Ecco i vincitori del Trofeo Marketing 2017

Nell'ambito del Marketing Day 17, martedì è stato assegnato il Trofeo Marketing nelle categorie grandi aziende, PMI e organizzazioni non profit, oltre a premi del pubblico e premi speciali.

Marketing-Trophy-2017_Regina-Wurz-Janssens-(Feldschlosschen)_Gordon-Nemitz-(Wirz)

I vincitori sono stati selezionati da una giuria interdisciplinare guidata dal presidente Peter Felser tra oltre 40 progetti presentati. I membri della giuria, provenienti dai settori del marketing, della pubblicità, della consulenza gestionale, della comunicazione, della scienza e della ricerca, hanno deciso di assegnare il Trofeo Marketing ai seguenti progetti di marketing e comunicazione.

Bildschirmfoto-2017-03-07-um-16.23.24
kkl
gewinner
mts

Categoria grandi imprese:

Feldschlösschen con il progetto "Braufrisch - Una nuova birra per la Svizzera".

Agenzia: Wirz, Zurigo

20140919_Feldschloesschen_1467

Il consumo di birra è stagnante, i birrifici regionali e le birre di nicchia sono la tendenza. Per contrastare questa tendenza, Feldschlösschen ha sviluppato la "Braufrisch", un prodotto originale per una nuova generazione di bevitori di birra. La "Braufrisch" non si rivolge quindi agli acquirenti abituali del marchio o ai bevitori di birra di massa attenti al prezzo, ma a chi cerca il piacere e apprezza la varietà. La nuova birra è discreta e distinta nel gusto, onesta, naturalmente torbida e rinfrescante. Per trasmettere questo messaggio, una nuova generazione di bevitori di birra è stata accostata a una nuova generazione di produttori. Sono stati così creati tre eroi che producono una nuova birra lager per la Svizzera a partire da ingredienti collaudati, producendo artigianalmente e con nuove idee e personificando il concetto generale della campagna.

Utilizzando una campagna integrata con un focus sul digitale, l'obiettivo era comunicare tutte le caratteristiche del "Braufrisch" e quindi ottenere un lancio di prodotto di successo. L'obiettivo è stato raggiunto: Nell'anno successivo al lancio, due terzi dei consumatori di birra conoscevano già il nuovo prodotto e l'obiettivo di vendita annuale è stato raggiunto dopo un solo trimestre.

Il lancio di "Braufrisch" non è stato solo un successo: è stato di gran lunga il lancio di una nuova birra di maggior successo degli ultimi dieci anni. La campagna ha funzionato a tutti i livelli e ha rapidamente trasportato la birra nelle menti, nei cuori e nelle pance degli svizzeri.

Categoria PMI:

Svizzera Turismo con il progetto "Grand Tour della Svizzera.

Agenzia: Havas, Zurigo

Bildschirmfoto-2017-03-07-um-16.02.56

La forma di viaggio "itinerante" è aumentata a livello internazionale del 32% dal 2010. Questa tendenza deve essere sfruttata e il nuovo segmento di ospiti "turisti con attrazioni" deve essere attratto dalla Svizzera come destinazione di vacanza. La risposta svizzera alla Route 66 vuole guadagnare punti con l'innovazione e la qualità. Svizzera Turismo ha trovato una soluzione efficace nel marketing delle esperienze.

Il "Grand Tour of Switzerland" è il nome sia dell'associazione sia del prodotto, che intende affermare la Svizzera come paese turistico a lungo termine. Esso contiene un concentrato di Svizzera con le sue gemme paesaggistiche e culturali. In un viaggio su strada di oltre 1.600 chilometri, attraversa quattro regioni linguistiche, supera cinque passi alpini, raggiunge dodici siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, costeggia due riserve della biosfera e 22 laghi. L'itinerario non è stato definito secondo principi democratici o di politica turistica, ma dal punto di vista degli ospiti e delle loro esigenze.

