Innovazione e sostenibilità dominano gli Swiss Sponsorship Awards

Le campagne più straordinarie del 2016 sono state premiate in occasione della quinta edizione degli Swiss Sponsorship Awards, tenutasi lo scorso giovedì sera al Sonnenberg Convention Center di Zurigo. I vincitori: UBS, Migros, Helsana, Swiss Re, Jeep e Julius Baer.

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La giuria composta da dieci rinomati rappresentanti ha premiato UBS per la migliore sponsorizzazione sportiva, Migros per la migliore sponsorizzazione culturale, Helsana per la migliore sponsorizzazione aziendale e SwissRe Corporate Solutions per la migliore sponsorizzazione internazionale. Jeep ha vinto il "Digital Activation Award" e la partnership tra Julius Baer e la Formula E è stata votata come migliore sponsorizzazione complessiva del 2016 dal pubblico di esperti presente.

La quinta edizione degli Swiss Sponsorship Awards, presentata da Mascha Santschi e dal presidente della giuria Patrick Cotting, ha dimostrato soprattutto una cosa: Per il successo delle sponsorizzazioni non si può prescindere dai temi dell'innovazione e della sostenibilità, da una chiara definizione del gruppo target e dall'attivazione digitale. Tutti i progetti premiati erano caratterizzati da diversi di questi elementi. In primo luogo Julius Baer con la sua partnership con la Formula E e SwissRe Corporate Solutions con il suo impegno per SolarImpulse e una partnership con History Channel. Migros con M-Budget OpenAirs, UBS con la UBS Kids Cup, Helsana con la Fondazione Theodora e Jeep con il Montreux Jazz Festival hanno dimostrato che un chiaro approccio al gruppo target combinato con un approccio coerente alla brand experience porta al successo.

Il presidente della giuria Cotting ha sottolineato che la qualità delle campagne non è mai stata così alta come nel 2016, il che significa che la selezione dei singoli vincitori non è stata sempre facile. Il presidente dell'associazione Sponsorizzazione SvizzeraNel suo discorso di ringraziamento, Daniel Gundelfinger ha delineato lo sviluppo storico della sponsorizzazione negli ultimi 25 anni, mentre il co-ideatore degli Swiss Sponsorship Awards, Sebastian Chiappero di Ginevra, ha sottolineato, non senza una strizzatina d'occhio, che cinque anni fa gli era stato detto che era una follia lanciare tali premi.

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La sponsorizzazione si sta trasformando in un modello di business grazie alla digitalizzazione

Prima della cerimonia di premiazione si sono svolte due tavole rotonde durante le quali sono stati discussi gli effetti delle possibilità digitali sui concetti e sui contratti di sponsorizzazione. Utilizzando l'esempio della partnership tra Ochsner Sport e Swiss Olympic, è stato dimostrato che una partnership di sponsorizzazione può certamente trasformarsi in un caso commerciale con l'aiuto del quale lo sponsor può generare nuove entrate. In futuro, l'organizzatore di un evento o anche un'associazione si trasformerà sempre più in un fornitore di dati - che si tratti di storie emozionali o di statistiche - che lo sponsor potrà integrare direttamente nelle sue attività di vendita, incoraggiando così i consumatori ad agire. Grazie a questo approccio, il rivenditore di articoli sportivi Ochsner Sport è riuscito non solo a incrementare il numero di membri del club fino a raggiungere le sette cifre in pochissimo tempo, ma anche a moltiplicare le vendite online poco prima e durante gli eventi sponsorizzati.

I rappresentanti di Swiss Olympic, Swiss Indoors e Ochsner Sport non si sono trovati d'accordo sull'importanza futura degli e-sport. Mentre Harry Hofstetter di Ochsner Sport ha affermato che in futuro continueranno a concentrarsi sugli sport che producono sudore reale, Christoph Kaufmann di Swiss Olympic ha azzardato la previsione che gli e-sport potrebbero diventare uno sport olimpico entro dieci anni. Marc Zimmermann di Swiss Indoors ha sottolineato che i tornei di e-tennis potrebbero raggiungere un numero così elevato di consumatori nel prossimo futuro che un collegamento tra il mondo reale e quello virtuale sembrerebbe opportuno.

I CEO sono ancora decisivi per le sponsorizzazioni internazionali

Nella seconda tavola rotonda con i rappresentanti di ABB, Julius Baer, Swiss Re Corporate Solutions e Swisscom, sono stati discussi in modo approfondito i rischi associati alle sponsorizzazioni internazionali e le modalità per ridurli al minimo. Tutti e quattro i rappresentanti hanno sottolineato che il CEO svolge un ruolo fondamentale nel garantire che una sponsorizzazione internazionale venga attivata in tutta l'azienda in modo tale da ottenere effetti interni in termini di coinvolgimento del datore di lavoro ed esterni in termini di marchio, valori aziendali e marketing.

Conor Lennon di ABB ha sottolineato che le aziende orientate al B2B in particolare sono solo all'inizio della scoperta delle sponsorizzazioni per il loro sviluppo aziendale. Tuttavia, l'impegno di ABB per SolarImpulse e la comunicazione rivolta a un'ampia fascia di popolazione hanno innescato segnali positivi molto forti sul mercato del lavoro e tra gli azionisti.

Aida Boll di Swiss Re Corporate Solutions ha sottolineato che la decisione di attivare ulteriormente il loro impegno SolarImpulse con una partnership con History Channel ha fatto sì che una storia noiosa - quella delle assicurazioni - potesse essere comunicata e spiegata in modo appassionante ed emotivo a un pubblico sia interno che esterno. Questo, insieme a tutte le altre misure di attivazione nell'area clienti, ha portato anche a vantaggi competitivi a livello aziendale.

Infine, Marco Parroni di Julius Baer ha spiegato come è nato l'impegno nella Formula E e quale ruolo ha avuto nella valutazione la ponderazione dei rischi e delle opportunità. I rischi sono naturalmente più elevati con le nuove piattaforme, ma lo sono anche le opportunità. In qualità di pioniere e primo sponsor principale della Formula E, Julius Baer è stata in grado di garantire visibilità e massimi diritti nelle gare cittadine per tutti i team. Gli effetti positivi del coinvolgimento di Julius Baer hanno portato il responsabile della sponsorizzazione globale ad affermare che una gara di Formula E a Zurigo è certamente realistica.

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I vincitori in sintesi

La giuria composta da rappresentanti del mondo dell'economia, della cultura, della scienza, dello sport e della società ha premiato le seguenti aziende per la quinta edizione degli Swiss Sponsorship Awards:

  • La migliore sponsorizzazione sportiva dell'anno: UBS con la UBS Kids Cup
  • La migliore sponsorizzazione culturale dell'anno: Migros con Migros Budget OpenAirs
  • Miglior sponsorizzazione aziendale dell'anno: Helsana con la Fondazione Theodora (Collegamento)
  • Miglior sponsorizzazione internazionale dell'anno: Soluzioni aziendali di Swiss Re con SolarImpulse e History Channel
  • Miglior concetto di attivazione digitale dell'anno: Jeep con il Montreux Jazz Festival
  • Migliore sponsorizzazione dell'anno in tutte le categorie (Premio del pubblico): Julius Baer con la Formula E.

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