Edi.16: I vincitori
All'insegna del motto "Niente è più dolce della vittoria", l'Edi.16 è stato premiato allo Schiffbau di Zurigo.
Edi. è il premio svizzero per le produzioni commissionate di film pubblicitari, industriali e aziendali. Il concorso è patrocinato dal Dipartimento federale dell'Interno e quest'anno è stato organizzato dall'Associazione Swissfilm per la diciassettesima volta.
Circa 750 ospiti dell'industria cinematografica e pubblicitaria si sono riuniti giovedì sera allo Schiffbau. L'evento è stato condotto da Maria Victoria Haas e Dominik Widmer.
In totale sono stati assegnati cinque Edis d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo. Inoltre, quattro opere hanno ricevuto un totale di cinque Edis speciali. Oltre al certificato rilasciato dal Dipartimento federale degli Affari interni, i vincitori hanno ricevuto l'Edi, una statuetta disegnata dall'artista Ruth Baldinger. (hae)
Altre foto in Advertising Week 19/2016.
Tutti i film premiati dell'Edi.16 con dichiarazione della giuria:
Spot pubblicitari: spot televisivi e cinematografici
Oro: Buzz Aldrin
Quest'anno il Oro-Il vincitore ha convinto la giuria sotto ogni aspetto. L'eccezionale concetto, la telecamera, la regia, il montaggio, la musica e anche il parlato riescono ad avvicinare il prodotto al consumatore e a venderlo. E il prodotto in questione è la nostra Svizzera. Mai prima d'ora il nostro Paese è stato presentato in modo così sorprendente, intelligente e grande.
https://www.youtube.com/watch?v=Lc38jyHQXrE
Società di produzione | Film in piscina |
Agenzia | Havas Zurich, Frank Bodin, Michael Kathe, Folker Wrage |
Cliente | Svizzera Turismo, Nicole Diermeier |
Telecamera d'argento e speciale: Ghost House
Sviluppare qualcosa di nuovo e sorprendente in una campagna di lunga durata e di successo non è un compito facile. Questo compito è stato brillantemente portato a termine. Nello stile di un vero e proprio blockbuster, questo film riesce a creare un mix perfetto tra l'orrore e l'umorismo tipico del marchio. Agli occhi della giuria, questo film è tutt'altro che una sconfitta, ma uno dei migliori film dell'anno. Questo è Argento.
Edi. speciale per fotocamera: Un'idea nota, realizzata in modo non convenzionale. Questo film vive dell'emozionante messa in scena del movimento e della luce. Un lavoro di macchina da presa non impegnativo e di altissimo livello. La giuria lo premia con un Edi speciale per la macchina da presa.
Società di produzione | Storie, Yves Bollag |
Agenzia | Wirz, Livio Dainese, Fernando Perez, Thomas Kurzmeyer |
Cliente | Mobiliare, Christoph Ott |
Bronzo: Seconda possibilità 1
La giuria premia il film. Perché l'idea molto affascinante li ha convinti subito. L'aspetto ridotto rende il film visivamente indipendente e formalmente si adatta perfettamente alla direzione artistica mostrata. Per questo la giuria assegna Bronzo.
Società di produzione | Storie |
Agenzia | Chiama Lanz |
Cliente | Museo Haus Konstruktiv, Andreas Durisch, Sabine Schaschl |
Argento: da noi, da qui: Glacé
Il prodotto è un'icona in Svizzera da generazioni. Lo spot, estremamente divertente, lo dimostra in modo sorprendente. La performance delle attrici è semplicemente geniale e ha convinto la giuria fin dall'inizio. Per questo Argento premiato.
