Sunrise chiude la tecnologia mobile 2G alla fine del 2022

I giorni della telefonia mobile 2G sono contati. Sunrise gestirà la tecnologia mobile di seconda generazione solo fino alla fine del 2022 e poi la spegnerà, come ha annunciato mercoledì il gruppo di telecomunicazioni.

Sunrise

Swisscom aveva già disattivato la sua rete 2G nella primavera del 2021. "A beneficio dei nostri clienti, abbiamo deliberatamente reso più flessibile il passaggio alla moderna generazione di telefonia mobile", ha spiegato mercoledì il CEO di Sunrise André Krause in un comunicato. Tuttavia, oggi le connessioni 2G non sono praticamente più necessarie: i clienti saranno interessati dallo switch-off solo in casi individuali.

La sostituzione dei vecchi standard di telefonia mobile con nuove e più efficienti tecnologie fa parte degli sviluppi abituali, spiega ancora Sunrise. Non sono quasi più in uso telefoni cellulari che funzionano solo con il 2G. Sunrise prevede di abbandonare lo standard 3G, che sta diventando sempre più obsoleto, nei prossimi 3 o 4 anni. Swisscom prevede di utilizzare il 3G fino alla fine del 2025. (SDA)

Altri articoli sull'argomento