Il premio mostra quali aziende contribuiscono a formare l'opinione pubblica

Dopo aver analizzato 37 milioni di notizie sui media e post con un totale di 187 milioni di reazioni degli utenti, è stato deciso: Siemens riceve il Thought Leadership Award 2022 dall'Unicepta e dall'Associazione tedesca per le relazioni pubbliche (DPRG) per la migliore comunicazione nel plasmare ampi dibattiti pubblici in ambito aziendale e sociale.

Unicepta
Jochen Freese, CEO di Unicepta

In uno studio, Unicepta, fornitore globale di Media & Marketing Intelligence basata sull'AI, ha esaminato il posizionamento mediatico delle 250 aziende tedesche più vendute sui cinque dibattiti sociali più importanti degli ultimi dodici mesi: digitalizzazione, diversità, sostenibilità verde, nuovo lavoro e redditività futura.

Sollecitato dal disastro dell'alluvione dell'estate 2021, il tema della sostenibilità verde in particolare ha acquisito importanza in Germania nell'ultimo anno. Ma posizionarsi in una sola area tematica non è più sufficiente al giorno d'oggi. "In un'epoca caratterizzata da crisi globali e grandi sfide, le aziende sono tenute a mostrare una posizione chiara e responsabile su tutte le questioni urgenti. Gli azionisti, i partner e i dipendenti, ma anche i clienti e l'opinione pubblica in generale, chiedono un ascolto sensibile e azioni all'altezza della loro responsabilità aziendale e sociale", afferma Jochen Freese, CEO di Unicepta. "Siemens è stata la più convincente e ha mostrato i maggiori sviluppi negli ultimi dodici mesi. Il team di comunicazione ha fatto un ottimo lavoro per posizionare l'azienda in questi dibattiti socialmente importanti". Tra i finalisti della shortlist figurano anche le case automobilistiche Mercedes-Benz e Porsche, Bosch, Deutsche Bahn, Lufthansa e il vincitore dello scorso anno SAP.

Elevata rilevanza e impatto con i grandi temi

Che si tratti di sostenibilità verde, digitalizzazione, diversità, nuovo lavoro o redditività futura, l'azienda di Monaco di Baviera comunica in modo continuo e rigoroso su tutti e cinque i temi esaminati, a conferma dell'elevata visibilità mediatica su ciascuno di essi. Negli ultimi dodici mesi, Siemens ha aumentato la propria visibilità nei dibattiti mediatici, il tono di voce e il numero di reazioni degli utenti su tutti questi argomenti. L'analisi rivela un impatto molto forte soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità verde e il nuovo lavoro. Inoltre, sui propri canali, Siemens comunica costantemente sui cinque megatemi, collegandoli alle proprie capacità nel campo della digitalizzazione.  Il Thought Leadership Award sarà consegnato in occasione della cerimonia di premiazione dell'International German PR Award della DPRG il 5 maggio 2022 ad Hannover.

Analisi multilivello di 37 milioni di articoli e post

Alla base del premio c'è un'analisi completa, supportata dall'intelligenza artificiale, dei media editoriali e dei social media. In totale, Unicepta ha valutato circa 37 milioni di articoli e post con un totale di 187 milioni di reazioni degli utenti in un processo a più fasi. Gli analisti hanno così determinato quale delle 250 aziende tedesche con il fatturato più alto ha avuto l'impatto più forte e positivo nei cinque temi della digitalizzazione, della diversità, della sostenibilità verde, del nuovo lavoro e della redditività futura nel periodo compreso tra marzo 2021 e febbraio 2022.  

Unicepta è un fornitore di Media & Marketing Intelligence di successo a livello globale. Con una tecnologia basata sull'intelligenza artificiale e oltre 450 esperti di analisi e monitoraggio, Unicepta analizza i contenuti disponibili a livello globale provenienti da social, online, stampa, TV e radio, oltre a numerose altre fonti di dati. L'azienda ha anche un ufficio a Zurigo.


Il rapporto come PDF

Altri articoli sull'argomento