Con o senza alcol: Migros lancia la birra di voto

All'inizio di giugno 2022, i soci della cooperativa Migros decideranno democraticamente se in futuro gli alcolici saranno venduti anche nelle filiali del rivenditore. Per questo motivo, Migros sta lanciando una campagna sulla "birra che vota".

Mit oder ohne Alkohol: Migros lanciert Abstimmungs-Bier
L'esclusiva "birra che vota" di Migros: una con e una senza alcol (foto: zVg.).

"Oui" o "Non". Questo è il nome della birra Migros che accompagnerà la votazione sulla vendita di alcolici. I soci della cooperativa avranno tempo fino al 4 giugno 2022 per votare se Migros debba abolire il divieto di vendita di alcolici nei negozi Migros, nei ristoranti Migros e nei take away Migros, in vigore dal 1928. La campagna di accompagnamento viene lanciata in tutta la Svizzera. La birra funge da simbolo della democrazia Migros e intende stimolare un dibattito attivo sulla futura vendita di bevande alcoliche negli oltre 600 negozi Migros.

Processo democratico dal basso

La campagna sostiene quindi il processo democratico avviato da cinque delegati della base e approvato l'anno scorso da tutti gli organi nazionali e regionali di Migros. I 2,3 milioni di soci della cooperativa Migros possono ora scegliere. Decidono "Oui" o "Non", per la vendita di birra, vino e alcolici nei loro negozi Migros o contro.

La birra Migros è una birra di qualità, con i migliori ingredienti, prodotta da un birrificio svizzero. Questa sarà introdotta in ogni caso, a seconda del risultato della votazione nelle singole regioni: Nelle cooperative con offerta di alcolici, sarà la variante "Oui" con alcol, nelle cooperative senza offerta di alcolici sarà la variante senza alcol "Non".

Il divieto di bere alcolici è stato introdotto per proteggere dalla povertà 1928

Il divieto di vendita di alcolici alla Migros esiste dal 1928. Per promuovere la salute pubblica e combattere "l'onnipotente capitale dell'alcol", il fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler decise di non vendere alcolici nelle filiali Migros. Alla luce della situazione dell'epoca, caratterizzata da "devastanti abitudini alcoliche", egli voleva proteggere le persone dalla povertà, causata anche dall'abuso di alcol.

Negli ultimi 100 anni, la situazione sociale e le abitudini di consumo in Svizzera sono cambiate notevolmente. Per questo motivo, nel frattempo, anche la questione dell'alcol è stata discussa più volte. Dal 1983 il divieto è ancorato negli statuti delle cooperative regionali Migros (ad eccezione di Ginevra). Per modificare gli statuti e consentire l'offerta di bevande alcoliche ai clienti, è necessaria l'approvazione di due terzi dei soci votanti della rispettiva cooperativa regionale Migros.


Informazioni sullo sciopero: Chiunque sia socio di una delle dieci cooperative regionali Migros può partecipare allo sciopero del 4 giugno 2022. Chi non è socio di una cooperativa può iscriversi entro la fine di aprile per posta o presso lo sportello clienti di una filiale Migros oppure online entro il 10 maggio 2022. L'iscrizione è anche online possibile.

Altri articoli sull'argomento