Beat Kneubühler diventa direttore di Viscom/Stampa + Comunicazione

I consigli centrali delle due associazioni consorelle viscom e print + communication hanno eletto all'unanimità Beat Kneubühler come nuovo direttore dopo un elaborato processo di selezione.

Beat Kenubühler subentra a Thomas Gsponer, che si ritirerà in autunno dopo 16 anni alla guida dell'associazione. Entrerà in carica il 1° ottobre. Il 49enne ha le sue radici nell'industria delle arti grafiche. Con un apprendistato completo come stampatore offset e tipografo, appartiene alla rara specie degli "spadaccini svizzeri". Dopo la formazione professionale di base, ha lavorato in diverse aziende e agenzie di arti grafiche, assumendo in giovane età funzioni dirigenziali, tra cui quella di capo reparto e di formatore professionale. Beat Kneubühler ha seguito diversi corsi di formazione: Designer tipografico EFA, corso di diploma SKUGRA in gestione aziendale e un CAS in gestione delle NPO presso l'Association Management Institute VMI dell'Università di Friburgo.

Beat Kneubühler è entrato in Viscom nel 2007 e dal 2010 è membro del Comitato esecutivo. Dal 2011 al 2015 è stato responsabile del dipartimento Innovazione/Gestione/Ambiente (IMU). Dal 2015 è a capo del Dipartimento di Istruzione e Formazione Professionale, importante per l'associazione viscom. Sotto la sua guida, quest'area è stata sviluppata in modo dinamico. Un punto culminante del suo lavoro è stata la pianificazione e la realizzazione del nuovo centro nazionale di formazione e amministrazione visCampus ad Aarau nel 2020/2021. L'attuale Consiglio Direttivo lo sosterrà attivamente nella sua nuova attività: Paul Fischer (vicedirettore), Stefano Gazzaniga, Marcel Weber.

Beat Kneubühler vive a Ermatingen, in Turgovia, è sposato e ha due figli.

Altri articoli sull'argomento