WINA avvicina le agenzie indipendenti sulla scena internazionale

I World Independent Advertising Awards sono uno dei pochi premi rivolti esclusivamente alle agenzie indipendenti. Advertising Week ha dato un'occhiata più da vicino.

wina2017

Sebbene il premio sia stato assegnato per la seconda volta solo nel 2017, gode già di grande popolarità in Sud America. Il motivo è che WINA è stato fondato da Mauricio Rodríguez. Il colombiano e direttore creativo dell'agenzia Watt aveva già fondato il festival creativo iberoamericano FICE perché insoddisfatto dei festival creativi esistenti.1.

"Il WINA è ancora uno dei pochi premi indipendenti e ha la possibilità di diventare un appuntamento fisso nel calendario delle agenzie indipendenti", afferma Bernhard Herzig, membro della giuria del Neo WINA e CEO di Maxomedia. Secondo Herzig, ciò è dovuto alla convergenza delle discipline nei premi tematici: "Oggi nessuna buona campagna può fare a meno del cross-media o del marketing digitale. I nuovi premi come il WINA si concentrano quindi sempre più sui partecipanti e non più principalmente sul tipo di campagna. La direzione che prenderà il WINA dipende anche dall'evoluzione dell'intero panorama dei premi". Quest'anno Herzig è stato membro della giuria nella categoria "Innovazione".

Anche i membri della giuria sono indipendenti

Le agenzie indipendenti non sono necessariamente piccole. Ad esempio, l'agenzia tedesca Achtung! (circa 140 dipendenti) era agli inizi. Negli Stati Uniti e in Sud America, in particolare, ci sono agenzie molto grandi che sono rimaste indipendenti. Il più grande partecipante è stato BRM Grandes Interacciones dalla Colombia. L'azienda ha oltre 3.200 dipendenti ed è indipendente. "Siamo ancora più soddisfatti di esserci lasciati alle spalle alcuni grandi nomi come BRM nella classifica generale. Per noi, in quanto agenzia indipendente a servizio completo, WINA è una competizione entusiasmante. Possiamo misurarci con agenzie che occupano la stessa posizione. Nessuno ha più fiducia degli altri grazie al proprio network. Anche i membri della giuria provengono da agenzie indipendenti e quindi non sono collegati", afferma Herzig.

René Eugster, fondatore e direttore creativo dell'agenzia dell'aeroporto, specializzata in dialogo reattivo e marketing B2B, trova molto piacevole il fatto che "il lavoro sia stato giudicato da una giuria raffinata e professionale". Libera dagli ovvi interessi personali che caratterizzano anche i più grandi concorsi del mondo. Anche la cerimonia di premiazione a Barcellona è stata caratterizzata da un approccio amichevole invece che dalla solita invidia". La particolarità è che i presidenti di giuria provengono da agenzie di rete. "Assumono un ruolo di supervisione e guardano oltre i propri orizzonti", spiega Herzig.

È necessario un maggiore scambio

WINA mira anche ad avvicinare le agenzie indipendenti sulla scena internazionale. "È tempo che le agenzie indipendenti, con i loro approcci a volte molto indipendenti, si scambino idee, si completino a vicenda e diano vita a grandi soluzioni. A livello nazionale e internazionale. Co-creazione di progetti, come abbiamo fatto con Maxomedia per il programma di fidelizzazione dei clienti delle FFS per lo Swisspass da quando abbiamo vinto il pitch insieme." "La maggior parte di noi non è indipendente per motivi di qualità, ma piuttosto per il nostro atteggiamento imprenditoriale".

Per Simon Muster, Head of Consulting e Partner di Maxomedia, l'approccio internazionale è ciò che lo rende così attraente: "WINA è la piattaforma ideale per confrontare campagne internazionali senza che si creino conflitti di interesse tra i membri della giuria. La posta in gioco è la stessa per tutti. Sono quindi ancora più felice che il nostro lavoro per Swissquote con i migliori calciatori della Premier League inglese ci abbia fatto vincere l'argento e il bronzo, oltre a due ulteriori menzioni d'onore". In totale sono state selezionate 90 agenzie e Maxomedia è arrivata al 27° posto nella classifica generale grazie alla campagna "Take The Lead in 180°+180°".2 L'agenzia dell'aeroporto ha vinto subito il bronzo (Werbewoche.ch). René Eugster aggiunge: "Un'unica presentazione in una sola categoria e la vittoria del metallo per la prima volta. Siamo molto soddisfatti".

Ingressi di alta qualità

La qualità del lavoro è stata elevata. In cima alla classifica generale c'è l'agenzia spagnola Peanuts&Monkeys, che ha fatto scalpore anche al WINA con la sua Morte Nera stampata in 3D per la prima dell'ultimo film di Star Wars. Anche Element, un'agenzia messicana che all'inizio dell'anno ha ottenuto una copertura di PR nei Paesi di lingua tedesca, è stata in prima linea quest'anno.3 Per il marchio di birra Corona, l'agenzia ha fatto una dichiarazione politica (e commerciale) a favore di un'America unita poco dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato l'ordine esecutivo di costruire un muro. Sono stati inclusi molti progetti per marchi noti come Walt Disney (Peanuts&Monkeys) o Nescafé (Archer Troy).

Oltre che a Santiago del Cile, nel 2017 i premi WINA sono stati consegnati anche a Barcellona, dato che in Europa ci sono molte agenzie indipendenti. A differenza dell'evento parallelo in Europa, l'evento in Sud America era un festival e si è svolto nell'arco di due giorni. (Stefan Kern/hae)

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