Y&R Group Switzerland e FCB Zurich fanno piazza pulita agli SDV Awards 2017

L'Associazione svizzera di marketing dialogico ha presentato i suoi premi in una grande serata di premiazione a Zurigo giovedì. 32 trofei d'oro, d'argento e di bronzo e sei premi di settore sono stati presentati in 19 categorie.

sdv17_auswahlsieger-11-von-11

"Onore a chi l'onore è dovuto" è stato il motto della location dell'evento StageOne a Zurigo-Oerlikon giovedì. I proverbi erano anche il motto della cerimonia di premiazione (ideato da Nikola Sprung). Un leitmotiv perfetto, dato che queste dichiarazioni folcloristiche tradizionali contengono arguzia, intelligenza, concisione e ingenuità - in altre parole, tutto ciò che i pubblicitari immaginano che sia una campagna di successo.

Il comico Stefan Büsser ha condotto la SDV Award Night, che è stata concepita come un late-night show. Lo Youtuber Tama Vakeesan di SRF ha completato la presentazione come un'arguta spalla. L'intrattenimento musicale è stato fornito dalla band Ray's Class, prima che ci fossero molti balli e festeggiamenti alla festa dopo le 22.

"Il cielo è pieno di violini". - I vincitori

Come l'anno precedente, le categorie degli SDV Awards erano divise in tre sezioni: categorie dei media, categorie dell'industria e categorie speciali. In sei delle otto categorie industriali totali, è stato assegnato un premio ciascuno, mentre nelle altre categorie i trofei d'oro, d'argento e di bronzo hanno potuto passare nelle mani felici dei vincitori. Una giuria di 20 persone, sotto la direzione di Christian Huldi, ha deciso quali delle 175 proposte erano degne di un premio.

Nelle categorie media, Inter-punk.ag, Leo Burnett, FCB Zurich (2x), Y&R Group Switzerland, Equipe e Notch Interactive hanno vinto l'oro.

Premio SDV 2017 Categorie di media
Stato Campagna Agenzia Cliente
Mailing B2C (2D) oltre 100'000 ex.
Bronzo Il TCS vale la pena in entrambi i casi Attivazione Wirz Touring Club Svizzera
Mailing B2B (2D) fino a 100'000 Ex.
Argento Il divario di copertura drammatizzato Quattro. Helsana Assicurazioni
Categoria: Mailing B2B (2D)
Oro Messaggio di fumo per i vigili del fuoco Inter-point.ag Asteam
Mailing 3D (B2B & B2C)
Oro WOZ - Un invio di volantini della SVP Leo Burnett Svizzera WOZ Il giornale settimanale
Bronzo San Gallo dopo l'una di notte Agenzia all'aeroporto Casinò svizzeri San Gallo
Bronzo Auto tedesche per dipingere inglese Agenzia all'aeroporto Emil Frey
Bronzo Un invito per i gamechanger Attivazione Wirz La Posta Svizzera CH, PostMail
Multicanale
Oro Gang Bingo FCB Zurigo Hockey Club Davos
Oro Quando l'orso fa la cacca è inverno Gruppo Y&R Svizzera Centro Helly Hansen Workwear, Parco animali Goldau
Bronzo Migros risveglia la gioia del gusto Gruppo Y&R Svizzera Federazione delle cooperative Migros
Argento Pacchetto snack Bell General Agenzia pubblicitaria Crossfive Campana
Bronzo Emmental - Aiuta Shaq Leo Burnett Svizzera Emmental Svizzera
Misure ambientali
Oro Invasori di galassie Squadra Samsung Electronics Svizzera
Argento Gang Bingo FCB Zurigo Hockey Club Davos
Argento "Ufenes Cüpli bi Wehrle's" Agenzia all'aeroporto Luci e mobili Domus
Digitale: email marketing / landing page / newsletter / social media
Oro Cerca il razzismo. Trova la verità. FCB Zurigo I rifugiati sono i benvenuti
Argento Il migliore del mondo per me Wirz Federazione delle cooperative Migros
Bronzo Campagna giovanile Wirz Mobiliare Svizzera Compagnia di Assicurazioni
Bronzo Interruttore UBS Sport Squadra UBS Svizzera
Digitale: Mobile Marketing incl. App
Oro App myCSS Notch Interactive Assicurazione CSS
Tabella: Werbewoche.ch

