Cinque premi Media della Svizzera orientale consegnati al Pfalzkeller di San Gallo

I premi dei media della Svizzera orientale sono stati consegnati mercoledì al Pfalzkeller di San Gallo. Sono stati premiati i migliori lavori nelle categorie testo quotidiano, reportage, fotografia giornalistica, programmi radiofonici e televisivi.

ostschweizer-medienpreis

Le opere premiate mercoledì 14 giugno 2017 con il Premio Media della Svizzera orientale sono diverse come la Svizzera orientale stessa: Fridolin Walcher (Hochparterre) è stato premiato nella categoria fotografia giornalistica, Peter Stahlberger (St. Galler Tagblatt) nella categoria testo quotidiano e Aline Wanner (Die Zeit, edizione svizzera) ha ricevuto il premio media di quest'anno nella categoria reportage/sfondo.

La giuria televisiva ha assegnato il premio di quest'anno a Remigius Bütler (SRF) e il contributo di Vanessa Kobelt (Radio L) è stato premiato nella categoria dei contributi radiofonici. Il Premio dei media della Svizzera orientale è stato assegnato per la 17a volta. Sono stati presentati 123 lavori, suddivisi in cinque categorie: servizio televisivo, fotografia giornalistica, servizio radiofonico, reportage/sfondo e testo quotidiano.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel Pfalzkeller di San Gallo.

Le decisioni di premiazione nelle singole categorie:

"Lina Bischofberger si dimette" - Categoria Contributi televisivi

La giuria assegna il Premio Media della Svizzera Orientale di quest'anno nella categoria programmi televisivi a Remigius Bütler per l'articolo "Lina Bischofberger si dimette", pubblicato il 26 settembre 2016 su "SRF Schweiz aktuell" è stato trasmesso."Nei suoi cinque minuti di programma, l'autore è riuscito a mettere in luce alcuni dei cambiamenti economici del Cantone Appenzello Esterno. Descrive la vita di Lina Bischofberger, di come abbia dovuto rilevare da sola la macchina per maglieria dopo la morte prematura del marito, di come abbia acquistato la macchina per maglieria dall'azienda che è fallita nel 1990", ha dichiarato la giuria televisiva, motivando la sua scelta.

"L'impianto di pompaggio sul Muttsee - La costruzione del Limmern PSW" - Categoria fotografia giornalistica

Fridolin Walcher è stato premiato dalla giuria della fotografia giornalistica con il Premio Media della Svizzera orientale per il suo lavoro "Pumped storage at Muttsee - The construction of the Limmern PSW". Le immagini sono apparse nel numero di maggio della rivista Piano rialzato."Quello che era iniziato come un incarico a pagamento si è trasformato in una sorta di reportage in senso classico, un resoconto pittorico critico sullo sfondo politico, economico ed ecologico di un argomento di rilevanza sociale", afferma la giuria.

"Zubi corre" - Categoria Reportage/Sfondo

Il Premio Media Svizzera Orientale di quest'anno nella categoria Reportage/Sfondo è stato assegnato dalla giuria Aline Wanner per il loro servizio "Zubi läuft mit", trasmesso il 24 novembre 2016 in Die Zeit (edizione svizzera) è stato pubblicato.La giuria del reportage ha dichiarato: "Zubi läuft mit" è un testo finemente cesellato, pieno di delizie che fanno sorridere il lettore. Un testo che non ha bisogno di esagerare o di gonfiarsi".

"Granello di sale" - categoria di testo quotidiano

La giuria di Tagestext assegna il Premio Media della Svizzera Orientale di quest'anno a Peter Stahlberger per il suo "Salzkorn", che è stato presentato il 23 novembre 2016 alla Tagblatt di San Gallo è stato pubblicato."Condensa il suo materiale finché alla fine rimane solo l'essenza. Essenza come in un "granello di sale", che è anche il nome della rubrica per cui ha scritto il suo testo. Per questo il premio può essere visto anche come un omaggio a questa rubrica del Tagblatt, che ha resistito per più di 35 anni, contro tutte le correnti dello Zeitgeist", ha spiegato la giuria.

"Seelenverwandt" - Categoria Radiofonica

Quest'anno la giuria radiofonica assegna il Premio Media della Svizzera orientale a Vanessa Kobelt per la sua rubrica radiofonica "Seelenverwandt", trasmessa il 26 dicembre 2016 su Radio L.La giuria radiofonica ha dichiarato: "Il contributo di Vanessa Kobelt fa riflettere. Fa luce su un argomento troppo spesso tabù. E lo fa in modo intelligente. Per questo è stato premiato con il Premio Media della Svizzera orientale".

Le opere premiate si trovano su Media-prize-svizzera-orientale.ch disponibile da giovedì 15 giugno 2017. Il Premio Media della Svizzera Orientale è sostenuto da giornalisti della Svizzera Orientale, aziende mediatiche, settore privato e istituzioni pubbliche. Gli sponsor principali sono la Cooperativa Migros Svizzera Orientale e il St. Galler Tagblatt.

Altri articoli sull'argomento