Nuovo francobollo cantonale: l'agenzia grigionese arriva a Berna federale

L'agenzia grigionese Hü7 di Thusis è stata una delle 26 agenzie svizzere incaricate dalla Posta e dal governo di progettare un francobollo per il "loro" cantone. Il foglio di francobolli speciali "Il mio Cantone - La nostra Svizzera" è stato presentato giovedì a Berna.

Con il nuovo foglio di francobolli "Il mio Cantone - La nostra Svizzera", la Posta Svizzera, in collaborazione con la Conferenza dei Governi Cantonali, unisce le persone e i Cantoni, come si legge sul sito web della Posta. La progettazione dei singoli francobolli è stata affidata ad agenzie di tutta la Svizzera. Il risultato di molti progetti individuali è stato un foglio di francobolli che mostra la diversità della Svizzera e allo stesso tempo l'unicità di ogni cantone - un concetto mai visto prima nella storia dei francobolli svizzeri. L'agenzia filatelica Hü7 di Thusis si è aggiudicata l'appalto per il francobollo dei Grigioni. Fin dall'inizio, il responsabile dell'agenzia Thomas Häusermann è stato molto soddisfatto dell'incarico, anche se, o forse proprio perché, rappresentava una sfida. "Ridurre il nostro sfaccettato cantone a pochi millimetri quadrati non è facile, se non quasi impossibile", afferma Häusermann, che ha coinvolto l'intero team nel progetto.

Il risultato è un francobollo moderno che gioca con i colori e la luce dei Grigioni e simboleggia la natura, le persone, la cultura e il progresso del Cantone. "Volevamo mostrare un cantone di montagna innovativo, consapevole delle proprie radici quanto delle proprie ali", spiega Häusermann. "Le tre lingue cantonali, la cultura viva, le diverse valli montane, la natura travolgente e il progresso urbano hanno trovato posto nel francobollo", sa e aggiunge seriamente: "Per rappresentare l'intera grandezza dei Grigioni, il francobollo avrebbe dovuto avere almeno le dimensioni di un campo da calcio!".

Il nuovo francobollo cantonale ha quasi raggiunto questa dimensione in occasione del suo lancio nella Berna federale. In un elaborato spettacolo di luci, i singoli francobolli sono stati proiettati sulla facciata del Palazzo Federale e il francobollo Hü7 ha preso sfarzosamente vita. L'aquila grigionese ha volteggiato sul palazzo del governo davanti a un pubblico stupito e il sole di montagna è sorto sopra la Berna federale. Il foglio di francobolli "Il mio Cantone - La nostra Svizzera" è ora disponibile nei negozi.

Altri articoli sull'argomento