La progettazione trasforma i tirocinanti in designer

Gli studenti della scuola professionale di Winterthur hanno avuto la possibilità di essere creativi in un progetto di design partecipativo, sostenuto dall'agenzia Gestalten.

Immagini: Manuela Matt.

Chi si forma alla Scuola Professionale Cantonale di Winterthur lo fa per lavorare come specialista dell'assistenza, assistente sanitario e sociale o specialista o assistente del commercio al dettaglio. Ora, però, studenti e insegnanti si sono avventurati in un territorio sconosciuto e, su iniziativa della scuola, sono diventati designer. Tutti i partecipanti hanno disegnato le loro icone personali per gli oltre 30 bagni degli edifici scolastici. Per l'esperimento, la scuola ha coinvolto i creativi dell'agenzia zurighese Gestalten.

"Molte anime - Uno spirito"

A ogni studente è stata data una piattaforma personale per l'espressione di sé - un concetto per un progetto artistico comunitario all'insegna del motto "Molte anime - Uno spirito". Alla fine, 2.500 opere d'arte individuali hanno formato un quadro complessivo.

L'agenzia ha sviluppato un manuale con cui gli studenti hanno potuto progettare i loro lavori. In questo modo è stato possibile implementare digitalmente i motivi inizialmente abbozzati in un secondo momento attraverso l'infrastruttura del team della scuola, con l'aiuto di un programma di tutorial e di progettazione, e salvarli in un file. A tutti è stato chiesto di creare un'icona personale, che potesse poi essere collocata - stampata sui pannelli murali - nei bagni. A questo scopo, tutte le classi hanno avuto una giornata per vivere il motto della settimana del progetto con un programma speciale e un flash mob.

 

 

Altri articoli sull'argomento