Nexum: guida museale digitale per il Museo all'aperto del Ballenberg

La società di consulenza e agenzia digitale Nexum ha acquisito come nuovo cliente il Museo all'aperto Ballenberg. L'obiettivo è lo sviluppo di un sistema di design digitale modulare che consenta la riproduzione di contenuti e funzioni sui vari canali digitali del museo all'aperto.

Con i suoi 109 edifici storici e una collezione di 45.000 oggetti, il Museo all'aperto del Ballenberg è una delle più importanti attrazioni culturali e turistiche della Svizzera. Dopo la pausa invernale, dal 14 aprile 2022 il museo accoglie nuovamente ospiti da tutto il mondo.

Nell'ambito del progetto con Nexum, le piattaforme digitali del museo all'aperto devono essere riorientate, sintetizzate e ristrutturate sulla base di un nuovo approccio alla user experience da sviluppare e applicare in modo trasversale. L'obiettivo comprende, oltre alle varie presenze sul web, la fornitura di opzioni informative digitali in loco presso il museo, alle quali i visitatori potranno accedere tramite i propri smartphone. Questa "guida digitale del museo" è sostenuta dalla Confederazione e dal Cantone di Berna nell'ambito dei progetti di trasformazione Covid 19 per le imprese culturali.

Nexum sta supportando il progetto dalla raccolta dei requisiti allo sviluppo dell'architettura tecnica, dal concetto di esperienza utente e dal design visivo del nuovo sistema di progettazione all'implementazione front-end e back-end. Per l'implementazione del sistema di gestione dei contenuti, Nexum si affida a un moderno approccio headless che supporta in modo ottimale la riproduzione dinamica dei contenuti gestiti centralmente sui più diversi canali digitali.


Nexum è uno dei maggiori fornitori di servizi digitali full-service gestiti dal proprietario nella regione di lingua tedesca e impiega oltre 250 persone nelle sue sedi di Colonia (sede centrale), Berlino, Amburgo, Norimberga e Paderborn, oltre che a Berna, Zurigo e Valencia. Tra i suoi clienti figurano Adecco, apoBank, AEW, Berger Schuhe, Braun, Claas, Coop, Fresenius, Miles & More, Melitta e Zwilling.

Altri articoli sull'argomento