Y&R Group Switzerland e FCB Zurich fanno piazza pulita agli SDV Awards 2017

L'Associazione svizzera di marketing dialogico ha consegnato i suoi premi in occasione di un'importante serata di premiazione tenutasi giovedì a Zurigo. Sono stati consegnati 32 trofei d'oro, d'argento e di bronzo e sei premi di settore in 19 categorie.

sdv17_auswahlsieger-11-von-11

"Onore a chi ha onore" è stato il motto dell'evento StageOne di giovedì a Zurigo-Oerlikon. I proverbi erano anche il motto della cerimonia di premiazione (ideata da Nikola Sprung). Un leitmotiv perfetto, poiché queste affermazioni tradizionali e popolari contengono umorismo, intelligenza, concisione e ingegnosità: in altre parole, tutto ciò che i pubblicitari immaginano sia una campagna di successo.

Il comico Stefan Büsser ha condotto la serata di premiazione SDV, organizzata nello stile di uno show notturno. Lo youtuber SRF Tama Vakeesan ha completato la moderazione come una spalla di grande intelligenza. L'intrattenimento musicale è stato offerto dalla band Ray's Class, prima che la festa continuasse dopo le 22.00 con balli e festeggiamenti.

"Il cielo è pieno di violini". - I vincitori

Come l'anno precedente, le categorie degli SDV Awards sono state suddivise in tre categorie: categorie media, categorie di settore e categorie speciali. È stato assegnato un premio per ognuna delle sei categorie di settore, mentre i trofei d'oro, d'argento e di bronzo sono stati assegnati ai fortunati vincitori delle altre categorie. Una giuria di 20 membri, presieduta da Christian Huldi, ha deciso quali dei 175 lavori presentati erano meritevoli di un premio.

Nelle categorie media, Inter-punk.ag, Leo Burnett, FCB Zurich (2x), Y&R Group Switzerland, Equipe e Notch Interactive hanno vinto l'oro.

Premio SDV 2017 Categorie di media
Stato Campagna Agenzia Cliente
Mailing B2C (2D) oltre 100'000 ex.
Bronzo Il TCS è utile in ogni caso Attivazione Wirz Touring Club Svizzera
Mailing B2B (2D) fino a 100'000 ex.
Argento Il divario di copertura drammatizzato Quattro. Helsana Assicurazioni
Categoria: Mailing B2B (2D)
Oro Messaggio di fumo per i vigili del fuoco Inter-point.ag Asteam
Mailing 3D (B2B e B2C)
Oro WOZ - Un invio di volantini SVP Leo Burnett Svizzera WOZ Il settimanale
Bronzo San Gallo dopo l'una di notte Agenzia in aeroporto Casinò svizzeri di San Gallo
Bronzo Auto tedesche da verniciare inglesi Agenzia in aeroporto Emil Frey
Bronzo Un invito ai gamechanger Attivazione Wirz Posta CH, PostaMail
Multicanale
Oro Bingo della banda FCB Zurigo Hockey Club Davos
Oro Quando l'orso fa la cacca, è inverno Gruppo Y&R Svizzera Centro abbigliamento da lavoro Helly Hansen, Zoo di Goldau
Bronzo Migros risveglia la gioia del gusto Gruppo Y&R Svizzera Federazione delle cooperative Migros
Argento Confezione di snack Bell General Agenzia pubblicitaria Crossfive Campana
Bronzo Emmental - Aiuta Shaq Leo Burnett Svizzera Emmental Svizzera
Misure ambientali
Oro Invasori della Galassia Equipe Samsung Electronics Svizzera
Argento Bingo della banda FCB Zurigo Hockey Club Davos
Argento "Ufenes Cüpli bi Wehrle's" Agenzia in aeroporto Luci e mobili Domus
Digitale: email marketing / landing page / newsletter / social media
Oro Cercare il razzismo. Trovate la verità. FCB Zurigo Rifugiati benvenuti
Argento Il migliore al mondo per me Wirz Federazione delle cooperative Migros
Bronzo Campagna giovani Wirz Compagnia di assicurazioni della Mobiliare
Bronzo Interruttore UBS Sport Equipe UBS Svizzera
Digitale: marketing mobile incl. app
Oro App myCSS Tacca interattiva Assicurazione CSS
Tabella: Werbewoche.ch

