Edi.16: I vincitori

All'insegna del motto "Niente è più dolce della vittoria", l'Edi.16 è stato premiato allo Schiffbau di Zurigo.

DieGewinner

Edi. è il premio svizzero per le produzioni commissionate di film pubblicitari, industriali e aziendali. Il concorso è patrocinato dal Dipartimento federale dell'Interno e quest'anno è stato organizzato dall'Associazione Swissfilm per la diciassettesima volta.

IMG_8634

Circa 750 ospiti dell'industria cinematografica e pubblicitaria si sono riuniti giovedì sera allo Schiffbau. L'evento è stato condotto da Maria Victoria Haas e Dominik Widmer.

IMG_8645

In totale sono stati assegnati cinque Edis d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo. Inoltre, quattro opere hanno ricevuto un totale di cinque Edis speciali. Oltre al certificato rilasciato dal Dipartimento federale degli Affari interni, i vincitori hanno ricevuto l'Edi, una statuetta disegnata dall'artista Ruth Baldinger. (hae)

IMG_8690
IMG_8682
IMG_8688
IMG_8705
IMG_8730
IMG_8825
IMG_8816

Altre foto in Advertising Week 19/2016.

Tutti i film premiati dell'Edi.16 con dichiarazione della giuria:

Spot pubblicitari: spot televisivi e cinematografici

Oro: Buzz Aldrin

Quest'anno il Oro-Il vincitore ha convinto la giuria sotto ogni aspetto. L'eccezionale concetto, la telecamera, la regia, il montaggio, la musica e anche il parlato riescono ad avvicinare il prodotto al consumatore e a venderlo. E il prodotto in questione è la nostra Svizzera. Mai prima d'ora il nostro Paese è stato presentato in modo così sorprendente, intelligente e grande.

https://www.youtube.com/watch?v=Lc38jyHQXrE

Società di produzione Film in piscina
Agenzia Havas Zurich, Frank Bodin, Michael Kathe, Folker Wrage
Cliente Svizzera Turismo, Nicole Diermeier

Telecamera d'argento e speciale: Ghost House

Sviluppare qualcosa di nuovo e sorprendente in una campagna di lunga durata e di successo non è un compito facile. Questo compito è stato brillantemente portato a termine. Nello stile di un vero e proprio blockbuster, questo film riesce a creare un mix perfetto tra l'orrore e l'umorismo tipico del marchio. Agli occhi della giuria, questo film è tutt'altro che una sconfitta, ma uno dei migliori film dell'anno. Questo è Argento.

Edi. speciale per fotocamera: Un'idea nota, realizzata in modo non convenzionale. Questo film vive dell'emozionante messa in scena del movimento e della luce. Un lavoro di macchina da presa non impegnativo e di altissimo livello. La giuria lo premia con un Edi speciale per la macchina da presa.

Società di produzione Storie, Yves Bollag
Agenzia Wirz, Livio Dainese, Fernando Perez, Thomas Kurzmeyer
Cliente Mobiliare, Christoph Ott

Bronzo: Seconda possibilità 1

La giuria premia il film. Perché l'idea molto affascinante li ha convinti subito. L'aspetto ridotto rende il film visivamente indipendente e formalmente si adatta perfettamente alla direzione artistica mostrata. Per questo la giuria assegna Bronzo.

Società di produzione Storie
Agenzia Chiama Lanz
Cliente Museo Haus Konstruktiv, Andreas Durisch, Sabine Schaschl

Argento: da noi, da qui: Glacé

Il prodotto è un'icona in Svizzera da generazioni. Lo spot, estremamente divertente, lo dimostra in modo sorprendente. La performance delle attrici è semplicemente geniale e ha convinto la giuria fin dall'inizio. Per questo Argento premiato.

