Grajo: Asap lancia il nuovo marchio di moda della stella del calcio

L'agenzia Asap | Alder Strässle and Partner è stata responsabile del lancio di Grajo, il nuovo marchio di lifestyle fondato da Granit Xhaka, stella del calcio svizzero e capitano della nazionale, e dal designer Jojo Ucan.

Il progetto è iniziato alla fine dell'autunno 2022, poche settimane prima della Coppa del Mondo in Qatar. Il compito era quello di sviluppare un marchio che riflettesse le personalità uniche e i gusti individuali dei due fondatori. All'inizio del progetto sono state condotte analisi di mercato per ottenere una comprensione completa dei gruppi target. Su questa base, è stata sviluppata una chiara strategia di marchio che univa le visioni e i valori di Granit Xhaka e Johannes Ucan.

Dopo ricerche e sessioni di brainstorming, è stato scelto il nome del marchio Grajo. Questo nome deve essere più di una combinazione dei nomi di Granit e Jojo. Dovrebbe rappresentare la combinazione dei loro valori e delle loro visioni ed essere sinonimo di fusione di individualità, stile e creatività. Grajo vuole combinare il dinamismo e la forza di carattere di Granit Xhaka con l'eleganza e la raffinatezza della moda di Jojo Ucan.

Successivamente è stato sviluppato il design del marchio. Il cuore di questo aspetto è il logo, che simboleggia la stretta collaborazione e l'amicizia dei due fondatori. È composto dalle iniziali stilizzate dei loro nomi, che formano un'unità armoniosa e riflettono il loro concetto di moda "due pezzi".

La prima campagna di lancio è stata realizzata in due produzioni fotografiche e video, che hanno avuto luogo a Londra e a Zurigo e hanno visto la partecipazione del calciatore internazionale brasiliano Gabriel Jesus come modello. Con un negozio online moderno e facile da usare e una fase di PR pre-vendita orchestrata per diverse settimane, compreso un posizionamento sulla prima pagina di 20min, il marchio è stato lanciato il 28 settembre 2023 e condiviso sui social media da noti personaggi dello sport, della musica e della moda.


Responsabile presso Grajo: Granit Xhaka, Jojo Ucan (fondatore e designer) Tizian Scheidegger (fondatore e VR), Lukas Gümüs (design e styling). VResponsabile presso Asap| Alder Strässle and Partner: Ramon Alder (Direzione creativa e responsabilità generale), Nico Strässle (Project Management), Florian Bieniek (Creative Strategist), Lena Altorfer (Strategy), Ian Spahr, Lukas Wietlisbach (Graphic Design & Art Direction), Gianni Peng (Photography Key Visuals), Manuel Eichmann (Photography Product Images), Candice Lo (Videographer) Ed Phillips, Aurelio Ghirardelli (Lighting). Responsabili di Zumo Studios: Dimitrij Tonet, Ivan Putincanin (esperti di sviluppo web e Shopify).

Altri articoli sull'argomento