Terraferma: i tre maggiori punti dolenti del content marketing
Il content marketing è una disciplina importante e rilevante. I responsabili del marketing svizzeri sono d'accordo su questo punto. Ma ci sono tre aree in cui la scarpa si stringe quando si tratta di owned media.

Notorietà del marchio, credibilità, fedeltà dei clienti: il content marketing ha molti vantaggi. Con il proprio sito web, la newsletter o i social media, quasi ogni marchio può diventare un marchio mediatico. Ma è complesso mantenere il flusso di storie e canali. Per scoprire dove si annidano ancora le scarpe nel content marketing, Festland ha chiesto a 51 leader del marketing quali sono i loro punti dolenti.
Risultato: la rilevanza del content marketing è indiscutibile nella pratica. Che si tratti di B2C o B2B, di aziende o agenzie. Nessuno dei 51 leader di marketing intervistati ha messo in discussione la disciplina. I responsabili delle decisioni sono fiduciosi anche per quanto riguarda la competitività e la competenza: solo uno su quattro degli intervistati ritiene che i concorrenti abbiano una presa migliore sui loro canali. E solo uno su cinque non ha il know-how necessario nel proprio team per coprire tutti i media.
I tre grandi punti dolenti
Ma ci sono ancora ostacoli da superare: risorse scarse, canali isolati, impatto poco chiaro - gli intervistati considerano questi tre punti come le maggiori difficoltà del content marketing.
- Punto dolente 1 - Desiderio vs. sforzo
Sarebbe importante utilizzare i media digitali in modo più attivo, ma mancano le risorse: 49% dei responsabili marketing concordano con questa affermazione. Uno degli intervistati riassume così: "Per generare regolarmente buoni contenuti, dobbiamo coinvolgere i nostri reparti specializzati. Ma non hanno abbastanza tempo.
- Punto dolente 2 - Mondo medio vs. mondo dei marchi
I canali non sono sufficientemente collegati in rete, per cui le sinergie rimangono inutilizzate: Per 47% dei decisori, la mancanza di coordinamento è una chiara carenza. Questo punto dolente è espresso nella seguente affermazione: "Ciò che manca nel content marketing è una struttura e un approccio chiari.
- Punto dolente 3 - Efficienza vs. efficacia
L'impatto del content marketing è difficile o impossibile da valutare: 49% dei responsabili marketing vogliono obiettivi precisi e valori di successo misurabili. Per dirla con le parole di uno degli intervistati: "A quanti accordi porta il content marketing? Dobbiamo essere in grado di rispondere a questa domanda".