Il libro svizzero "Heimat" premiato con la "Lettera d'oro

L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha selezionato i 18 vincitori del concorso "I più bei libri svizzeri" di quest'anno. Tra questi ci sono quattro libri che saranno premiati al concorso internazionale "I più bei libri del mondo". "Homeland. Handwerk und die Utopie des Alltäglichen" sarà premiato con il massimo riconoscimento. Il premio Jan Tschichold, che riconosce l'eccellenza nel design del libro, quest'anno va allo stampatore Che Huber.

goldene-letter-2018_best-book-design-from-all-over-the-world

Ogni anno l'UFC organizza il concorso "I più bei libri svizzeri". Il concorso premia l'eccellenza nel campo della progettazione e della produzione di libri, concentrandosi in particolare sulle opere che esprimono le tendenze contemporanee. I 18 libri più belli del 2017 sono stati premiati dal BAK su segnalazione della giuria di cinque membri presieduta da Gilles Gavillet.

by-Rolf-Wöhrle
schweiz02-Bronze-Medal

Premiato il tipografo Che Huber
Dal 1997, il BAK assegna il Premio Jan Tschichold a una personalità, a un gruppo o a un'istituzione per gli eccellenti risultati ottenuti nel campo del design del libro. La giuria assegna questo premio indipendentemente dal concorso "I più bei libri svizzeri". Quest'anno il premio Jan Tschichold, dotato di 25.000 franchi svizzeri, va a Che Huber.

Che Huber è nato a Zugo nel 1954 e ha trascorso parte della sua infanzia nella tipografia di famiglia. Nel 1972 ha lasciato la scuola e la famiglia per viaggiare e poi ha completato la sua formazione di stampatore negli Stati Uniti. Tornato in Svizzera, nel 1986 ha trovato lavoro come tipografo a Ginevra.

All'inizio degli anni 2000, fonda la stamperia Noir sur Noir a Les Acacias (GE). Inizia una collaborazione di successo con Christophe Cherix del Cabinet des Estampes di Ginevra e con Lionel Bovier di JRP Editions. Che Huber ha già vinto diversi premi al concorso "I più bei libri svizzeri", in particolare per la sua serie sul Cabinet des Estampes.

Nel suo lavoro di stampa sperimentale, si spinge oltre i confini delle tecniche di stampa tradizionali, come la stampa a caldo, e sperimenta nuovi processi. La sua abilità artigianale affascina la generazione dei giovani grafici, che attingono volentieri alle sue attrezzature e alle sue conoscenze specialistiche. Che Huber non è solo un custode e un trasmettitore di conoscenze, ma anche un protagonista dell'editoria contemporanea.

schweiz_Bronze-Medal

"I libri più belli del mondo" a Lipsia
Dall'8 al 10 febbraio, la Stiftung Buchkunst (Fondazione per l'arte del libro) ha tenuto a Lipsia il concorso annuale "I libri più belli del mondo". Una giuria internazionale ha esaminato circa 600 libri provenienti da 33 Paesi e già premiati in concorsi nazionali. La Svizzera è stata uno dei sei Paesi premiati e quest'anno ha ricevuto il massimo riconoscimento, la "Lettera d'oro" per il libro Heimat. Handwerk und die Utopie des Alltäglichen (design del libro: Hubertus Design, Jonas Voegeli e Scott Vander Zee, Zurigo). I libri documenta 14: Daybook (book design: Julia Born & Laurenz Brunner, Zurigo) e Autonomy on A4 (book design: Atlas Studio, Zurigo) hanno ricevuto ciascuno una medaglia di bronzo e First things first (book design: Norm, Zurigo) un diploma d'onore.

schweiz-03-Honorary-Appreciation

La cerimonia di premiazione dei "Libri più belli dal mondo" si terrà durante la Fiera del Libro di Lipsia il 16 marzo 2018. Il vernissage della mostra all'Helmhaus di Zurigo avrà luogo il 21 giugno 2018 insieme alla premiazione del vincitore del premio Jan Tschichold. In seguito, la mostra sarà itinerante in Svizzera e all'estero.

Altri articoli sull'argomento