L'intero itinerario è stato segnalato a tempo di record e ha raggiunto un livello di conoscenza del 43% a soli 17 mesi dal lancio. Nella stagione estiva 2016, circa 45-55.000 ospiti hanno deliberatamente attraversato la Svizzera con il Grand Tour of Switzerland. Ciò ha comportato fino a 360.000 pernottamenti. Gli ospiti intervistati hanno dato al Grand Tour of Switzerland un'alta valutazione di soddisfazione pari a 9,24 (su 10).

Quasi nessun altro prodotto è stato in grado di coinvolgere e ispirare così tanti partner. Tutte le 13 regioni della Conferenza dei direttori del turismo sono sponsor dell'associazione Grand Tour of Switzerland e si impegnano finanziariamente e in termini di personale per il successo dell'itinerario. Riunendo tutte le regioni, il Grand Tour è diventato la più grande attrazione turistica della Svizzera.

Jürg Schmid, direttore di Svizzera Turismo, è particolarmente orgoglioso del settore: "Sono molto felice che abbiamo vinto con un progetto che dimostra la buona collaborazione dell'intero settore come nessun altro. Il mio ringraziamento va quindi innanzitutto a tutti i fornitori di servizi turistici. Grazie a loro, siamo riusciti a segnalare l'intero percorso turistico in tempi brevissimi, a installare 22 punti fotografici nei punti panoramici più belli e a introdurre lo snack box in oltre 40 punti vendita per mostrare la diversità culinaria della Svizzera."

Categoria NPO:

ZSC Lions / ZLE Betriebs AG con il progetto "Giocatore chiave".

Agenzia: Serviceplan Relazioni Pubbliche Suisse, Zurigo

Unbenannt-9

L'organizzazione ZSC/GCK Lions non è solo una delle più grandi organizzazioni di hockey su ghiaccio in Europa, ma anche una di quelle di maggior successo. Tuttavia, i Lions non hanno una propria casa. La costruzione della nuova arena di Zurigo-Altstetten è destinata a cambiare questa situazione. Per sensibilizzare l'elettorato e i decisori politici e per ottenere un SI alle urne, è stato lanciato il "Key Player".

L'"attore chiave" ha costituito l'idea centrale di una campagna rivolta alle autorità politiche in una prima fase e agli elettori della città di Zurigo in una seconda fase. È stata utilizzata un'ampia gamma di misure di comunicazione, dalla creazione di un sito web ai manifesti e alla fondazione di un comitato di patronato. Pur utilizzando il linguaggio dell'hockey su ghiaccio, la campagna intendeva rivolgersi anche a persone non sportive. Con il motto "Anche tu sei un giocatore chiave", un'ampia gamma di persone della città di Zurigo è stata posta al centro della campagna.

La campagna aveva due obiettivi: In primo luogo, convincere il consiglio comunale e la municipalità e ottenere la loro approvazione per il progetto. In secondo luogo - partendo da questo - mobilitare l'elettorato della città di Zurigo a favore della causa e quindi avere successo nel voto del 25 settembre 2016.

Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Il consiglio comunale e quello della città hanno approvato il progetto dell'arena con una netta maggioranza e il referendum è stato vinto con il 56,6% di voti SI. Questo nonostante il fatto che nella città di Zurigo i progetti di stadi spesso non trovino approvazione. La campagna "Key Players" è riuscita non solo a comunicare le preoccupazioni degli ZSC/GCK Lions, ma anche a coinvolgere tutte le fasce della popolazione.

Prezzo speciale:

Raiffeisen con il progetto "L'istituzione dei Centri Imprenditoriali Raiffeisen come strumento di marketing per le attività dei clienti aziendali"..

