Swisscom guadagna più del previsto nel primo trimestre

Swisscom ha fatto affari sorprendentemente buoni all'inizio dell'anno. Il più grande gruppo di telecomunicazioni svizzero ha registrato un utile superiore alle aspettative nei primi tre mesi. Secondo il CEO Schaeppi, ci sono anche segnali di una soluzione alla controversia sulla fibra ottica.

Nel primo trimestre del 2022 Swisscom ha registrato un calo del 30% a 447 milioni di franchi. Tuttavia, ciò è dovuto a fattori speciali derivanti dalle rivalutazioni della filiale italiana Fastweb e dalla vendita di una partecipazione, che lo scorso anno avevano fatto aumentare il risultato di 207 milioni di franchi.

Escludendo gli effetti speciali, l'utile netto sarebbe aumentato, ha spiegato il CEO del Gruppo Urs Schaeppi in una conferenza telefonica giovedì. Il risultato è stato forte. Swisscom è riuscita a guadagnare sul mercato fortemente competitivo della Svizzera e dell'Italia.

Aspettative chiaramente superate

Dal punto di vista operativo, l'attività è stata solida. Il fatturato è sceso dell'1,2% a 2,77 miliardi di franchi svizzeri a causa della debolezza dell'euro. Senza gli effetti valutari, le vendite sarebbero rimaste stabili.

Il risultato ha mostrato il solito schema: l'attività è in calo in Svizzera, mentre è in crescita in Italia. L'utile operativo prima degli ammortamenti (EBITDA) è salito dell'1,2% a 1,14 miliardi di franchi. Il "Gigante Blu" si attiene ai suoi obiettivi per l'intero anno.

I dati di Swisscom hanno superato le aspettative della comunità finanziaria. Il titolo è salito di quasi il 2% a mezzogiorno, in un mercato generale leggermente fermo.

Si profila una soluzione nella controversia sulla fibra ottica

La Commissione federale della concorrenza (Comco) e Swisscom si stanno avvicinando nella disputa sul potenziamento della fibra ottica. Ci sono soluzioni all'orizzonte, ha detto Schaeppi: "Siamo in trattative molto intense con la Weko".

La Weko aveva bloccato l'installazione della rete in fibra ottica perché riteneva anticoncorrenziale l'architettura di rete modificata di Swisscom, con un'unica linea di alimentazione dalla centrale telefonica al pozzo stradale. (Werbewoche.ch). Il Weko richiede un'espansione con quattro fibre.

A febbraio, il gruppo di telecomunicazioni aveva ancora minacciato di ridurre l'espansione della fibra ottica. Nel peggiore dei casi, se la Comco insistesse su un roll-out a quattro fibre, Swisscom sarebbe in grado di collegare solo 1 milione di abitazioni con le linee ultraveloci entro la fine del 2025. Si tratterebbe di 500.000 abitazioni e aziende in meno rispetto a quanto previsto.

Ciò significherebbe coprire solo il 50% della popolazione invece del 60%. Giovedì Schaeppi ha spiegato che la soluzione più probabile sarebbe una soluzione con la Comco a metà tra lo scenario peggiore e quello migliore. Il CEO non ha voluto specificare in quale direzione si sta muovendo l'azienda. Tuttavia, non si aspetta più una soluzione entro l'estate.

Questo compito spetta ora a Christoph Aeschlimann, attuale responsabile delle reti e della tecnologia, che succederà a Schaeppi come capo del gruppo il 1° giugno.

Ancora nessuna decisione sulla pubblicità obbligatoria in TV

Schaeppi non ha voluto essere specifico sull'implementazione della nuova tariffa nel settore televisivo (GT12) dall'accordo dei provider di telecomunicazioni con le emittenti televisive e gli operatori pubblicitari, che sarebbe entrata in vigore all'inizio dell'anno. "Non abbiamo ancora deciso come affrontarla.

Swisscom sta esaminando varie opzioni. Se questo significhi pubblicità obbligatoria per i clienti quando vanno avanti veloce nelle interruzioni pubblicitarie o un'esenzione da questo attraverso un supplemento di prezzo, "non voglio commentare", ha detto Schaeppi.

Salt ha ridotto la precedente durata del replay da sette giorni a sole 30 ore a partire dal 1° maggio e ha cancellato la funzione di avanzamento rapido. Chi vuole ancora utilizzare queste funzioni dovrà pagare di più. Oltre a Swisscom, anche Sunrise UPC non ha ancora annunciato come verrà implementato GT12. (SDA)

Altri articoli sull'argomento