Premio SDV 2017 Categorie dell'industria
Campagna Agenzia Cliente
Campagne per organizzazioni non-profit e prevenzione
Cerca il razzismo. Trova la verità. FCB Zurigo I rifugiati sono i benvenuti
Campagne per fornitori di servizi finanziari
App myCSS Notch Interactive Assicurazione CSS
Campagne per il commercio / e-commerce
"Il migliore del mondo per me". Wirz Federazione delle cooperative Migros
Campagne per beni di consumo / FMCG
Quando l'orso fa la cacca è inverno Gruppo Y&R Svizzera Centro Helly Hansen Workwear, Parco animali Goldau
Campagne per l'industria automobilistica
Controllo adattivo della camminata Gruppo Y&R Svizzera AMAG Automotive e motori
Auto-pubblicità dell'agenzia
Wirz Cocktail: Taboo Attivazione Wirz Servizi Wirz
Tabella: Werbewoche.ch

Premio SDV 2017 Categorie speciali
Stato Campagna Agenzia Cliente
Internazionale
Bronzo È qui che il cliente inizia il dialogo. Fucina di dialogo Media-Saturn-Beteiligungsgesellschaft
Argento Il primo programma europeo per i clienti basato sul comportamento. In tempo reale. Fucina di dialogo Media-Saturn-Beteiligungsgesellschaft
Programmi di fidelizzazione dei clienti
Argento App myCSS Notch Interactive Assicurazione CSS
Bronzo Un pacchetto per il cuore e la testa. quattro. Agenzia pubblicitaria Paul Ullrich
Uso creativo dei dati
Bronzo Cerca il razzismo. Trova la verità. FCB Zurigo I rifugiati sono i benvenuti
Mestiere: Direzione artistica
Oro Grande in Giappone Quattro. Paul Ullrich
Bronzo Wirz Cocktail: Taboo Attivazione Wirz Servizi Wirz
Argento Denner - Rapporto sulla sostenibilità Gruppo Serviceplan Svizzera Denner
Bronzo Racconti del tè Gruppo Y&R Svizzera Racconti del tè
Artigianato: produzione e testo
Bronzo Messaggio di fumo per i vigili del fuoco Inter-point.ag Asteam ag
Argento Racconti del tè Gruppo Y&R Svizzera Racconti del tè
Argento Rapporto di sostenibilità Denner Gruppo Serviceplan Svizzera Denner
Premio SDV Junior
Salta nella felicità con il Gioco CSIO! Anja Taravella / Jennifer Phrakousonh Longines CSIO Svizzera San Gallo
Tabella: Werbewoche.ch

"Appena mancato ...

... è anche finita", si potrebbe dire con disinvoltura. Ma: le 27 campagne che sono state premiate con un certificato hanno mancato la classifica dei metalli preziosi per un pelo, e non devono assolutamente nascondersi dalle campagne premiate. Sono stati anche distribuiti nuovi certificati per i premi di settore, il che è in parte responsabile dell'aumento del numero totale (nel 2016 c'erano ancora 10 certificati).

Premio SDV 2017 Certificati Categorie industriali
Campagna Agenzia Cliente
Campagna per i fornitori di servizi finanziari
Il divario di copertura drammatizzato Quattro. Helsana Assicurazioni
Interruttore UBS Sport Squadra UBS Svizzera
Campagna giovanile Wirz Mobiliare Svizzera Compagnia di Assicurazioni
Helsana: campagna multistep Terraferma Helsana Assicurazioni
Campagne per il commercio / e-commerce
Un pacchetto per il cuore e la testa. Quattro. Paul Ullrich
Campagne per beni di consumo / FMCG
Pacchetto snack Bell General Agenzia pubblicitaria Crossfive Campana
Chocolat Frey - Scatole di cioccolatini che cantano Leo Burnett Svizzera Federazione delle cooperative Migros
Migros risveglia la gioia del gusto Gruppo Y&R Svizzera Federazione delle cooperative Migros
Emmental - Aiuta Shaq Leo Burnett Svizzera Emmental Svizzera
Campagne per l'industria automobilistica
Auto tedesche per dipingere inglese Agenzia all'aeroporto Emil Frey
La sfida - Lara Gut contro Didier Cuche Gruppo Y&R Svizzera AMAG Automotive e motori
Campagne di comunicazione e tecnologia dell'informazione
Campagna di sensibilizzazione sui costi nascosti del cavo Avance Comunicazioni Sunrise
Auto-pubblicità dell'agenzia
FCB Saluti di Capodanno FCB Zurigo FCB Zurigo
Cartolina di Natale Ogilvy & Mather Zurigo Ogilvy & Mather Zurigo
Campagne per organizzazioni non-profit e prevenzione
Tutto è meglio protetto Un servizio di marketing Amnesty International, Sezione Svizzera
Tabella: Werbewoche.ch

