Nuova campagna: Tina Turner promuove la salute dei reni

Il Gruppo Looping, che opera nella regione DACH, e Vita Health Media hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con un'associazione in occasione della Giornata Mondiale del Rene.

Un po' di pressione alta non è poi così male, vero? Sì, lo è! Potrebbe essere l'inizio della fine per la salute dei reni. I numeri sono allarmanti: si prevede che entro il 2040 la malattia renale cronica (CKD) sarà la quinta causa di morte se la prevenzione e il trattamento non cambieranno. In tutto il mondo, 700-800 milioni di persone soffrono già di questa malattia, tra cui un europeo su sette. Molti di questi pazienti non vengono diagnosticati perché i sintomi compaiono solo in uno stadio avanzato della malattia. Tuttavia, i reni e la sopravvivenza sono a rischio fin dall'inizio.

Una campagna di ampio respiro per la Giornata Mondiale del Rene di marzo richiama l'attenzione sulle cause, le possibilità di prevenzione e la diagnostica delle malattie renali croniche. Un'importante sostenitrice della campagna è la star mondiale Tina Turner. La cantante soffre da molti anni di una malattia renale cronica, causata dall'ipertensione arteriosa, che non ha trattato regolarmente con farmaci per ignoranza. Semplicemente non conosceva il legame tra le due malattie. Di conseguenza, per lei è importante educare e mettere in guardia le persone.

Campagna con testimonial di rilievo

La storia della Turner sulla sua malattia renale fa parte della campagna di sensibilizzazione ed è riportata sul sito web dedicato showyourkidneyslove.com sarà disponibile per la lettura. Qui tutti potranno informarsi sulla funzione renale e sulla CKD, sui fattori di rischio, sulle possibilità di prevenzione e sulle misure politiche raccomandate dall'UE. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dei reni per l'intero complesso umano e sui gravi danni causati da malattie sottostanti, come l'ipertensione e il diabete non adeguatamente trattati.

La Giornata Mondiale del Rene è organizzata congiuntamente dalla European Kidney Health Alliance, dalla Dutch Kidney Foundation, dalla European Kidney Patients' Federation, dalla European Dialysis and Transplant Nurses Association/European Renal Care Association, dalla European Renal Association e dalla International Society of Nephrology. Insieme, Looping Group e Vita Health Media hanno lanciato la campagna in occasione della Giornata mondiale del rene, in collaborazione con un'associazione di organizzazioni sanitarie no-profit indipendenti a livello internazionale, come l'EKHA.

 

 

Altri articoli sull'argomento