Premio SDV 2017 Categorie di settore
Campagna Agenzia Cliente
Campagne per organizzazioni non profit e prevenzione
Cercare il razzismo. Trovate la verità. FCB Zurigo Rifugiati benvenuti
Campagne per i fornitori di servizi finanziari
App myCSS Tacca interattiva Assicurazione CSS
Campagne per il commercio / e-commerce
"Il migliore del mondo per me". Wirz Federazione delle cooperative Migros
Campagne per beni di consumo / FMCG
Quando l'orso fa la cacca, è inverno Gruppo Y&R Svizzera Centro abbigliamento da lavoro Helly Hansen, Zoo di Goldau
Campagne per l'industria automobilistica
Controllo adattivo della camminata Gruppo Y&R Svizzera AMAG Automotive e Motori
Autopubblicità dell'agenzia
Cocktail Wirz: Tabù Attivazione Wirz Servizi Wirz
Tabella: Werbewoche.ch

Premio SDV 2017 Categorie speciali
Stato Campagna Agenzia Cliente
Internazionale
Bronzo È qui che il cliente inizia il dialogo. Fucina di dialogo Media-Saturn-Beteiligungsgesellschaft
Argento Il primo programma europeo per i clienti basato sul comportamento. In tempo reale. Fucina di dialogo Media-Saturn-Beteiligungsgesellschaft
Programmi di fidelizzazione dei clienti
Argento App myCSS Tacca interattiva Assicurazione CSS
Bronzo Un pacchetto per il cuore e la testa. quattro. Agenzia pubblicitaria Paul Ullrich
Uso creativo dei dati
Bronzo Cercare il razzismo. Trovate la verità. FCB Zurigo Rifugiati benvenuti
Mestiere: Direzione artistica
Oro Grande in Giappone Quattro. Paul Ullrich
Bronzo Cocktail Wirz: Tabù Attivazione Wirz Servizi Wirz
Argento Denner - Rapporto di sostenibilità Gruppo Serviceplan Svizzera Denner
Bronzo Racconti di tè Gruppo Y&R Svizzera Racconti di tè
Artigianato: produzione e testo
Bronzo Messaggio di fumo per i vigili del fuoco Inter-point.ag Asteam ag
Argento Racconti di tè Gruppo Y&R Svizzera Racconti di tè
Argento Rapporto di sostenibilità Denner Gruppo Serviceplan Svizzera Denner
Premio SDV Junior
Fate un salto nella felicità con il gioco CSIO! Anja Taravella / Jennifer Phrakousonh Longines CSIO Svizzera San Gallo
Tabella: Werbewoche.ch

"Appena mancato...

... è anche finita", si potrebbe dire con disinvoltura. Tuttavia, le 27 campagne che sono state premiate con un certificato hanno mancato per un soffio la classifica dei metalli preziosi e non devono in alcun modo nascondersi dalle campagne premiate. Per la prima volta sono stati assegnati certificati anche per i premi di settore, il che è in parte responsabile dell'aumento del numero totale (nel 2016 i certificati erano 10).

Premio SDV 2017 Certificati Categorie di settore
Campagna Agenzia Cliente
Campagna per i fornitori di servizi finanziari
Il divario di copertura drammatizzato Quattro. Helsana Assicurazioni
Interruttore UBS Sport Equipe UBS Svizzera
Campagna giovani Wirz Compagnia di assicurazioni della Mobiliare
Helsana: campagna a più fasi Terraferma Helsana Assicurazioni
Campagne per il commercio / e-commerce
Un pacchetto per il cuore e la testa. Quattro. Paul Ullrich
Campagne per beni di consumo / FMCG
Confezione di snack Bell General Agenzia pubblicitaria Crossfive Campana
Chocolat Frey - Scatole di cioccolatini canterini Leo Burnett Svizzera Federazione delle cooperative Migros
Migros risveglia la gioia del gusto Gruppo Y&R Svizzera Federazione delle cooperative Migros
Emmental - Aiuta Shaq Leo Burnett Svizzera Emmental Svizzera
Campagne per l'industria automobilistica
Auto tedesche da verniciare inglesi Agenzia in aeroporto Emil Frey
La sfida - Lara Gut contro Didier Cuche Gruppo Y&R Svizzera AMAG Automotive e Motori
Campagne di comunicazione e tecnologia dell'informazione
Campagna di sensibilizzazione sulle tariffe nascoste del cavo Avance Comunicazioni Sunrise
Autopubblicità dell'agenzia
Auguri di buon anno da FCB FCB Zurigo FCB Zurigo
Biglietto di Natale Ogilvy & Mather Zurigo Ogilvy & Mather Zurigo
Campagne per organizzazioni non profit e prevenzione
Tutto è più protetto Servizi di marketing One Amnesty International, Sezione Svizzera
Tabella: Werbewoche.ch

