Primi Leoni svizzeri: Friendly Greetings e TBWAZurich vincono il bronzo a Cannes

Prima serata, primi leoni: Freundliche Grüsse riceve un leone di bronzo a Cannes per la campagna "Return to Sender" per Public Eye. TBWA´Zurich vince il bronzo nella categoria Outdoor con McDonald's.

freundliche-gruesse-cannes

Lunedì sera a Cannes sono stati assegnati i Leoni nelle categorie Promo, Print & Publishing, PR, Outdoor e Glass. (al Gran Premio). Dalla Svizzera, le due agenzie zurighesi Freundliche Grüsse (Friendly Greetings) per la categoria PR e TBWA\Zürich per la categoria Outdoor speravano di vincere uno dei premi in metallo prezioso - e alla fine hanno esultato!

Il primo Leone di quest'anno va a Freundliche Grüsse! L'agenzia si aggiudica un Leone di bronzo per le PR con la campagna di sensibilizzazione "Dirty Diesel - Return to Sender". L'inquinamento atmosferico è un problema serio nelle città africane. I gas di scarico dei veicoli sono in gran parte responsabili del particolato nocivo presente nell'aria. Sebbene in Africa circolino molte meno auto rispetto all'Europa, le emissioni di inquinanti sono molto più elevate. Il motivo sono i carburanti tossici. I commercianti svizzeri di materie prime controllano gli affari sporchi con questo carburante. Con il Campagna Public Eye ha reagito agli abusi. Insieme alle sue organizzazioni partner africane, Public Eye ha inviato un container di aria sporca all'autoproclamato leader del settore Trafigura, presso la sua sede di Ginevra. Durante il viaggio del container sono state raccolte quasi 20.000 firme che sono state consegnate al commerciante di materie prime alla fine del viaggio. (Werbewoche.ch).

Anche il secondo finalista svizzero TBWA\Zurich trasforma il piazzamento nella shortlist in un leone. Nella sottocategoria outdoor "Retail, E-Commerce, Restaurants & Fast Food Chains", l'azienda zurighese si è aggiudicata anche il bronzo con i due soggetti di McDonald's "Big Mac" e "Fries". La campagna promuoveva l'app di McDonald's. (hae)

Bildschirmfoto-2017-06-19-um-20.35.47
McDo_App_Poster_F12_Fries
McDo_App_Poster_F200_BigMac
Cannes Lions 2017 Premi e shortlist svizzeri
Categoria Sottocategoria Campagna Cliente Agenzia Premio
All'aperto Commercio al dettaglio, e-commerce, ristoranti e catene di fast food App mobile di McDonald's: Bic Mac McDonald's TBWA-Zurigo Bronzo
App mobile di McDonald's: patatine fritte
App mobile di McDonald's: Sundae
PR Eventi e acrobazie Ritorno al mittente Occhio pubblico Cordiali saluti Bronzo
Diretto Viaggi, trasporti e tempo libero Telefono del villaggio Vacanze nei Grigioni Jung von Matt/Limmat Elenco ristretto
Mobile Utilità L'applicazione Libro sonoro Casa editrice Nord-Sud Jung von Matt/Limmat Elenco ristretto
Innovazione Lions: Dati creativi Tecnologia dei dati L'applicazione Libro sonoro Casa editrice Nord-Sud Jung von Matt/Limmat Elenco ristretto
Tabella: Advertisingweek.ch

Medagliere svizzero Cannes Lions 2017
Agenzia
gold-lion
silver-lion
bronze-lion
Cordiali saluti 1
TBWA-Zurigo 1
Totale 2
Tabella: Advertisingweek.ch

Altri articoli sull'argomento