Dieci consigli per film aziendali di successo

I filmati aziendali stanno diventando sempre più importanti quando si tratta dell'immagine esterna di un'azienda. Tuttavia, per ottenere un risultato rappresentativo e, soprattutto, redditizio a lungo termine, è necessario tenere conto di alcuni aspetti. Lo sceneggiatore, produttore cinematografico e regista tedesco Ekrem Engizek fornisce dieci consigli.

Unternehmensfilme

Se volete raggiungere emotivamente i potenziali clienti con il giusto content marketing e aiutare la vostra azienda ad avere più successo con le giuste immagini in movimento, non dovete dimenticare alcune cose. Affinché l'implementazione ideale dei filmati aziendali abbia successo, è necessario prendere in considerazione molti aspetti.

Suggerimento 1: Fate affidamento sul vostro valore di riconoscimento

Quando si tratta di produrre filmati aziendali, l'obiettivo principale è quello di attirare l'attenzione, di brillare per le innovazioni o di ottenere la fedeltà al marchio. Tutto ciò può avere successo solo se si mette in evidenza la particolarità dell'azienda e si mostra ciò che la rende veramente unica.

Suggerimento 2: suscitare interesse

Con un video è possibile rivolgersi direttamente ai clienti. È quindi importante utilizzare questo canale di comunicazione nel modo più efficace possibile. Mostrate il valore aggiunto che la vostra azienda ha da offrire alle persone, qual è la filosofia che sta dietro al vostro nome e siate il più possibile accessibili.

Suggerimento 3: lasciar parlare le immagini

Se volete guidare la vostra azienda verso un futuro di successo, raccontate storie con immagini in movimento che raggiungano le persone a livello emotivo. Trasmettete le sensazioni positive che i potenziali clienti si aspettano quando scelgono il vostro prodotto o servizio. Create trame a cui tutti possano riferirsi e che rispondano ai bisogni primari delle persone.

Suggerimento 4: Prestare attenzione alla lunghezza del video

Oggi le persone sono quasi costantemente sotto stress e quindi è importante non fare filmati aziendali troppo lunghi. In effetti, la durata ottimale di un filmato di questo tipo è considerata da un minuto e mezzo a due minuti. In questo modo, ci si assicura che il lavoro venga visto fino alla fine e non già cliccato nel mezzo.

Suggerimento 5: Lavorare in modo orientato al gruppo target

Per garantire che il film raggiunga l'impatto esterno previsto, dovete concentrarvi sulle preoccupazioni delle persone che volete raggiungere. Inoltre, in questo modo potrete dimostrare di aver prestato seria attenzione a determinati problemi e questioni.

Suggerimento 6: giocare su diverse piattaforme

Anche se ultimamente la creazione di filmati aziendali è sempre più economica, si tratta comunque di un investimento che deve essere ripagato. Questo è anche il motivo per cui dovreste assolutamente condividere il filmato su diverse piattaforme di social media. In occasione di fiere o di colloqui di vendita diretta, questi filmati sono adatti anche per presentare la vostra azienda in modo perfetto in un breve periodo di tempo o per mostrare chi siete.

Suggerimento 7: Fare una dichiarazione concisa

I filmati aziendali vi danno la possibilità di raggiungere persone che altrimenti non riuscireste a convincere immediatamente con il vostro concetto aziendale. Questo vale soprattutto se volete cambiare la vostra immagine. Pensate quindi in anticipo a quale dichiarazione volete fare e cercate di arrivare al cuore della questione nel modo più chiaro possibile.

Suggerimento 8: l'attrezzatura giusta è l'elemento fondamentale

Naturalmente, la qualità del film non deve essere tralasciata, ed è per questo che è necessario affidarsi alla tecnologia giusta. Questo include ovviamente la telecamera, l'attrezzatura audio e l'illuminazione.

Suggerimento 9: Calcolare correttamente i costi

Come già accennato, negli ultimi anni il costo della creazione di un video aziendale è diventato molto più conveniente. Tuttavia, è importante suddividerli in modo da non trascurare nessun punto di costo, senza dimenticare risorse come il tempo e la manodopera necessaria per la progettazione.

Suggerimento 10: Affidarsi a professionisti

Se non si dispone né delle competenze necessarie né della passione per la produzione di contenuti creativi in misura sufficiente, in molti casi è meglio affidare il progetto a professionisti. In questo modo si può risparmiare non solo molto tempo, ma anche denaro.

Film aziendali che ispirano: ecco come raggiungere l'obiettivo

I video d'immagine sono uno strumento potente per presentare la vostra azienda in modo impressionante e per raggiungere più clienti. Date libero sfogo alla vostra creatività, rimanete autentici e ricordate sempre il messaggio che volete trasmettere. Con i suggerimenti presentati qui da Ekrem Engizek, il video sarà un successo completo e l'azienda potrà trarne tutti i benefici.

Altri articoli sull'argomento