Perché i professionisti delle PR abbandonano presto le riunioni online

News Aktuell e Faktenkontor hanno chiesto ai professionisti delle PR perché terminano in anticipo le riunioni online. I motivi più comuni sono la prossima riunione, i problemi con la tecnologia o un argomento urgente che deve essere affrontato immediatamente.

Secondo lo studio, il 44% degli intervistati ha già interrotto prematuramente una riunione esistente a causa di un altro appuntamento. Che si tratti di una cattiva connessione a Internet, di batterie scariche o di altri problemi al computer: Per quasi altrettanti professionisti delle PR, la tecnologia non funzionante ha portato a un aborto (43%). Con minore frequenza gli intervistati menzionano compiti importanti che devono portare a termine con breve preavviso e quindi devono abbandonare le riunioni in anticipo (40%).

Più grande è l'azienda, più spesso la pressione per rispettare le scadenze porta a un'interruzione: nelle aziende più piccole (meno di 50 dipendenti), solo un dipendente su tre dell'ufficio media ha mai interrotto una riunione a causa di un argomento arrivato con poco preavviso (34%). Nelle grandi aziende (oltre 1.000 dipendenti), un compito da sbrigare rapidamente era già il motivo per cui un intervistato su due abbandonava una riunione in corso (56%).

Ben un professionista della comunicazione su cinque ha mai abbandonato una riunione online perché non andava da nessuna parte (23%). Sei intervistati su dieci sono stati interrotti dal postino all'ingresso o dai superiori (17% ciascuno). Le interruzioni da parte dei capi sono molto più frequenti nelle aziende che nelle agenzie di PR (22% contro 6%).

Occasionalmente, i bambini sono il motivo dell'interruzione: un intervistato su sette ha già interrotto una riunione a causa dell'irruzione dei bambini (14%). Gli artigiani sono meno spesso la causa: nemmeno uno su dieci ha abbandonato prematuramente una riunione online a causa di lavori rumorosi in casa o nei dintorni (8 percento).

D'altra parte, il malessere non porta quasi mai all'abbandono: un esiguo 3% dichiara di aver abbandonato prematuramente un incontro online per questo motivo. Anche lo stress per lo svolgimento di un incontro non è un motivo per abbandonare: Solo il 2% ha mai premuto il pulsante "esci" perché era infastidito.

Almeno un professionista della comunicazione su dieci si ferma fino alla fine delle riunioni virtuali via zoom, team e simili: l'11% non ha mai terminato una riunione online prima del previsto. Anche in questo caso, però, ci sono differenze significative tra aziende e agenzie di PR: mentre solo il 9% degli intervistati delle aziende non ha mai abbandonato una riunione online prima del previsto, il 17% delle agenzie di PR è sempre stato presente fino alla fine.

10 motivi per cui i professionisti delle PR abbandonano presto le riunioni online

  • Altre riunioni 44%
  • Tecnologia 43%
  • L'argomento urgente arriva con poco preavviso 40%
  • La riunione non porta da nessuna parte 23%
  • Postino 17%
  • Interruzione da parte dei superiori 17%
  • Bambini 14%
  • Craftsman 8%
  • Indisposizione 3%
  • Problemi in riunione 2%
  • Non ho mai lasciato una riunione in anticipo. 11%

Per il Monitoraggio delle tendenze delle PR la società affiliata della DPA, News Aktuell e Faktenkontor, ha chiesto a professionisti e manager del settore della comunicazione in Germania e Svizzera perché hanno mai abbandonato prematuramente un incontro online. 224 professionisti della comunicazione di Svizzera e Germania hanno partecipato al sondaggio.

Altri articoli sull'argomento