Petra Volpe riceve il premio AZ Medien per la cultura 2017

La sceneggiatrice e regista Petra Volpe riceve il Premio AZ Medien per la Cultura di quest'anno. Il premio, dotato di 25.000 franchi svizzeri, riconosce la Volpe per il suo lavoro di successo.

petra-volpe

Petra Volpe fa ridere e piangere gli spettatori del cinema con un pezzo di storia svizzera. Più di 250.000 persone in Svizzera hanno visto il suo film "Die göttliche Ordnung" (L'ordine divino) sulla campagna per il suffragio femminile in Svizzera nel 1971.

Petra Volpe ritrae con amore e precisione la sua protagonista Nora, che quasi contro la sua volontà diventa un'attivista per la parità di diritti, e l'intera comunità femminile del villaggio della Svizzera orientale", afferma AZ Medien nella sua dichiarazione. "La precisione delle sue ricerche, la coerenza dell'ambiente e dell'ambientazione. Tipico di Volpe. Come la sua inclinazione per le donne forti nei ruoli principali: dalla nonna alla moglie di un fornaio, alla prostituta e alla moglie tradita in "Traumland". E due anni fa ha persino portato il libro per bambini "Heidi" a una nuova serietà cinematografica e a un nuovo successo come sceneggiatrice. "L'ordine divino", la più lussuriosa lezione di storia domestica dai tempi di "Schweizermachern", sta persino decollando a livello internazionale", prosegue il comunicato.

Petra Volpe è nata a Suhr, in Argovia, nel 1970. Sua madre era figlia di un panettiere, suo padre un immigrato italiano. Dopo il diploma commerciale alla Kanti Aarau, ha studiato arte alla F+F di Zurigo (1992-94), ha vissuto a New York (1994-95), ha lavorato come montatrice e ha studiato drammaturgia e sceneggiatura alla HFF (Hochschule für Film und Fernsehen) Konrad Wolf di Potsdam (1997-2001). Da allora Petra Volpe lavora come sceneggiatrice e regista freelance, è sposata e vive a New York e Berlino. "The Divine Order" ha ricevuto tre Swiss Film Awards nel 2017 (Volpe per la migliore sceneggiatura) e tre premi al Tribeca Festival di New York.

Petra Volpe è il 18° Premio culturale. Il premio le sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà ad agosto. Negli anni precedenti, il Premio AZ Medien per la Cultura è stato assegnato a: Sabine Boss, Dieter Ammann, Massimo Rocchi, Pedro Lenz, Andreas Fleck, Max Lässer, Beat Zoderer, Sol Gabetta, Samir, Klaus Merz, Sonja e Roger Kaysel, Ruedi Häusermann, Franz Hohler, Hugo Suter, Egon Ammann, Flamenco en route, Scuola e Teatro Dimitri.

Altri articoli sull'argomento