Società di produzione | Storie, Yves Bollag |
Agenzia | Jung von Matt/Limmat, Samuel Christ, Peter Brönnimann, Sabrina Arthur |
Cliente | Federazione delle cooperative Migros, Roman Reichelt, Philipp Kuonen |
Spot: pubblicità televisiva propria per emittenti e programmi
Oro: nuotatore di Ident
Branding in modo fresco, cinematograficamente avvincente e realizzato con molte emozioni, in cui l'uomo e la natura si uniscono. La drammaturgia sapientemente messa in scena, con un finale sorprendente, ha convinto la giuria. Ha premiato questo film con Oro off.
https://www.youtube.com/watch?v=/bY7mA_0l77M
Società di produzione | Produzioni visive EQAL |
Cliente | Radiotelevisione svizzera, Alex Hefter |
Azienda: Film d'immagine
Oro: Ricordi d'ascolto
Il linguaggio visivo, calmo e organico, lascia ampio spazio alla colonna sonora, che riflette senza esitazione la vita interiore del protagonista. Montaggio, musica, suoni e voce collaborano perfettamente e ci avvicinano alla persona e ai suoi sentimenti. La giuria è stata convinta dalla delicatezza con cui è stato trattato il tema. Per questo Oro!
Società di produzione | Società di rapina visiva, Lukas Wälli |
Agenzia | Cordiali saluti, Samuel Textor, Pascal Deville, Nadine Mojado |
Cliente | Connect Hearing Group, Beat Meier, Acoustic Devices, Daniela Breuss |
Taglio speciale Edi: L'energia
Questo film affascina con il suo straordinario ed eccezionale montaggio e con una cadenza raramente vista. I ritmi sperimentati, le accelerazioni e le decelerazioni sono accattivanti, dinamici e organicamente fluenti: un capolavoro di energia. Questo dà un Edi speciale per il taglio!
Società di produzione | Storie, Yves Bollag |
Agenzia | Gruppo di processo, Rudolf Rodenburg, Elmar Müller |
Cliente | Centrali elettriche bernesi, Lorenz Jenny |
Bronzo: Il Grande Plus
Il film sorprende con un'originale parodia dei video di prodotti high-tech. La regia e il cast sono convincenti. Il concetto giocoso e profondamente umoristico ha fatto pendere la bilancia a favore del premio. L'opera merita Bronzo.
https://www.youtube.com/watch?v=/GfiAgcSbGv4
Società di produzione | Shining Pictures, Stefan Bircher Semi di comunicazione audiovisiva, Felix Courvoisier |
Agenzia | Gomito, Nordland, Marco Rihs |
Cliente | Bernafon, Patrik Zurbach |
Azienda: Film di marketing
Argento: Esagono a croce / Bit di precisione / Utensile dinamometrico / Chiave esagonale RainBow / Serie SwissGrip
Ciò che viene premiato è un omaggio raffinato e preciso ai siti svizzeri di produzione di precisione. Da un produttore che, con un pizzico di malizia, si ritrae come un aiutante modesto e sicuro di sé di queste stesse persone. Simpatico, credibile e realizzato in modo eccellente, dal suono alla telecamera, dal montaggio al testo. Per questo la giuria premia Argento.
https://www.youtube.com/watch?v=/okqMMGp5pz8
https://www.youtube.com/watch?v=/GdGGNeckGMg
https://www.youtube.com/watch?v=/UbUq7g–LVE
Società di produzione | Maybaum, Michel Mandrake, Michel Frutig |
Cliente | PB Swiss Tools, Eva Jaisli, Christian Baumberger |
Corporate: film di comunicazione interna e formazione
Bronzo: una visione del futuro per il Post
Uno sguardo al futuro che non si limita al solo progresso tecnico. Il potenziale sviluppo ulteriore dei campi di attività è realizzato in modo credibile e abile. Il pacchetto complessivo ha convinto la giuria ad assegnare a questo film un Bronzo-Edi per premiare.
https://www.youtube.com/watch?v=/3zFTBd1xaSU
Società di produzione | Corpmedia |
Cliente | La Posta Svizzera CH, PostLogistics, Inari Kirchhofer, Samuel Benz |
Online e multimedia: Filmati web, video virali e clip
Oro: volo di deportazione KM491
L'idea è quella di mettere in scena singoli articoli di WOZ e di rappresentare la varietà di argomenti trattati dal giornale. Le idee e la realizzazione dei film sono sempre create in stretta collaborazione tra la redazione e il team cinematografico e, a seconda dell'argomento, vengono coinvolti anche i protagonisti. Ne risultano filmati molto significativi, che sono una componente principale della strategia di WOZ sui social media.