Società di produzione Storie, Yves Bollag
Agenzia Jung von Matt/Limmat, Samuel Christ, Peter Brönnimann,
Sabrina Arthur
Cliente Federazione delle cooperative Migros, Roman Reichelt, Philipp Kuonen

Spot: pubblicità televisiva propria per emittenti e programmi

Oro: nuotatore di Ident

Branding in modo fresco, cinematograficamente avvincente e realizzato con molte emozioni, in cui l'uomo e la natura si uniscono. La drammaturgia sapientemente messa in scena, con un finale sorprendente, ha convinto la giuria. Ha premiato questo film con Oro off.

https://www.youtube.com/watch?v=/bY7mA_0l77M

Società di produzione Produzioni visive EQAL
Cliente Radiotelevisione svizzera, Alex Hefter

Azienda: Film d'immagine

Oro: Ricordi d'ascolto

Il linguaggio visivo, calmo e organico, lascia ampio spazio alla colonna sonora, che riflette senza esitazione la vita interiore del protagonista. Montaggio, musica, suoni e voce collaborano perfettamente e ci avvicinano alla persona e ai suoi sentimenti. La giuria è stata convinta dalla delicatezza con cui è stato trattato il tema. Per questo Oro!

Società di produzione Società di rapina visiva, Lukas Wälli
Agenzia Cordiali saluti, Samuel Textor, Pascal Deville,
Nadine Mojado
Cliente Connect Hearing Group, Beat Meier, Acoustic Devices,
Daniela Breuss

Taglio speciale Edi: L'energia

Questo film affascina con il suo straordinario ed eccezionale montaggio e con una cadenza raramente vista. I ritmi sperimentati, le accelerazioni e le decelerazioni sono accattivanti, dinamici e organicamente fluenti: un capolavoro di energia. Questo dà un Edi speciale per il taglio!

Società di produzione Storie, Yves Bollag
Agenzia Gruppo di processo, Rudolf Rodenburg, Elmar Müller
Cliente Centrali elettriche bernesi, Lorenz Jenny

Bronzo: Il Grande Plus

Il film sorprende con un'originale parodia dei video di prodotti high-tech. La regia e il cast sono convincenti. Il concetto giocoso e profondamente umoristico ha fatto pendere la bilancia a favore del premio. L'opera merita Bronzo.

https://www.youtube.com/watch?v=/GfiAgcSbGv4

Società di produzione Shining Pictures, Stefan Bircher
Semi di comunicazione audiovisiva, Felix Courvoisier
Agenzia Gomito, Nordland, Marco Rihs
Cliente Bernafon, Patrik Zurbach

Azienda: Film di marketing

Argento: Esagono a croce / Bit di precisione / Utensile dinamometrico / Chiave esagonale RainBow / Serie SwissGrip

Ciò che viene premiato è un omaggio raffinato e preciso ai siti svizzeri di produzione di precisione. Da un produttore che, con un pizzico di malizia, si ritrae come un aiutante modesto e sicuro di sé di queste stesse persone. Simpatico, credibile e realizzato in modo eccellente, dal suono alla telecamera, dal montaggio al testo. Per questo la giuria premia Argento.

https://www.youtube.com/watch?v=/okqMMGp5pz8

https://www.youtube.com/watch?v=/GdGGNeckGMg

https://www.youtube.com/watch?v=/UbUq7g–LVE

Società di produzione Maybaum, Michel Mandrake, Michel Frutig
Cliente PB Swiss Tools, Eva Jaisli, Christian Baumberger

Corporate: film di comunicazione interna e formazione

Bronzo: una visione del futuro per il Post

Uno sguardo al futuro che non si limita al solo progresso tecnico. Il potenziale sviluppo ulteriore dei campi di attività è realizzato in modo credibile e abile. Il pacchetto complessivo ha convinto la giuria ad assegnare a questo film un Bronzo-Edi per premiare.

https://www.youtube.com/watch?v=/3zFTBd1xaSU

Società di produzione Corpmedia
Cliente La Posta Svizzera CH, PostLogistics, Inari Kirchhofer, Samuel Benz

Online e multimedia: Filmati web, video virali e clip

Oro: volo di deportazione KM491

L'idea è quella di mettere in scena singoli articoli di WOZ e di rappresentare la varietà di argomenti trattati dal giornale. Le idee e la realizzazione dei film sono sempre create in stretta collaborazione tra la redazione e il team cinematografico e, a seconda dell'argomento, vengono coinvolti anche i protagonisti. Ne risultano filmati molto significativi, che sono una componente principale della strategia di WOZ sui social media.