Premio SDV 2017 Certificati Categorie Media
Campagna Agenzia Cliente
Mailing B2C (2D) oltre 100'000 ex.
Gleis7 Vantaggio Flash Maxomedia SBB
Mailing B2C (2D) fino a 100'000 ex.
Buon compleanno con Gleis7 Maxomedia SBB
Mailing B2B (2D)
Border genius - la soluzione di sdoganamento UE della Posta Svizzera OgilvyOne La Posta Svizzera CH, PostMail
Comprare elettricità - così facile Comunicazione Glutz Energia EBM
Mailling 3D (B2B & B2C)
Tubo pneumatico Rohrmax Gruppo Serviceplan Svizzera Gestione RohrMax
Misure stampate non personalizzate
Biglietto d'ingresso alla degustazione di rum Quattro. Agenzia pubblicitaria Paul Ullrich
Misure ambientali
Chocolat Frey - Scatole di cioccolatini che cantano Leo Burnett Svizzera Federazione delle cooperative Migros
Digitale: email marketing / landing page / newsletter / social media
Prossimo Novak Squadra Testa Sport
Emmental - Bösesten Leo Burnett Svizzera Emmental Svizzera
Digitale: Mobile Marketing incl. App
Gang Bingo FCB Zurigo Hockey Club Davos
Tabella: Werbewoche.ch

Premio SDV 2017 Certificati Categorie speciali
Campagna Agenzia Cliente
Internazionale
Come una figura pubblicitaria diventa un buon amico. Fucina di dialogo Holding Media-Satur
Uso creativo dei dati
61.286 anni di fan YB personali Due cerchi BSC Young Boys Betriebs AG/Stade de Suisse Wankdorf Nationalstadion AG

"Chi osa vince". - La classifica delle agenzie

Y&R Group Switzerland e FCB Zurich sono stati i grandi vincitori nella classifica delle agenzie. Entrambe le agenzie hanno vinto diversi premi in metalli preziosi e sono state anche vittoriose nelle categorie del settore. The Fourth Agency, Notch Interactive e Wirz and Wirz Activation sono entrate nella Top 6, come l'anno scorso.

Premio SDV 2017 Classifica delle agenzie
Punti Agenzia
23 Gruppo Y&R Svizzera
20 FCB Zurigo
12 Quattro. Agenzia pubblicitaria
12 Notch Interactive
11 Wirz
11 Attivazione Wirz
10 Leo Burnett Svizzera
8 Agenzia all'aeroporto
8 Squadra
6 Fucina di dialogo
6 Inter-point.ag
4 Agenzia pubblicitaria Crossfive
4 Gruppo Serviceplan Svizzera
2 Maxomedia
1 Avance
1 Terraferma
1 Comunicazione Glutz
1 Ogilvy & Mather Zurigo
1 OgilvyOne
1 Un servizio di marketing
1 Due cerchi
La classifica delle agenzie risulta dal seguente sistema di punti: Premio industria: 5 punti. oro: 4 punti. argento 3 punti. bronzo 2 punti. certificato 1 punto.

"Così questi giovani d'oggi!" - Il premio SDV Junior

Salta nella felicità con il gioco CSIO". Hanno sviluppato questo per il CSIO Svizzera a San Gallo. La SDV aveva pubblicizzato il "caso reale" in collaborazione con l'evento sportivo.

"Le acque tranquille scorrono profonde". - Premio a vita DM

Il DM Life Time Award sponsorizzato dalla Posta è stato consegnato quest'anno alla Croce Rossa Svizzera. La giuria di esperti ha giustificato la decisione sottolineando che l'associazione è impegnata nella salute e nella promozione della coesione sociale da oltre 150 anni. Per questo impegno, dipende dall'acquisizione di donazioni, per le quali utilizza con molto successo i mezzi di marketing diretto. Il premio è stato consegnato da Oliver Egger, responsabile PostMail Marketing della Posta Svizzera.

Altri articoli sull'argomento