APG|SGA: ancora buoni voti per la sostenibilità

Nella classifica sul clima dell'organizzazione ambientale globale CDP, anche quest'anno APG|SGA ha ottenuto un voto A- per la sua strategia e la sua attuazione.

Nella valutazione annuale dell'organizzazione ambientalista CDP sulla trasparenza e la qualità della rendicontazione in materia di protezione del clima, APG|SGA ha ottenuto per la seconda volta consecutiva l'ottimo voto A- nel 2023. Nonostante il costante aumento dei requisiti degli standard CDP, APG|SGA è riuscita a confermare il suo status di leader e ad aumentare il suo punteggio complessivo.

L'aumento può essere attribuito, tra l'altro, a un maggiore impegno nella catena di fornitura e all'analisi dei rischi climatici nel contesto degli scenari climatici scientifici. La valutazione positiva riflette l'attuazione mirata della strategia di responsabilità sociale d'impresa (strategia CSR) di APG|SGA.

Utilizzando un questionario completo, il CDP valuta annualmente se le aziende stanno contribuendo efficacemente a limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali. Il processo di divulgazione e valutazione dell'organizzazione no-profit CDP è riconosciuto come il "gold standard" per la trasparenza delle prestazioni ambientali e della responsabilità aziendale. Il CDP utilizza una metodologia dettagliata e indipendente per valutare le aziende partecipanti e le classifica su una scala da A (miglior risultato) a D-. Prende in considerazione criteri quali la completezza della divulgazione, la consapevolezza e la gestione dei rischi ambientali e l'esercizio delle migliori pratiche in relazione alla leadership ambientale, accompagnate dalla definizione di obiettivi ambiziosi, significativi e basati sui fatti.

Altri articoli sull'argomento