Agenzia: Tomcat, San Gallo

RUZ_Aarau_Dez16_033

Le PMI svizzere forniscono più di due terzi di tutti i posti di lavoro nel nostro Paese e sono quindi un gruppo target molto importante per le banche svizzere. Raiffeisen Svizzera ha creato uno strumento di marketing senza scopo di lucro per le Banche Raiffeisen radicate sul territorio, al fine di poter sviluppare ulteriormente il rapporto con questo gruppo target. L'approccio innovativo e coraggioso: una piattaforma fisica e quindi un luogo dove le PMI svizzere vengono sostenute nelle loro sfide personali. Il Centro Imprenditori Raiffeisen (RUZ) non è composto da banchieri, ma esclusivamente da imprenditori che conoscono per esperienza diretta le preoccupazioni e le sfide delle PMI svizzere. Il Gruppo Raiffeisen ha lasciato la struttura, l'orientamento e la progettazione di prodotti e prezzi del RUZ quasi interamente agli imprenditori. Dopotutto, chi meglio degli imprenditori stessi sa di cosa hanno bisogno per svilupparsi?

Con i primi tre centri di Gossau, Baar e Aarau-West sono stati creati luoghi d'incontro dove discutere le sfide e stabilire contatti. Mentre le questioni finanziarie sono in buone mani con le Banche Raiffeisen, lo sviluppo del business richiede esperti con conoscenze di prim'ordine nei rispettivi settori. Ed è qui che la RUZ, con le sue circa 200 personalità imprenditoriali in tutta la Svizzera, può dare una mano.

Grazie a una comunicazione mirata tramite banner online, spot radiofonici, social media e relazioni pubbliche prima, durante e dopo l'apertura, la conoscenza dei Centri Imprenditoriali Raiffeisen è ora molto elevata. Questo si riflette anche nelle cifre. Oggi il RUZ Club conta già oltre 1.000 soci che sono ambasciatori non solo del club stesso, ma anche delle Banche Raiffeisen. Questo fa del Club Raiffeisen degli Imprenditori la più grande rete di imprenditori in Svizzera a soli due anni e mezzo dalla sua fondazione. Anche l'attività dei clienti aziendali sta prosperando, grazie anche al RUZ. Sia il tasso di crescita del reddito lordo che il numero di nuovi clienti sono di gran lunga superiori rispetto al confronto del settore.

Con questo alto livello di impegno nei confronti degli imprenditori delle PMI e del commercio, Raiffeisen sta inviando un messaggio importante alla Svizzera come luogo di lavoro e sta adottando un approccio di marketing audace e unico.

Premio del pubblico:

Mazda Suisse con il progetto "Mazda Speed Dating" - La rivoluzione degli incontri.

Agenzia: JWT/Fabrikant, Zurigo

Mazda-Speed-Dating_3

Mazda è un marchio che rompe le convenzioni per fare le cose meglio. Sullo sfondo di questa filosofia, di un mercato altamente competitivo e in declino e di un budget relativamente ridotto, Mazda ha trovato un modo innovativo per interagire con i potenziali clienti: il Mazda Speed Dating.

La campagna si rivolgeva a 1,5 milioni di single svizzeri che dovevano essere aiutati a trovare un primo appuntamento con un potenziale partner. È stata utilizzata un'ampia varietà di mezzi pubblicitari non solo per trasmettere il messaggio pubblicitario, ma anche per incoraggiare numerosi single a partecipare. In un totale di 72 speed dating tour in sette città svizzere, i partecipanti hanno potuto conoscersi durante un viaggio in auto di 15 minuti e in un'atmosfera informale.

L'obiettivo generale della campagna era rafforzare la consapevolezza del marchio e aumentare le vendite. Lo Speed Dating Mazda doveva trasmettere il messaggio del marchio di "rompere le convenzioni per fare le cose meglio" e, in particolare, rivolgersi a un gruppo target che in precedenza era stato difficile da raggiungere: il giovane acquirente urbano - e idealmente donna.

Lo Speed Dating Mazda è stato un successo straordinario per il marchio Mazda in tutta la Svizzera. Questo è vero sia in termini di immagine del marchio presso il gruppo target sia in termini di coinvolgimento in occasione dei tour Speed Dating.

Tutti i progetti vincitori si sono distinti dalla concorrenza in termini di creatività e risultati. Secondo il comunicato stampa, la giuria è stata ancora una volta soddisfatta dell'alta qualità delle numerose candidature e si è sentita ancora una volta confermata nell'importanza di questo premio per il settore.

Altri articoli sull'argomento