Svizzera Turismo promuove le donne nel ciclismo con "100% Women

L'iniziativa femminile di Svizzera Turismo passa al prossimo round. Dopo una campagna sugli sport di montagna, l'attenzione si concentrerà ora sulle donne nel ciclismo.

Mountain bike Davos Klosters

Più donne nel ciclismo: Svizzera Turismo si batte per questo. Nel 2022, 1,25 milioni di donne in Svizzera sono salite regolarmente in sella nel tempo libero. Per gli uomini, la percentuale era ancora più alta, con oltre 2,05 milioni (fonte: Felten Compagnie). La situazione è destinata a cambiare nel 2023: Svizzera Turismo (ST) si concentra sulle donne in bicicletta con l'iniziativa 100% Women - tra l'altro, con una Gravel Challenge in tutto il Paese, ambasciatrici femminili di spicco dalla Svizzera e dall'estero, una nuova offerta con 50 tour guidati in bicicletta creati da donne per le donne e disponibili giusto in tempo per la Giornata Internazionale della Donna. Da quando il Lancio 2021 ST promuove la comunità sportiva femminile con l'iniziativa delle donne e rende le donne più visibili negli sport all'aperto in generale.

Secondo uno studio dell'Ufficio federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), il cicloturismo in Svizzera ha generato un fatturato annuo di tre miliardi di franchi svizzeri nel 2021. Con l'aumento del numero di donne istruite e indipendenti che hanno un crescente bisogno di avventure sportive nella natura, si apre anche per ST l'opportunità di sfruttare il grande potenziale turistico delle donne nel campo del ciclismo con 100% Women Cycling. Grazie all'iniziativa, le donne da New York a Tokyo dovrebbero conoscere la Svizzera come paese ciclistico diverso e scoprire che le strade e i sentieri svizzeri possono essere vissuti da tutte le donne. "100% Women si inserisce perfettamente nella strategia di marketing di ST, che mira a promuovere la Svizzera come destinazione ideale per le escursioni all'aria aperta. In questo modo, l'obiettivo è quello di raggiungere nuovi segmenti di ospiti e aumentare il numero di pernottamenti", afferma André Hefti, Chief Marketing Officer di ST.

50 nuove esperienze ciclistiche disponibili per la Giornata internazionale della donna

Per il 2023, ST sta lanciando più di 50 offerte di esperienze ciclistiche guidate con guide femminili in collaborazione con i suoi partner turistici. In tempo per la Giornata internazionale della donna dell'8 marzo, queste offerte sono disponibili su MySwitzerland.com/donne pronti per essere prenotati. Inoltre, l'iniziativa è sostenuta da Swiss Cycling, dal produttore di biciclette BMC e dalla piattaforma outdoor Komoot.

Altri articoli sull'argomento