Società di produzione | Aron, Aron Marty |
Cliente | WOZ Il settimanale, Camille Roseau, Claudia Gillardon |
Argento: il re della Svizzera
La giuria EDI premia onlineArgento. Per un film virale lanciato proprio in occasione di uno degli eventi più importanti della Svizzera nel mondo. Secco e fragile, ma proprio per questo così azzeccato ed emozionante. Molti dei presenti in sala avranno visto, postato e condiviso il film. La giuria vi augura un piacere reale.
https://www.youtube.com/watch?v=Ef_m-hko-9w
Società di produzione | Solido e Hallerfilm |
Agenzia | Publicis Communications Switzerland, Thomas Wildberger, Ursula Jaag, Cem van der Schaar |
Cliente | UBS Svizzera |
Bronzo: NSA
I premi della Giuria elettronica onlineBronzo. Per un'idea che è quasi impossibile da cancellare, perché scatta immediatamente. Una realizzazione che ha un effetto immediato di formazione dell'opinione. Grazie alla massima riduzione dei mezzi cinematografici. Anche senza audio. E forse per questo è la condivisibilità al suo meglio. Ora fate attenzione, finirà prima di quanto pensiate.
https://www.youtube.com/watch?v=/CCdiQtxz-Zs
Società di produzione | Leo Burnett Svizzera |
Agenzia | Leo Burnett Svizzera, Fernando Gort, Martin Stulz, David Fischer |
Cliente | WOZ Il Settimanale, Claudia Gillardon |
Bronzo e Edi speciale per il concetto e l'Edi speciale Direttore: Serie Mitsch dri: Episodio 1-3
La giuria Edi premia ancora una volta l'onlineBronzo. Per un racconto in tre parti da uno degli angoli più remoti della Svizzera. Intuitivamente, si resta con lui. Perché è umano, genuino e rozzo, sfrontato, frivolo, unicamente svizzero. Realizzato senza melma e senza pretese. Godetevi una serie con fascino e spigoli, proprio come vorreste vederla online.
Edi speciale per il concetto, Edi speciale per la regia Le trame, apparentemente poco articolate, insieme ai dialoghi ben diretti e a un approccio ironico al genere, testimoniano la maestria e il talento degli autori. Per questo, la giuria assegna con convinzione e piacere il Premio Speciale per l'ideazione e la regia.
Società di produzione | Shining Pictures |
Agenzia | Soluzioni Lineli, Sandro Caldelari, David Constantin |
Cliente | Open Air Gampel, Olivier Imobden |
Direzione speciale Edi: Trova quello giusto... di nuovo!
Dirigere significa: creare un'opera completa che sia giusta in sé. Il compito del regista è quello di vedere il film nella sua interezza fin dall'inizio e di dare indicazioni a chi è coinvolto affinché la visione diventi realtà. La sfida diventa ancora più ardua quando si tratta di un film d'animazione. Questo risultato registico è eccezionale e dà alla giuria una Edi speciale in direzione vale la pena.
https://www.youtube.com/watch?v=/kWzvghxDN0k
Società di produzione | Storie, Yves Bollag |
Cliente | Triumph Intertrade, Suzanne McKenna, Hans Rafael Meier |
Online e multimedia: Transmedialità e intrattenimento
Oro: Chateaubriand con fusili agli spinaci
La giuria è stata convinta all'unanimità: andate a casa e provate voi stessi! Il concetto ben congegnato, la grande facilità d'uso del sito web, i filmati istruttivi ben girati e di facile comprensione incoraggiano le persone a cucinare per conto proprio - questo dà Oro!
https://www.youtube.com/watch?v=C_HaM3Z12Uk
Società di produzione | Shining Pictures, Stefan Bircher |
Agenzia | Polyconsult, Mike Brodbeck |
Cliente | Proviande, Marcel Portmann |