Maybaum Film e EspaceSuisse portano lo sviluppo interiore nel mondo esterno

EspaceSuisse è l'associazione svizzera per la pianificazione territoriale e le questioni ambientali. Con Prangins, Lenzburg e Tinizong, Maybaum Film ha ritratto su pellicola tre buoni esempi di sviluppo interiore.

EspaceSuisse

Migrazione, espansione urbana, riduzione degli spazi verdi. Nella Svizzera densamente popolata, una pianificazione territoriale sensata è particolarmente importante. EspaceSuisse ha commissionato una serie di film per dare vita al proprio lavoro e per appassionare gli esperti al tema dello sviluppo interno. Maybaum Film si è aggiudicata il contratto e ha sviluppato e realizzato il progetto.

In termini di contenuto, i film hanno un carattere documentaristico. Ad esempio, raccontano come Tinizong, nei Grigioni, rischiava di diventare un luogo di transito a causa della migrazione. Oppure di come il comune vodese di Prangins abbia sviluppato il suo centro abitato per contrastare la minaccia dell'espansione urbana. "La sfida più grande è stata quella di comprendere la complessità dell'argomento e di raccontare una storia rotonda a partire da una grande quantità di informazioni importanti", afferma Michel Frutig, produttore di Maybaum Film.

Il team di produzione del film ha visitato tutti i luoghi in anticipo e ha tenuto intensi colloqui con i responsabili del progetto, le persone coinvolte e i residenti locali. I tre film sono stati poi girati in un giorno ciascuno con una troupe composta da cameraman, produttore/regista e assistente di ripresa.

Le pellicole sono utilizzate su Densipedia.chla piattaforma svizzera per lo sviluppo interno e la densificazione. Vengono inoltre presentati in occasione di eventi quali seminari e conferenze, nonché di corsi introduttivi alla pianificazione territoriale.


Responsabile presso EspaceSuisseEsther van der Werf (responsabile del progetto, esperta di Film Lenzburg), Heidi Haag (esperta di Film Tinizong), Alain Beuret e Rémy M. Rieder (esperti di Film Prangins). Sviluppo, concetto e produzione: Maybaum Film.

Altri articoli sull'argomento