Dennis Lück è il "Pubblicitario dell'anno" 2017

Dennis Lück, già nominato l'anno scorso come potenziale "Pubblicitario dell'anno", ha ricevuto l'ambito premio dalla direttrice di Werbewoche Anne-Friederike Heinrich giovedì sera. Lück ha prevalso su Livio Dainese, Johannes Raggio e David Schärer.

dennis-lueck-wdj-2
wdj20172

Dennis Lück, CCO e partner di Jung von Matt/Limmat, ha attirato l'attenzione nell'ultimo anno pubblicitario soprattutto con il gang bingo, la campagna anti-razzismo "Search Racism, Find Truth" - entrambi ancora dei tempi di FCB - e con il lavoro per SportXX e SwissLife.

IMG_4368-t

"Per me, e so di non essere il solo, è stato assolutamente chiaro fin dall'inizio chi dovesse essere il 'Pubblicitario dell'anno' quest'anno, ovvero voi", ha dichiarato il vincitore del premio dell'anno scorso Thomas Wildberger. nella sua elogio alla cerimonia di premiazione del 18 maggio 2017. Lück non è migliore dei suoi concorrenti. Ma ha semplicemente fatto un po' meglio degli altri l'anno scorso. "Hai dimostrato con campagne innovative che la migliore pubblicità per se stessi è ancora la pubblicità stessa", ha detto Wildberger a proposito di Dennis Lück (Foto: hae/Advertising Week).

dennis-lueck

Dennis Lück ha 39 anni ed è nato a Saarbrücken. Si è diplomato come interprete e traduttore e ha lavorato come giornalista freelance per Saarländischer Rundfunk, Saarbrücker Zeitung, Pfälzischer Merkur, Arte e ZDF. Un test di copia lo ha portato nel settore pubblicitario: ha iniziato come copywriter apprendista presso Scholz & Friends Hamburg, dove è poi diventato direttore creativo. Lück si è poi trasferito a Scholz & Friends Zurigo come Managing Director Creation, quindi è diventato ECD e CCO presso FCB Zurich e infine ha assunto la direzione creativa di Jung von Matt/Limmat nel luglio 2016. Dennis Lück è sposato e padre di tre figli.

Lasciate che vi brandizzi!

Alla domanda su quale sia la sua ricetta per il successo, Lück risponde: "La pubblicità non viene consumata volontariamente. Quello che facciamo è di per sé impopolare. Bisogna affrontare la pubblicità con questo atteggiamento per sviluppare idee che vengano consumate volontariamente e con piacere. Logo + intrattenimento è la mia formula. Che poi si traduce in 'brandertainment'".

Dennis Lück ha ricevuto il trofeo "Werber des Jahres" "Egon" il 18 maggio 2017 in occasione del "Tag der Werbung" (Giornata della pubblicità) all'X-tra di Zurigo. Il premio è stato consegnato dal caporedattore di Werbewoche Anne-Friederike Heinrich. Werbewoche ha presentato il premio per la 40esima volta nel 2017. "Dennis Lück è un caso eccezionale sotto molti aspetti", ha dichiarato il caporedattore di Werbewoche Anne-Friederike Heinrich. "È il primo tedesco tra i 40 'Pubblicitari dell'anno' finora premiati, è il buontempone tra gli stressati, il tatuato tra i membri del comitato esecutivo, l'uomo che crede negli unicorni e ama le allitterazioni, e il pubblicitario di successo che lascia l'ufficio presto la sera per non perdersi l'appuntamento con le coccole con Ludwig, Lisbeth e Louise a casa".

Nonostante la concorrenza di prim'ordine, Dennis Lück si è imposto fin dalle prime fasi del processo di votazione. Quest'anno l'affluenza è stata più alta che mai.

Intervista con Dennis Lück

dennis-lueck-werbewoche

La persona:

  • Età: 39 anni
  • Luogo di nascita: Saarbrücken (D)
  • casa: Wohlen, Argovia
  • Formazione e stazioni: Studi di interpretariato e traduzione, giornalista freelance, copywriter apprendista presso Scholz & Friends Hamburg, Direttore creativo presso Scholz & Friends Hamburg, Managing Director Creation presso Scholz & Friends Zurich, ECD e CCO presso FCB Zurich, CCO e Partner presso Jung von Matt/Limmat.

Altri candidati del 2017:

Livio Dainese, Co-CEO e Direttore Creativo Wirz

Johannes Raggio, CD Publicis

David Schärer, fondatore e socio Rod

Informazioni sul premio e sulla valutazione:

La Werbewoche assegna il premio "Pubblicitario dell'anno" dal 1977 e dal 2001 il vincitore riceve l'"Egon" disegnato dall'artista zurighese Max Grüter. Quest'anno, per la prima volta, il trofeo è stato realizzato con la stampa 3D.

In una riunione della giuria, la giuria "Advertiser of the Year", composta da 14 membri, determina un massimo di sei candidati per l'elezione dell'"Advertiser of the Year". La giuria è composta dagli ultimi otto "Advertiser of the Year", da quattro giovani creativi e da due rappresentanti della Svizzera francese. Una volta stilata la rosa dei candidati, Werbewoche li presenterà e inviterà gli abbonati alla stampa e alla newsletter a votare online. In qualità di organizzatore del premio, la Werbewoche stessa si astiene dal voto.

La giuria del "Pubblicitario dell'anno" 2017:

Lukas Amgwerd, Jung von Matt/Limmat

Frank Bodin, Havas Worldwide, "Pubblicitario dell'anno" 2009

Nadine Borter, Contexta, "Inserzionista dell'anno" 2011

Peter Brönnimann, Publicis, "Pubblicitario dell'anno" 2013

Regula Bührer Fecker, Rod Kommunikation, "Pubblicitario dell'anno" 2010 e 2014

Alexander Jaggy, Thjnk Zurigo, "Pubblicitario dell'anno" 2014

Curdin Janett, "Pubblicitario dell'anno" 2015

Gabriel Mauron, Havas Ginevra

Valérie Pecalvel, Franz & René Fribourg

Sandy Pfuhl, Publicis

Urs Schneider, Mediaschneider, "Pubblicitario dell'anno" 2012

Cinthia Stettler, Serviceplan

Kevin Zysset, Partner KSP Krieg Schlupp

I pubblicitari dell'anno 1977-2017

Altri articoli sull'argomento