente. Partendo dalla costruzione della brand awareness e dall'ottimizzazione del marketing digitale, siamo stati in grado di
canali di distribuzione dei media. Un sogno per ogni consulente e per Sir Mary.

Chi l'ha influenzata maggiormente a livello professionale?

Florian Beck e Maurizio Rugghia, naturalmente. E lo fanno ogni giorno da più di cinque anni.

Qual è stata la decisione più difficile della sua carriera finora?

Ogni giorno lo stesso: Come posso lavorare a pieno ritmo in agenzia e allo stesso tempo passare il tempo migliore con la mia famiglia? Per fortuna, ricevo molto sostegno da entrambe le parti.

Dove lavorerebbe se non nel settore della pubblicità?

Penso che come counselor si debba essere una persona che ama le persone. Non potrei mai lavorare da sola. Ho bisogno del trambusto dell'ufficio. Persone che mi sfidino e mi ispirino. Probabilmente sono il più paziente degli impazienti. Tuttavia, ho bisogno di varietà nella mia vita quotidiana. Per questo cercherei di lavorare ogni giorno in un posto diverso: il lunedì in una redazione, il martedì in un caffè, il mercoledì in una start-up, il giovedì in una scuola e il venerdì in una ONG. Senza garanzia di completezza.

Quali tre parole userebbe per descriversi?

Inserzionista. Des. Anno. Almeno mi piacerebbe.

Domani avete un giorno libero: come vi organizzate?

Il bello di essere un lavoratore autonomo: nessuno mi dà un giorno libero. Ma per il resto: con la mia famiglia, naturalmente. Sono loro a dettare il ritmo, non devo preoccuparmi di questo.

Quale superpotere scegliereste se poteste scegliere?

"Silver Surfer" lo trovavo ancora il supereroe più eccitante della mia giovinezza negli anni '90 e mi sarebbe piaciuto avere i suoi poteri. In questa fase fumettistica, però, ero meno interessato ai supereroi americani e più ad artisti underground come Robert Crumb. Oggi sono più affascinato dai superpoteri di Zeralda di Tomi Ungerer. Ha sei anni e cucina così follemente bene che il gigante mangiatore di uomini smette di mangiare i bambini. Uno dei miei libri per bambini preferiti.

wdj-trenner

Tutte le informazioni sulle elezioni qui.

Editoriale sulle elezioni qui.

Altri articoli sull'argomento