Amsterdam vuole insegnare ai turisti le regole del galateo con un quiz

Amsterdam sta lottando contro gli eccessi del turismo di massa con restrizioni e divieti; ora un quiz è stato ideato per familiarizzare i visitatori con le nuove regole del galateo prima ancora che inizino il loro viaggio.

(Screenshot: Amsterdam-rules.com)

Il Gioco delle domande in inglese vuole innanzitutto chiarire perché i visitatori sono attratti dalla capitale olandese, ad esempio per una luna di miele, un addio al celibato, per lo shopping o per le feste. Poi viene chiesto loro come immaginano il loro viaggio. Passo dopo passo, il quiz "Regole di Amsterdam" chiarisce cosa è vietato e come i visitatori devono comportarsi.

Ad esempio, a chi dice di voler passare la notte nella propria auto viene detto che è vietato e che può comportare una multa e costi di parcheggio elevati. Un'altra domanda è: "Vuoi fare una visita guidata al quartiere a luci rosse?". Chiunque pensi che questa sia un'offerta allettante e faccia clic su sì, rimarrà deluso. Questi tour non sono più consentiti. Se poi si dice di voler fare festa fino alle cinque del mattino, si ottiene un'altra cancellazione. I bar chiudono alle 2 di notte. Un giro organizzato per i pub, invece? Anche questo è vietato. Anche girare per la città con una birra o uno spinello in mano è vietato.

Tulipani, cialde al miele o cocaina

"Quali famosi prodotti olandesi vuoi comprare?" continua il quiz. Chi clicca sulla cocaina invece che sui tulipani o sulle cialde al miele - che a quanto pare il Comune di Amsterdam considera un prodotto tipicamente olandese e molto richiesto - riceve ancora una volta una lezione. Comprare droga per strada è vietato, gli spacciatori vendono sostanze adulterate, le droghe sono malsane e c'è anche la minaccia di una multa.

E se cliccate costantemente su tutto ciò che vi sembra un po' proibito per un tempo sufficientemente lungo nel gioco delle domande, alla fine otterrete un consiglio: "Peccato che, date le vostre preferenze, Amsterdam potrebbe non offrire l'esperienza che state cercando". Leggi la guida per scoprire perché".

Il divieto di luci rosse segue il divieto di fumare

Il quiz interattivo segue una campagna online lanciata lo scorso anno per scoraggiare i giovani turisti dell'alcol e della droga, in particolare dal Regno Unito, dal visitare il centro città. Dopo l'imposizione del divieto di fumare erba nel centro città, nel prossimo futuro anche il famoso quartiere a luci rosse sarà bandito dal centro città.

Secondo la città, l'obiettivo di tutte queste misure è mantenere Amsterdam vivibile per i suoi residenti e ridurre al minimo gli effetti negativi del turismo di massa. E per rassicurarvi: potete anche selezionare le risposte giuste nel nuovo quiz, nel qual caso finirete sul sito web "Discover Amsterdam" con un'ampia gamma di consigli di viaggio. (SDA)

Altri articoli sull'argomento