Lasciate che vi brandizzi!

Il nuovo "Pubblicitario dell'anno" in un'intervista.

Einhorn_SBizhub-C2817040312550

Il "Pubblicitario dell'anno" di quest'anno, Dennis Lück, è un caso eccezionale sotto molti punti di vista: è il primo tedesco tra i 40 "Pubblicitari dell'anno" fino ad oggi, è il bonario tra gli stressati, il tatuato tra i membri del management, l'uomo che crede negli unicorni e ama le allitterazioni, e il pubblicitario di successo che lascia l'ufficio presto la sera per non perdere l'appuntamento con le coccole con Ludwig, Lisbeth e Louise a casa.

"Inserzionista dell'anno" 2017: Dennis Lück

Età: 39

Luogo di nascita: Saarbrücken, Germania

Istruzione e stazioni: Ha studiato come interprete e traduttore, giornalista freelance, copywriter apprendista presso Scholz & Friends Hamburg, Direttore creativo presso Scholz & Friends Hamburg, Managing Director Creation presso Scholz & Friends Zurich, ECD e CCO presso FCB Zurich, CCO e Partner presso Jung von Matt/Limmat.

Stato civile: Sposato con Sandra Lück, figli Ludwig (7), Lisbeth (5) e Louise (2).

neu_dennis_lueck_r1a7152

Werbewoche Branchenreport: Dennis, come ti sei sentito quando hai scoperto di essere stato nominato per la seconda volta "Pubblicitario dell'anno"?

Dennis Lück: Ho già festeggiato eccessivamente la nomina. Stile Appenzeller: totalmente segreto.

Un GAU metterebbe a ferro e fuoco l'intero settore pubblicitario. Cosa fare?

Sono felice per il successo del progetto. Perché il GAU è stato pianificato da me molto tempo fa. Jung von Matt/Limmat è stato ospitato in un bunker durante il GAU. Ora abbiamo tutti i clienti fighi per noi (ride).

Quale idea di campagna avrebbe voluto proporre lei stesso?

"Controllalo prima che venga rimosso" per Pink Ribbon. In questo caso, i social media sono stati utilizzati alla perfezione per portare un messaggio pertinente al gruppo target. Posso amare un lavoro come questo senza invidia.

Si prega di completare: La pubblicità per me è ...

... qualcosa di stupido. Non posso discostarmi da questa frase. La pubblicità non viene consumata volontariamente. Quello che facciamo è di per sé impopolare. Bisogna affrontare la pubblicità con questo atteggiamento per sviluppare idee che vengano consumate volontariamente e con piacere. "Logo + intrattenimento" è la mia formula. Che si traduce in "brand entertainment".

Chi l'ha influenzata maggiormente nella vita privata?

Scusate la risposta smielata, ma è la mia famiglia, ovviamente. Il mio bene più importante è il tempo per i bambini. Questo influenza tutto: quando mi alzo, quanto tempo lavoro e quanto velocemente prendo le decisioni.

Chi l'ha influenzata maggiormente a livello professionale?

Sono Michael Tönnis, un vecchio compagno di Helge Schneider e copywriter presso Scholz & Friends ad Amburgo. Mi ha assunto come apprendista copywriter nel 2002. Non si può essere più influenti professionalmente di così.

dennis-luck

Di cosa siete orgogliosi?

Spesso sono orgogliosa di molte cose. Sono orgoglioso delle nuove parole che ho imparato, dei primi esami scolastici che ho superato, di una stanza ordinata, della scelta delle espressioni di un bambino di tre anni, delle grandi idee di Junior, e così via. Credo che l'orgoglio dia e dia energia. Condividete l'orgoglio spesso e con piacere.

Cosa la fa arrabbiare?

L'ingiustizia in tutte le sue forme. Poi cerco di trasformare la rabbia in azione con i mezzi che ho a disposizione. Ecco perché continuo a proporre idee come "Search Racism" o la "Mannequin Challenge" per Medici Senza Frontiere.

Come reagite quando vi arrabbiate?

Passo immediatamente alla modalità di soluzione. Arrabbiarsi è uno spreco di energia.

Il suo mezzo di trasporto preferito?

Un magnifico esemplare della Bayerische Motoren Werke nell'edizione limitata di Argovia.

Il vostro canale di comunicazione preferito?

Il discorso orale.

Il suo rifugio preferito?

Ho una stanza per la musica. 15 minuti di chitarra o batteria e la batteria è di nuovo carica.

Quando e dove pensate che sia meglio?

La mattina presto, dalle 5. Silenzio assoluto. Buon caffè. Senza fuoco.

Cosa fa nel tempo libero?

Sono un architetto per i castelli di sabbia, un allenatore per gli sport che non posso fare da solo, il cantante della colonna sonora di "Trolls", il compagno di ballo delle principesse e, alla fine della giornata, il pulitore della scena del crimine. Dopo: conversazione rilassata con il governo (mia moglie).

I tuoi eroi d'infanzia?

Sono gli stessi eroi di adesso: i "Metallica".

Il vostro oggetto preferito?

Una penna, preferibilmente abbinata alla carta.

Il tuo animale preferito?

L'unicorno. Di tanto in tanto rado il corno e mescolo la polvere nel caffè. Poi arrivano le super idee.

Quale ultimo pasto ordinerebbe?

Una pagnotta di pane. Ci sarebbe stata una lima e sarei evaso prima che il culo del boia venisse a prendermi.

Che musica ascolta quando è felice?

"Metallica. La roba veloce.

E quando sei triste?

"Metallica. "Di u'huere schnellä Sache".

Cosa volete trasmettere ai vostri figli?

Non importa cosa farete in seguito, se sarete muratori, ballerini o insegnanti: siate amichevoli e creativi!

Qual è la prima cosa che fate quando diventate "Inserzionista dell'anno" 2017?

Cadere intorno al tuo collo. Poi cadere intorno al collo di tutte le altre persone intorno a me. Poi, alle 3 del mattino, cadere sul mio collo.

Intervista: Anne-Friederike Heinrich

* L'intervista è stata condotta dopo l'annuncio della nomina a "Pubblicitario dell'anno" 2017.

Altri articoli sull'argomento