Il meglio del web svizzero invita a presentare progetti

Da oggi fino al 22 gennaio 2018, i progetti web possono essere nuovamente presentati per il "Best of Swiss Web 2018". Sono in palio premi in undici categorie e premi speciali.

master_0

I progetti vincitori saranno premiati davanti a circa 1000 ospiti durante la serata di premiazione del 12 aprile 2018. Come già riportato in precedenza, per la prima volta, la "Inserzionista dell'anno e il "Premio Goldbach Crossmedia nell'ambito della "Best of Swiss Web Award Night". L'evento si svolgerà per la prima volta nella sala Samsung di Zurigo Oerlikon. Ulteriori informazioni sulla presentazione sono disponibili al sito Il meglio del sito web svizzero.

Il tema annuale del 2018 è "Cooperare. Innovare". Non solo "Best of Swiss Web", ma l'intero settore è sempre più orientato alla cooperazione per poter affrontare strutture sempre più complesse, secondo il comunicato stampa. Questo sviluppo deve quindi essere incluso nelle valutazioni di quest'anno, oltre all'alta qualità delle soluzioni tecniche, concettuali e di design.

Le categorie del Best of Swiss Web Awards

Le categorie dei "Best of Swiss Web Awards" si basano sulle competenze comuni delle agenzie. Pertanto, un progetto che si distingue per rilevanza mediatica, visiva e funzionale rientra nelle categorie di Creazione, L'innovazione e UsabilitàUn palcoscenico per progetti che adottano un approccio sorprendente a Internet e promuovono così l'attrattiva del mezzo. Nel frattempo, gli sviluppi che supportano i processi rilevanti per il business rientrano nelle categorie di Affari e Marketing. Si tratta di strumenti che consentono all'azienda di svolgere nuove attività o di migliorare i processi esistenti.

Le categorie Affari pubblici, campagne basate su dati e tecnologia (Selezione cibernetica, promossa da IAB e LSA) e Campagne mediatiche digitali (di IAB e LSA), invece, valutano se un marchio e il suo messaggio hanno raggiunto il gruppo target giusto al momento giusto. Le giurie controllano se i messaggi sono stati trasmessi nel modo più preciso possibile alla donna e all'uomo.

Le restanti tre categorie hanno una denominazione autoesplicativa. Tecnologia è forse la categoria più originale dei Best of Swiss Web Awards; il nome dice tutto. Qui l'attenzione è rivolta alla qualità tecnica dei progetti web. L'attenzione può essere rivolta sia a funzionalità sofisticate sia a una portata esigente. Un classico è anche la categoria Mobile. La giuria valuterà i progetti basati su browser che possono essere utilizzati su dispositivi mobili, ossia siti web mobili, servizi mobili, applicazioni mobili e applicazioni web.

E poi forse l'elemento più trendy di internet al momento: VideoIn questa categoria possono essere presentati video web e piattaforme di immagini in movimento, ovvero spot creativi online e per dispositivi mobili, nonché formati e canali televisivi web e mobili professionali. Da un lato, saranno giudicati e premiati i progetti che raggiungono i rispettivi utenti in modo originale sulle piattaforme video corrispondenti. Dall'altro lato, saranno valutati anche i progetti di trasmissione, ad esempio i propri canali video su YouTube.

Il processo di giuria del Best of Swiss Web Awards

Tutti i progetti presentati sono sottoposti a un processo di valutazione in due fasi. Questo è compito delle rispettive commissioni di esperti per categoria, composte da una decina di esperti e specialisti. Un totale di oltre 100 membri della giuria e una procedura di giuria sofisticata sono destinati a garantire il massimo grado di obiettività nell'assegnazione dei premi d'oro, d'argento e di bronzo. Tra i progetti premiati, i migliori saranno inviati in gara come candidati al titolo di Master. Il "Master of Swiss Web" viene infine assegnato con una votazione a più fasi da parte della giuria e del pubblico.

Per la 18a volta vengono selezionati i migliori progetti e campagne web della Svizzera. Il premio è considerato il più antico premio digitale d'Europa e il più importante dell'industria digitale e della comunicazione svizzera. Il fatto che quest'anno alla Best of Swiss Web Award Night si aggiungano due importanti cerimonie di premiazione ("Inserzionista dell'anno e "Goldbach Crossmedia Award"), tiene conto del fatto che il marketing digitale e analogico si muovono sempre più insieme.

Altri articoli sull'argomento