Zäziwil scelto come "Villaggio svizzero dell'anno 2023

Con la "Brächete" - una dimostrazione di come un tempo si produceva il lino - Zäziwil, nella regione di Berna, si è assicurato l'ambito titolo di "Villaggio svizzero dell'anno 2023". Schweizer Illustrierte, L'illustré e La Domenica si sono concentrati sulla comunità con la più bella festa di paese nell'elezione di quest'anno del "Villaggio svizzero dell'anno".

Villaggio dell'anno 2023: Zaeziwil è stato nominato Villaggio dell'anno 23 per la sua tradizionale Braechete che si svolge ogni anno nel villaggio. Immagine © Remo Naegeli

La "Brächete" si tiene nel comune di Zäziwil BE l'ultimo mercoledì di settembre dal 1955. L'obiettivo dell'evento è far rivivere questa antica tradizione. Le 14 fasi dell'artigianato della Brächete vengono dimostrate su attrezzature originali. Ad esempio, la rottura del lino, che dà il nome alla "Brächete", o l'ansimatura. In quest'ultimo caso, i fili di fibra di lino vengono tirati attraverso il cosiddetto Hechelkamm. Inoltre, gli abitanti del luogo presentano anche altri mestieri antichi, come la trebbiatura o la fabbricazione di tegole. 100 bancarelle offrono specialità culinarie e prodotti tradizionali della regione. Sono previsti anche cibo, bevande e intrattenimento.

Villaggio dell'anno 2023: Zaeziwil è stato nominato villaggio dell'anno 23 per la sua tradizionale cottura della birra che si svolge ogni anno nel villaggio. Hanni Stalder è una delle forze trainanti di questa tradizione. Immagine © Remo Naegeli

Questa tradizione vivente ha convinto i lettori di Schweizer Illustrierte, L'illustré e La Domenica: Degli otto finalisti, Cressier (NE) con "La fête du Vin Nouveau", Evolène (VS) con il "Carnaval", Chapella (GR) con l'"Open Air", Val Müstair (GR) con la "Festa della Vendemmia", Val Bavona (TI) con la "Processione di Gannariente", Acquarossa (TI) con la "Milizia Storica", Schüpfheim (LU) con l'"Entlebucher Alpabfahrt", Zäziwil (BE) con la "Brächete" hanno prevalso nel concorso nazionale e possono ora fregiarsi del titolo di "Villaggio svizzero dell'anno 2023".

Il presidente della parrocchia Urs Hirschi si rallegra del premio per il suo villaggio: "È soprattutto un riconoscimento per i molti aiutanti e le associazioni che si impegnano per la Brächete e la vita del villaggio di Zäziwil".

Roland Wahrenberger, direttore generale delle riviste per i consumatori Ringier Axel Springer Svizzera: "Trovo affascinante che alla "Brächete" più di 50 persone dimostrino in più fasi come si produce il lino dal lino. A quanto pare non sono il solo, perché ogni anno oltre 1.000 persone provenienti da fuori città partecipano a questa festa popolare a Zäziwil. Sono felice di poter festeggiare questa sera il titolo di "Villaggio svizzero dell'anno 2023" insieme agli abitanti di Zäziwil.

Negli anni precedenti, i lettori hanno votato per il "Villaggio svizzero dell'anno" e per il "Villaggio più bello della Svizzera". Vincitori precedenti: Urnäsch AR (2022), La Punt Chamues-ch GR (2021), Ruswil LU (2020), Trub BE (2019), Oberhofen BE (2018), Schwellbrunn AR (2017) e Morcote TI (2016).

Altri articoli sull'argomento