Società di produzione Aron, Aron Marty
Cliente WOZ Il settimanale, Camille Roseau, Claudia Gillardon

Argento: il re della Svizzera

La giuria EDI premia onlineArgento. Per un film virale lanciato proprio in occasione di uno degli eventi più importanti della Svizzera nel mondo. Secco e fragile, ma proprio per questo così azzeccato ed emozionante. Molti dei presenti in sala avranno visto, postato e condiviso il film. La giuria vi augura un piacere reale.

https://www.youtube.com/watch?v=Ef_m-hko-9w

Società di produzione Solido e Hallerfilm
Agenzia Publicis Communications Switzerland, Thomas Wildberger,
Ursula Jaag, Cem van der Schaar
Cliente UBS Svizzera

Bronzo: NSA

I premi della Giuria elettronica onlineBronzo. Per un'idea che è quasi impossibile da cancellare, perché scatta immediatamente. Una realizzazione che ha un effetto immediato di formazione dell'opinione. Grazie alla massima riduzione dei mezzi cinematografici. Anche senza audio. E forse per questo è la condivisibilità al suo meglio. Ora fate attenzione, finirà prima di quanto pensiate.

https://www.youtube.com/watch?v=/CCdiQtxz-Zs

Società di produzione Leo Burnett Svizzera
Agenzia Leo Burnett Svizzera, Fernando Gort, Martin Stulz, David Fischer
Cliente WOZ Il Settimanale, Claudia Gillardon

Bronzo e Edi speciale per il concetto e l'Edi speciale Direttore: Serie Mitsch dri: Episodio 1-3

La giuria Edi premia ancora una volta l'onlineBronzo. Per un racconto in tre parti da uno degli angoli più remoti della Svizzera. Intuitivamente, si resta con lui. Perché è umano, genuino e rozzo, sfrontato, frivolo, unicamente svizzero. Realizzato senza melma e senza pretese. Godetevi una serie con fascino e spigoli, proprio come vorreste vederla online.

Edi speciale per il concetto, Edi speciale per la regia Le trame, apparentemente poco articolate, insieme ai dialoghi ben diretti e a un approccio ironico al genere, testimoniano la maestria e il talento degli autori. Per questo, la giuria assegna con convinzione e piacere il Premio Speciale per l'ideazione e la regia.

Società di produzione Shining Pictures
Agenzia Soluzioni Lineli, Sandro Caldelari, David Constantin
Cliente Open Air Gampel, Olivier Imobden

Direzione speciale Edi: Trova quello giusto... di nuovo!

Dirigere significa: creare un'opera completa che sia giusta in sé. Il compito del regista è quello di vedere il film nella sua interezza fin dall'inizio e di dare indicazioni a chi è coinvolto affinché la visione diventi realtà. La sfida diventa ancora più ardua quando si tratta di un film d'animazione. Questo risultato registico è eccezionale e dà alla giuria una Edi speciale in direzione vale la pena.

https://www.youtube.com/watch?v=/kWzvghxDN0k

Società di produzione Storie, Yves Bollag
Cliente Triumph Intertrade, Suzanne McKenna, Hans Rafael Meier

Online e multimedia: Transmedialità e intrattenimento

Oro: Chateaubriand con fusili agli spinaci

La giuria è stata convinta all'unanimità: andate a casa e provate voi stessi! Il concetto ben congegnato, la grande facilità d'uso del sito web, i filmati istruttivi ben girati e di facile comprensione incoraggiano le persone a cucinare per conto proprio - questo dà Oro!

https://www.youtube.com/watch?v=C_HaM3Z12Uk

Società di produzione Shining Pictures, Stefan Bircher
Agenzia Polyconsult, Mike Brodbeck
Cliente Proviande, Marcel Portmann

Altri articoli sull'argomento