Premio SDV 2017 Certificati Categorie di media
Campagna Agenzia Cliente
Mailing B2C (2D) oltre 100'000 ex.
Vantaggio flash Gleis7 Maxomedia FFS
Mailing B2C (2D) fino a 100.000 copie
Buon compleanno con Gleis7 Maxomedia FFS
Mailing B2B (2D)
Border genius - La soluzione della Posta Svizzera per lo sdoganamento nell'UE OgilvyOne Posta CH, PostaMail
Acquistare energia elettrica: è così facile Comunicazione Glutz EBM Energia
Mailling 3D (B2B e B2C)
Sistema di tubi pneumatici Rohrmax Gruppo Serviceplan Svizzera Gestione RohrMax
Misure stampate non personalizzate
Biglietto d'ingresso alla degustazione di rum Quattro. Agenzia pubblicitaria Paul Ullrich
Misure ambientali
Chocolat Frey - Scatole di cioccolatini canterini Leo Burnett Svizzera Federazione delle cooperative Migros
Digitale: email marketing / landing page / newsletter / social media
Il prossimo Novak Equipe Head Sport
Emmental - Il più cattivo Leo Burnett Svizzera Emmental Svizzera
Digitale: marketing mobile incl. app
Bingo della banda FCB Zurigo Hockey Club Davos
Tabella: Werbewoche.ch

Premio SDV 2017 Certificati categorie speciali
Campagna Agenzia Cliente
Internazionale
Come una figura pubblicitaria diventa un buon amico. Fucina di dialogo Holding Media-Satur
Uso creativo dei dati
61.286 anni molto personali di fan di YB Due cerchi BSC Young Boys Betriebs AG/Stade de Suisse Wankdorf Nationalstadion AG

"Chi osa, vince". - La classifica dell'agenzia

Y&R Group Switzerland e FCB Zurich sono state le grandi vincitrici della classifica delle agenzie. Entrambe le agenzie si sono aggiudicate diversi premi in metalli preziosi e hanno vinto anche nelle categorie di settore. Agency Four, Notch Interactive e Wirz and Wirz Activation sono entrate nella top 6, proprio come l'anno scorso.

Premio SDV 2017 Classifica delle agenzie
Punti Agenzia
23 Gruppo Y&R Svizzera
20 FCB Zurigo
12 Quattro. Agenzia pubblicitaria
12 Tacca interattiva
11 Wirz
11 Attivazione Wirz
10 Leo Burnett Svizzera
8 Agenzia in aeroporto
8 Equipe
6 Fucina di dialogo
6 Inter-point.ag
4 Agenzia pubblicitaria Crossfive
4 Gruppo Serviceplan Svizzera
2 Maxomedia
1 Avance
1 Terraferma
1 Comunicazione Glutz
1 Ogilvy & Mather Zurigo
1 OgilvyOne
1 Servizi di marketing One
1 Due cerchi
La classifica dell'agenzia risulta dal seguente sistema di punti: Premio Industria: 5 punti. oro: 4 punti. argento 3 punti. bronzo 2 punti. certificato 1 punto.

"Così questa gioventù di oggi!" - Il premio SDV Junior

Fai un salto nella felicità con il gioco CSIO!". L'hanno sviluppato per lo CSIO Svizzera di San Gallo. L'SDV ha organizzato il "caso reale" in collaborazione con l'evento sportivo.

"Le acque calme scorrono in profondità". - Premio DM a vita

Il DM Life Time Award, sponsorizzato da Swiss Post CH, è stato assegnato quest'anno alla Croce Rossa Svizzera. La giuria di esperti ha motivato la sua decisione affermando che l'organizzazione umanitaria si impegna da oltre 150 anni per la salute e la promozione della coesione sociale. Per questo impegno, si basa sull'acquisizione di donazioni, per le quali utilizza con successo i mezzi di marketing diretto. Il premio è stato consegnato da Oliver Egger, responsabile Marketing PostMail di Swiss Post CH.

Altri articoli sull'argomento