Il nuovo poster del Festival di Locarno

Per la terza volta è stata indetta una gara d'appalto per il design del manifesto del Festival del film di Locarno, che cambia ogni anno. La giuria del concorso internazionale ha ora scelto il manifesto vincitore.

Tra gli oltre 1.000 progetti presentati, il duo britannico Sarah e Ciaren Diante ha vinto all'unanimità. L'opera fonde per la prima volta il simbolo del festival, il leopardo, con una figura femminile e l'iconica tavolozza gialla e nera con audaci toni blu.

In totale, sono state presentate più di 1.000 proposte da oltre 80 Paesi. Il poster vincitore, realizzato dal duo britannico Sarah e Ciaren Dante (entrambi nati nel 1977), è sensuale, misterioso e sofisticato. Ricorda la pittura tradizionale inglese, Dante Gabriel Rossetti e le sue eteree figure femminili o le illustrazioni di Aubrey Beardsley e fa riferimento all'arte optical del XX secolo. L'opera misteriosa con il leopardo e la figura femminile lascia spazio all'interpretazione e mette in discussione valori consolidati. Il nuovo soggetto non sarà visibile solo sulle locandine dell'evento, ma anche sul materiale pubblicitario e informativo stampato e digitale del festival.


Oltre alla presidenza e alla direzione del festival, la giuria comprende un gruppo di rinomati consulenti esterni provenienti dai settori della comunicazione, dell'arte e del cinema: Emanuele Amighetti (Art Director di Esquire Magazine Italia), Charlotte Colbert (regista e artista multimediale, vincitrice dello Swatch First Feature Award Locarno74 con She Will), Walter Fasano (regista e montatore di diversi film di Luca Guadagnino e Dario Argento), Carlo Giordanetti (Comitato Prodotto e Design e CEO dello Swatch Art Peace Hotel), Patrick Gyger (Direttore di Platforme 10), Michele Jannuzzi (Direttore di Jannuzzi Smith e Brand Consultant del Festival) e Denise Tonella (Direttrice del Museo Nazionale Svizzero).

Altri articoli sull'argomento