Il meglio del web svizzero: Questi sono i candidati Master 2018
La giuria di Best of Swiss Web ha selezionato i migliori progetti dell'anno per le undici categorie dei Best of Swiss Web Awards. Questi progetti si sono distinti nel processo di valutazione e sono ora in competizione per il voto del master.

Quest'anno sono in lizza i seguenti 10 progetti. Tutti hanno ottenuto un punteggio particolarmente elevato nel giudizio della giuria.
50 anni di Hit Parade svizzera
50 anni di Hit Parade svizzera - oltre 4.000 successi dal 1968 a oggi - diventano un'esperienza attraverso la visualizzazione multidimensionale dei dati. La disposizione delle canzoni in termini di classifica, ballabilità, umore, ecc. viene presentata come un viaggio nel tempo attraverso la galassia musicale. La realizzazione, innovativa e complessa, esaurisce le possibilità dei moderni browser e reinventa completamente le interfacce grafiche. Nonostante la complessità tecnica e le grandi quantità di dati, il sistema reagisce in modo molto rapido e fluido anche sui dispositivi mobili.
Bern.com. Guida, vita e cultura
Il nuovo sito web della capitale tedesca convince per l'accattivante mix di immagini, brevi filmati e testi informativi. Il calendario e la mappa aiutano a orientarsi in un batter d'occhio e la funzione "preferiti" trasforma l'utente in una guida turistica. Il design del sito è arioso e la tipografia pulita è convincente.
CSS Assicurazione: campagna d'autunno 2017
L'autunno è la stagione più calda nel settore delle assicurazioni sanitarie, quando si comunicano i premi per l'anno successivo e si confrontano i fornitori. La CSS Assicurazione ha lanciato una campagna a più fasi, basata sui dati e personalizzata, con mezzi pubblicitari dinamici ottimizzati in tempo reale grazie a un modello di attribuzione. L'interazione dei vari strumenti ha dato vita alla campagna autunnale di maggior successo di CSS.
Piattaforma informativa congiunta sui rischi naturali GIN
La Piattaforma informativa comune sui pericoli naturali (GIN) riunisce tutti i dati disponibili sui pericoli naturali in Svizzera in un'applicazione cartografica di facile utilizzo. In questo modo, tutte le agenzie competenti dispongono della stessa base completa per l'individuazione e la gestione tempestiva dei pericoli naturali. La piattaforma convince per la sua visualizzazione completa dei pericoli naturali ed è un ottimo esempio di cooperazione inter-agenzie di successo nell'e-government e di collaborazione attraverso la condivisione dei dati.
Ospedale Cantonale di Lucerna (LUKS): rilancio
Come ospedale centrale, il LUKS garantisce un'assistenza medica completa alla popolazione della Svizzera centrale. I contenuti e l'aspetto visivo della presenza online sono stati rivisti da zero.
I contenuti chiaramente strutturati, l'eccellente guida per l'utente e le funzioni splendidamente implementate hanno tutti la stessa pretesa: coprire perfettamente le esigenze dei diversi utenti.
Microspot.ch
La soluzione per il negozio di microspot è stata realizzata come una soluzione React innovativa che si comporta come un'app: estremamente veloce e reattiva. Prestazioni eccezionali su tutte le classi di dispositivi, senza distrazioni. Chiaramente tagliata sulle vendite, con un'interfaccia utente chiara, ordinata e ridotta, la ricerca dei prodotti e il loro acquisto sono supportati in modo ottimale. La coraggiosa deviazione dal solito è convincente.
Piattaforma salute Migros iMpuls
iMpuls è il portale della salute di Migros con consigli stimolanti e offerte diversificate. Il forte concetto di content marketing combina diversi tipi di contenuti in un interessante mix. Mix: notizie, articoli tematici, dossier, domande, risposte, interviste e offerte dei negozi sono facilmente accessibili grazie a una navigazione intuitiva con diversi punti di accesso.
Piattaforma OnlineDoctor
OnlineDoctor è una piattaforma telemedica per la mediazione di pareri medici sulla pelle da parte di dermatologi svizzeri. I pazienti e le altre istituzioni mediche ricevono una diagnosi specialistica economica e semplice attraverso i canali digitali, entro 48 ore. Una sanità elettronica davvero semplice! Senza registrazione, semplicemente inserendo un indirizzo e-mail, è possibile ottenere un feedback sui problemi della pelle a un prezzo fisso di 55 franchi svizzeri. Il progetto colpisce per il design semplice ma accattivante. Inoltre, il concetto può essere esteso ad altre patologie.
Rilanciare Sbb.ch
"Tutto per la vostra mobilità", questo è il motto delle Ferrovie Federali Svizzere. L'offerta delle FFS, molto ampia, è ben strutturata in megaflyout e consente una buona introduzione. L'orario è ben visibile sulla prima pagina. Più ci si addentra nell'offerta, più appare chiaro: le FFS non offrono solo servizi di base, ma un'offerta completa. Nel complesso, una coraggiosa riduzione all'essenziale e un'elegante implementazione visiva.
Tooyoo
Tooyoo è una piattaforma di archiviazione online dedicata alla sicurezza dei testamenti. Vengono utilizzati questionari mirati per definire le ultime volontà dei clienti. Il sito convince per la sua idea innovativa, che risponde a un'esigenza reale e aiuta a eliminare un argomento delicato. L'utente è guidato passo dopo passo nella raccolta dei dati e i dati online e offline sono gestiti in modo esemplare dallo strumento.
Gli abbonati di Netzwoche, la giuria e il pubblico del Saal decidono con
Dal 12 al 19 marzo, gli abbonati al Netzticker (Netzwoche.ch) possono partecipare alla votazione. Il loro parere avrà un peso di un terzo nella decisione. Lunedì 12 marzo, tutti i lettori registrati di Netzticker riceveranno un invito a votare online.
Anche i voti della giuria saranno ponderati per un terzo nella decisione. Il restante terzo sarà determinato dalla votazione in sala durante la serata di premiazione del 12 aprile 2018. Solo allora si deciderà chi diventerà Master of Swiss Web 2018.