Xaver Gold per Mini-Migros e Cerimonia di apertura del Gottardo

La sera del 18 maggio 2017 sono stati premiati e celebrati i migliori progetti dell'ultimo anno nel settore della live communication.

XAVER_2017_02_PublicEventGold

In un programma vario e divertente, i migliori progetti sono stati presentati sul palco e premiati con un Xaver Award di bronzo, argento o addirittura oro.

Poiché quest'anno non c'erano candidati, la suspense è durata fino alla fine, secondo il comunicato stampa. Lo Xaver Award è il premio più importante per l'industria svizzera della comunicazione dal vivo. L'Associazione Expo-Event.Live Communication Svizzera si congratula con i seguenti vincitori dello Xaver Award e consegna due Gold Award:

Mini-Migro

I Mini-Migros, i più grandi commessi della Svizzera. I bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni possono giocare a fare i "commessi" su un'area di circa 100 metri quadrati. I più piccoli clienti Migros assumono il ruolo di impiegati del negozio, cassieri o addetti alla logistica. Possono trasportare i prodotti, metterli via o incassare. Così non solo si divertono, ma imparano anche molto. A contare, a impilare e, non da ultimo, a conoscere Migros. Dotati di denaro per il gioco e di una carta Cumulus, i bambini possono naturalmente fare acquisti anche nella mini Migros. L'assortimento comprende quasi 100 prodotti tipici Migros. I genitori rimangono all'esterno e possono osservare i loro figli attraverso pareti di plexiglass.

Cerimonia di apertura della galleria di base del Gottardo

Ispirato alle leggende e ai miti del mondo montano svizzero, è stato messo in scena un racconto arcaico sulla natura, l'uomo e la macchina con 600 interpreti. Una cerimonia di apertura degna del progetto del secolo per ospiti, visitatori, media e capi di Stato provenienti da tutto il mondo. Senza essere piacevole e arbitraria. Con contenuti e profondità. Ruvida e bella. Una produzione coraggiosa che non ha lasciato indifferente nessuno. La produzione ha suscitato un'eco mediatica mondiale. "Potente e un po' rozzo, adatto al Gottardo", ha detto l'ex Consigliere federale Moritz Leuenberger.

Premio Xaver 2017 I vincitori
Categoria Progetto Agenzia Cliente Arte
I migliori mondi di marca e mostre temporanee Mini-Migro Federazione delle cooperative Migros Federazione delle cooperative Migros Oro
Miglior evento pubblico e spettacolo "Sacro del Gottardo" - Il Nord incontra il Sud, apertura della galleria di base del Gottardo Associazione Portal Kunst 57, Winkler Eventi multimediali Sponsorizzazione "Gottardo 2016 Oro
I migliori mondi di marca e mostre temporanee Il Cubo del Teatro Nüssli (Svizzera), produzioni Appalooza Teatro dei concerti di Berna Argento
I migliori mondi di marca e mostre temporanee Mostra "Gottardo 2016 Aroma Sponsorizzazione "Gottardo 2016 Argento
Miglior evento consumer / POS Incontri veloci Mazda Premotion Mazda Svizzera Argento
Miglior progetto Expo Mondo dei media Fondere Museo Svizzero dei Trasporti (VHS) Argento
Migliori servizi per i fornitori Concetto di scatola nella scatola Maag Music & Arts, Expomobilia, Winkler Multi Media Events Maag Musica e Arti Argento
Miglior evento consumer / POS La Svizzera con la febbre dell'oro Swisslos, Expomobilia, Contexta, Rufener Events Cooperativa Intercantonale Lotteria Nazionale Svizzera Bronzo
Miglior evento aziendale Foresta digitale Laboratorio dal vivo Servizi di consulenza Tata Bronzo
Miglior evento aziendale Una Giornata EY 2016 Gruppo Habegger Ernst & Young Bronzo
Miglior evento pubblico e spettacolo Swisscom TV Hack 2.0 Repubblica Swisscom Svizzera Bronzo
:

Xaver dell'anno per Marcel Strässle

L'obiettivo di questo Xaver Award è quello di far conoscere a un pubblico più vasto il successo delle misure di comunicazione dal vivo e le realizzazioni di spicco nel settore delle fiere e degli eventi e di mostrare come vengono attuate dai migliori del settore. Uno di questi è senza dubbio Marcel Strässle, fondatore dell'azienda di costruzioni fieristiche Syma, che ha ricevuto il premio Xaver dell'anno per la sua inventiva innovativa nella costruzione di mostre ed eventi.

xaver_of_the_year_straessle-marcel

L'entusiasmo di Strässle per l'artigianato era evidente fin dalla tenera età: preferiva trascorrere il suo tempo libero nel piccolo laboratorio nella cantina della casa dei genitori. Era ovvio che avrebbe iniziato un apprendistato come falegname dopo aver conseguito la maturità commerciale. La prima pietra del suo successo imprenditoriale fu posta durante un incarico alla Fiera del Mobile di Colonia, quando gli furono rubati tutti gli attrezzi necessari mentre stava allestendo lo stand. Un incidente fastidioso che diede inaspettatamente i suoi frutti: Marcel Strässle si rese conto che non esisteva ancora un sistema modulare standardizzato e riutilizzabile che richiedesse un solo utensile per il montaggio e lo smontaggio. Nel 1961, Strässle sviluppò e brevettò i primi componenti del sistema Syma a Kirchberg SG, gettando le basi per un'azienda che ancora oggi ha un successo internazionale.

Sin dalla sua fondazione, la sede centrale del Gruppo Syma, oggi attivo a livello internazionale, è a Kirchberg, San Gallo. L'azienda impiega oltre 1.000 persone nelle sue varie filiali.

Grazie alla continua diversificazione, Syma è oggi uno dei maggiori e più affermati fornitori al mondo di soluzioni per la costruzione di mostre ed eventi. Non c'è nessun'altra azienda che sia attiva sia come sviluppatore di sistemi, sia come distributore, sia come fornitore di servizi di allestimento per sistemi e stand individuali.

Altri articoli sull'argomento