Il premio per la caricatura dell'anno 2017 va a "#MeToo" di Felix Schaad

Felix Schaad ha ricevuto il Nebelspalter Audience Award per la vignetta dell'anno per il suo articolo "#MeToo", pubblicato sul Tages-Anzeiger il 12 gennaio 2017.

platz-1-felix-schaad

Oltre 200 caricature di 46 vignettisti della stampa svizzera erano a disposizione dei visitatori in occasione della mostra "Drawn 2017" al Museo della Comunicazione di Berna. I visitatori hanno votato il secondo posto per il contributo sulla notizia della morte di Polo Hofer del vignettista Silvan Wegmann, pubblicato il 26 luglio nel Aargauer Zeitung.

Platz-2-Silvan-Wegmann

Il terzo posto è andato ad un'altra opera di Felix Schaad: "Er ist wieder da" è stata esposta per la prima volta il 26 settembre alla Tages-Anzeiger stampato.

Platz-3-Felix-Schaad

Il vincitore ha ottenuto il 4,3% dei voti espressi, seguito dal 3,5% per il secondo classificato e dal 3,0% per il terzo.

Tra i vincitori del passato figurano Patrick Chappatte, Silvan Wegmann (Swen) e Marco Ratschiller (Karma).

La mostra "Drawn" è stata lanciata nel 2008 e l'edizione di quest'anno si è tenuta al Museo della Comunicazione di Berna dal 15 dicembre 2017 al 12 febbraio 2018. L'edizione 2017 di "Drawn" ha attirato una grande copertura mediatica nazionale e ha stabilito un nuovo record di pubblico con oltre 10.000 visitatori. "Il numero di visitatori di questa mostra meravigliosamente divertente è stato ancora maggiore rispetto al passato nell'anno dell'anniversario", afferma un felicissimo Nico Gurtner del Museo della Comunicazione: "Naturalmente, questo ci fa guardare al prossimo anno!".

L'undicesima edizione di "Gezeichnet" si svolgerà nuovamente al Museum für Kommunikation nel dicembre 2018.

Altri articoli sull'argomento