HR Today vince i QR Awards 2017, WegWandern.ch riceve il premio speciale

Una rivista specializzata che si è affermata come leader di mercato nella regione DACH con una convincente strategia crossmediale e un piccolo ma raffinato portale online con buone idee e un successo fenomenale sono i vincitori del Q-Award di quest'anno, il premio per i migliori media commerciali e speciali della Svizzera.

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Raramente la giuria del Q-Award è stata così rapida nel concordare, secondo il comunicato stampa: "Eccellente impostazione del tema", "Pratica che aiuta", "Motivante, come il lavoro crossmediale è fatto in modo offensivo qui", "Lussuoso nella stampa, grande connessione con l'online", "Qui, l'attenzione è sul quadro generale, non sulle piccole cose" - le dichiarazioni sul vincitore 2017 danno un verdetto convincente. HR Oggi convinti su tutta la linea con buoni contenuti, una bella implementazione e una convincente strategia crossmediale.

Non è un caso che il vincitore abbia successo sia sulla carta stampata che sul digitale. È già diventato evidente negli ultimi anni e si è manifestato molto chiaramente nel 2017: Sempre più editori specializzati sono in grado di affrontare le sfide crossmediali del futuro. Mentre anche gli editori più grandi stanno ancora lottando con la loro strategia online, alcuni "piccoli" stanno dimostrando come diventare leader di mercato con un sapiente mix di offerte cartacee e digitali.

In movimento su oltre 20 canali

Come il titolo HR Today, fondato nel 1998, che affronta il tema piuttosto ingombrante delle risorse umane con un approccio fresco. Questo include anche il fatto di aver riconosciuto presto i segni dei tempi: la pubblicazione è andata online già nel 2001 e da allora ha perseguito con coerenza la sua strategia multimediale. Oggi, oltre ai prodotti cartacei, più di 20 (sic!) canali diversi si rivolgono ai lettori. Questi includono blog, video, podcast, seminari, corsi di formazione certificati, webinar, newsletter, un portale del lavoro, strumenti software e molto altro ancora.

Grazie a questa strategia aggressiva, HR Today.ch è diventato il fornitore di contenuti HR con il maggior numero di visite sul web. Oggi la rivista specializzata conta 56.000 visitatori al mese che accedono a oltre 125.000 pagine.

Nel 2014, la casa editrice ha iniziato a pubblicare contenuti mirati anche sui canali dei social media. Su Xing News, ad esempio, HR Today è chiaramente al primo posto con oltre 11.000 abbonati (seguito da Bilanz con 5.000 abbonati). Complessivamente, più di 20.000 follower leggono i contenuti di HR Today su vari canali.

Come fare soldi in digitale

Ma non solo la distribuzione digitale è impressionante, ma anche il successo economico. La quota di ricavi da abbonamenti del settore online è ora superiore al 40%, mentre nel settore commerciale le offerte digitali portano oltre il 45% dei ricavi.

Secondo la giuria, HR Today ha capito come costruire coerentemente un marchio mediatico e giocare su tutti i canali possibili. Inoltre, ci sono idee innovative per dare ulteriore impulso al marchio. Un esempio è l'idea della HR Today Newstar: ogni anno, nove start-up possono finanziare un'apparizione annuale congiunta su HR Today. Ogni start-up viene poi presentata in modo esaustivo e integrata negli eventi di HR Today. Naturalmente, l'intero progetto è trasversale alla stampa, all'online e agli eventi. Oppure la campagna di ricerca di HR Today, in cui varie domande vengono prima risposte dai responsabili delle risorse umane, poi valutate dai lettori tramite un sondaggio e infine presentate a un evento. Il fatto che nomi come Google, Swisscom o ABB siano rappresentati sul podio di questi eventi dimostra lo status elevato che HR Today ha sul mercato.

La strategia intelligente è evidente anche nel blog, dove gli esperti commentano argomenti fissi. Gli articoli vengono messi in rete e promossi con grande abilità attraverso la newsletter, il sito web, la stampa e i social media. E per i webinar di grande successo è stato allestito uno studio speciale per i webinar.

Edizione di stampa esemplare

Ma non è solo la strategia crossmediale a convincere, anche le edizioni cartacee sono di altissima qualità: grande formato, concetto di immagine chiara, articoli ben scritti, bella sensazione - un modello per altre riviste di settore. Oltre a dieci numeri all'anno in tedesco, ci sono sei numeri in francese, quattro dossier (D+F), una guida al reclutamento e vari speciali tematici. La tiratura a pagamento è di circa 3.800 copie, mentre l'edizione francese conta 2.100 copie. La tiratura certificata è persino leggermente aumentata negli ultimi anni.

Grazie a questa strategia, HR Today è diventato il leader del settore nella regione DACH in termini di portata. L'anno prossimo il marchio dei media potrà festeggiare con orgoglio il suo 20° anniversario: il Q-Award è un inizio di successo per questa celebrazione.

Il prezzo speciale

Finora il Q-Award veniva assegnato solo a prodotti stampati che spesso avevano anche una strategia online convincente. Tuttavia, anche WegWandern.ch, che è accessibile solo sul web, ha partecipato al premio di quest'anno. Il portale escursionistico ha convinto a tal punto la giuria del Q-Award da conferirgli il riconoscimento speciale "Outstanding digital trade publication".

WegWandern.ch potrebbe anche non apparire affatto sulla carta stampata, perché il portale sfrutta appieno le possibilità digitali. Il sito web consiste principalmente in un filtro di ricerca completo con il quale è possibile selezionare proposte escursionistiche di ogni tipo in base alle esigenze individuali. Gli escursionisti possono comporre il proprio percorso in base a criteri quali la regione, la ricerca per raggio, il grado di difficoltà, l'altitudine, le locande alpine, i siti per il barbecue, gli alloggi, i rifugi del CAS, i sentieri d'alta quota, i sentieri per le famiglie, ecc. Inoltre, ci sono blog tematici, ritratti di regioni escursionistiche, consigli, un calendario di eventi, una bacheca e libri digitali delle vette.

Q-Digital-Zertifikat-2017

Piccolo team, grande successo

La giuria è stata colpita non solo dall'usabilità del sito web, ma anche dal successo del giovane progetto. Dal suo lancio nel luglio 2016, il sito ha attirato ogni mese più visitatori. Per il 2017 si conteranno oltre un milione di pagine viste, con una forte tendenza all'aumento. E tutto questo con un investimento di ben 2500 franchi svizzeri. Questo, naturalmente, non include il lavoro delle due fondatrici Claudia Ruf e Yvonne Zürcher, che dimostrano in modo impressionante che anche senza un investitore o un ulteriore sostegno, ma con molta passione e un'implementazione intelligente, un progetto di nuovi media può avere successo anche al giorno d'oggi. Questa coraggiosa imprenditorialità merita rispetto e, in questo caso, anche un premio da parte della giuria del Q-Award.

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