La Posta Svizzera vince il Swiss Annual Report Rating 2023

La vittoria assoluta dello Swiss Annual Report Rating va alla Posta Svizzera. Al secondo posto Geberit e al terzo Sika. Un totale di 236 aziende sono state valutate da quattro giurie. La Posta vince anche il premio speciale "Testo", assegnato per la quarta volta.

Hans-Peter Nehmer (secondo da sinistra) con i tre vincitori: Dominik Slappnig, responsabile della comunicazione aziendale e delle relazioni con gli investitori di Sika, Alexander Fleischer, responsabile della comunicazione della Posta Svizzera, e Roman Sidler, responsabile della comunicazione aziendale e delle relazioni con gli investitori di Geberit (da sinistra a destra). (Immagine: zVg.)

I vincitori del premio hanno ricevuto il certificato dal presidente della giuria Hans-Peter Nehmer giovedì sera a Zurigo. Il Rapporto annuale della Svizzera Valutazione è organizzato ogni anno dall'HarbourClub - Chief Communications Officers. All'evento hanno partecipato circa 170 persone.

Il rating comprende le relazioni annuali di tutte le società quotate rappresentate nello SPI. L'elenco è completato dalle 50 società con il maggior fatturato, dalle 15 compagnie assicurative con il maggior volume di premi e dalle 25 banche con il maggior totale di bilancio e comprende 236 società nel 2023.

Questo campione è stato valutato successivamente da tre giurie. In primo luogo, dalla Giuria Value Reporting dell'Istituto per le Banche e le Finanze dell'Università di Zurigo, presieduta da Alexander F. Wagner, in secondo luogo da una Giuria di Design sotto il patrocinio della ZHDK e presieduta da Jiri Chmelik Noir Associates. Successivamente, una giuria finale guidata da Hans-Peter Nehmer, presidente di HarbourClub e responsabile della comunicazione aziendale di Allianz Suisse, ha valutato le dodici migliori relazioni annuali - cartacee e online - selezionate dalle giurie preliminari.

"Quando preparano la relazione annuale, i migliori in classifica hanno sempre in mente il 'quadro generale'. La documentazione è obbligatoria, l'emozione è il pattinaggio libero. Se entrambe sono abilmente combinate, c'è molto da guadagnare. Sia con i gruppi target che nella classifica del rapporto annuale", spiega il presidente della giuria Hans-Peter Nehmer. La Posta è riuscita a fare questo a pieni voti ed è quindi la vincitrice assoluta". I 14 membri della giuria finale hanno visto il filo rosso, la storyline 'Sviluppiamo oggi il servizio pubblico di domani' realizzata in modo eccellente - nel quadro generale e nei dettagli. Per quanto riguarda il linguaggio, hanno persino assegnato al rapporto annuale della Posta il premio speciale per il testo. Anche il convincente rapporto sulla sostenibilità ha ricevuto il massimo dei voti".

Oltre ai partner di conoscenza dell'Università di Zurigo, dell'Università delle Arti di Zurigo e dello IAM MediaLab della ZHAW, il Center for Corporate Reporting è ora un partner di conoscenza ufficiale dello Swiss Annual Report Rating, aumentando così le conoscenze specialistiche sul reporting delle aziende svizzere.

È stato inoltre creato un comitato consultivo. Il suo compito principale è quello di garantire la qualità, l'attualità e l'ulteriore sviluppo del rating. Nel senso di una cassa di risonanza, il comitato consultivo riflette l'impatto esterno provocato dall'HarbourClub come organizzatore e dalle giurie di esperti come organi di valutazione, e formula le relative raccomandazioni. I suoi membri sono il Dr. Andreas Jäggi, consulente di comunicazione, Leandro Künzli, esperto di valutazione e modellazione e Jürg Trösch, esperto di editoria.

Altri articoli sull'argomento