Presentato a Zurigo il Premio fotografico svizzero

Lo Swiss Foto Award - vfg. selection 2017 è stato assegnato a sette fotografi giovedì sera a Zurigo. Il premio è dotato di un totale di 35.000 franchi svizzeri.

SEL_Kommunikation_2016_2017_Facebook_Titelbild

21 fotografi sono stati nominati per il premio. I vincitori di categoria - Andrea Helbling, Zurigo (Architettura), Anita Vozza, Magglingen BE (Editoriale), Lorenz Cugini, Zurigo (Moda), Jessica Wolfelsperger, Basilea (Fine Art), Jaromir Kreiliger, Castrisch GR (Libero), Christian Bobst, Zurigo (Reportage) e Diego Alborghetti, Zurigo (Pubblicità) - hanno ricevuto 5000 franchi svizzeri ciascuno.

Mercoledì sera, la giuria ha modificato a breve termine la sua decisione originaria di gennaio: All'epoca, il fotografo Roshan Adhihetty si era aggiudicato il primo posto nella categoria reportage con le sue foto sul tema delle escursioni nudiste.

Il cambiamento si è reso necessario perché l'opera di Adhihetty era soggetta a una grande quantità di manipolazioni artistiche - dalla messa in scena ai dettagli sulla posa esatta dei camminatori fino agli interventi digitali, ha dichiarato in un comunicato di giovedì (Werbewoche segnalato). Questo non era noto alla giuria a gennaio, ma è diventato chiaro solo durante la presentazione del fotografo mercoledì.

L'"opera documentaria artistica e straordinariamente coerente", con i suoi interventi, non rispetta i principi giornalistici fondamentali per un'opera della categoria reportage, prosegue il premio. Il premio va quindi a "Der Fels von Gnor" di Christian Bobst, Zurigo. (SDA)

Altri articoli sull'argomento