Protocollo Gisler: "Più diversità significa anche più creatività".

Postfinance aderisce al Protocollo Gisler - in questa occasione werbewoche.ch ha parlato con Nina Bieli, co-iniziatrice del Protocollo Gisler e presidente dell'associazione, e con il Chief People & Culture Officer, Jung von Matt.

Werbewoche.ch: Come si sta sviluppando l'associazione?

Nina Bieli: Siamo in costante crescita e attribuiamo grande importanza al fatto che l'associazione sia effettivamente viva. In altre parole, che ci siano scambi e che le competenze vengano raccolte e messe in comune. E, naturalmente, che si creino nuove conoscenze, ad esempio in collaborazione con università come la ZHAW. Finora ha funzionato abbastanza bene e sicuramente si rafforzerà ancora di più con l'aggiunta delle aziende pubblicitarie.

Dove vede il maggior bisogno di azione in termini di diversità nella pubblicità?

Probabilmente soprattutto per togliere il carattere ammonitore dell'argomento e mostrare che più diversità significa anche più creatività. E che il lavoro non è finito se lavoro attraverso la mia superficiale lista di controllo della diversità senza guardare ai ruoli in cui mostro queste persone. Con la nostra comunicazione, non segnaliamo solo a chi stiamo dando visibilità, ma anche per cosa. Questo a volte viene dimenticato...

In quanto grande azienda svizzera, Postfinance è ora un pioniere o molti grandi operatori hanno già aderito al protocollo Gisler?

Postfinance è la prima azienda pubblicitaria in Svizzera ad aver aderito al Protocollo Gisler - e in questo senso Postfinance è un pioniere. Per quanto riguarda le agenzie, invece, sono ormai coinvolti molti grandi nomi, cosa di cui siamo molto soddisfatti, poiché l'effetto leva è naturalmente molto elevato.

Chi altro vi piacerebbe avere nel club? Cosa vi renderebbe davvero orgogliosi?

Può sembrare smielato, ma siamo davvero felici di ogni nuovo membro. Per quanto riguarda l'adesione di Postfinance, saremmo naturalmente lieti se anche altre grandi aziende di diversi settori aderissero. Quindi, se vi sentite indirizzati ora: parliamone!

Cosa significa per il Protocollo Gisler l'adesione di Postfinance?

Per noi è un chiaro segnale che è necessaria anche "l'altra faccia" della torta. Come agenzie e aziende fornitrici di servizi, possiamo ottenere molto. Ma possiamo fare davvero progressi solo se anche le aziende pubblicitarie lavorano insieme. Naturalmente, ciò può avvenire anche senza adesione, come del resto già avviene. Ma se volete dare l'esempio dell'importanza di una comunicazione inclusiva, siete i benvenuti.

 

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