Accordo sui salari minimi nei contact e call center

Le parti sociali del settore dei contact e call center hanno concordato un'integrazione del salario minimo. Tutti i lavoratori che sono stati impiegati nella stessa azienda per almeno cinque anni beneficeranno ora del salario minimo, indipendentemente dalla loro funzione.

Contact- und Callcentern
(Immagine: Pexels.com)

Il livello salariale, che attualmente si applica solo al personale amministrativo e ai dipendenti con funzioni di supporto, sarà ampliato di un criterio con salari minimi fino a 4.700 franchi svizzeri, come hanno annunciato martedì il sindacato Syndicom e le associazioni dei datori di lavoro Contactswiss e Callnet.ch.

Per i dipendenti di lunga data del settore, questo potrebbe significare un sostanziale miglioramento dei salari. Le parti dell'accordo avevano concordato di integrare i salari minimi durante la tornata salariale dello scorso novembre.

Il contratto collettivo di lavoro, che riguarda 4.400 lavoratori in 23 diverse aziende, è generalmente vincolante dal luglio 2018. Il nuovo supplemento al livello salariale 3 entrerà in vigore il 1° aprile di quest'anno e sarà anch'esso dichiarato generalmente vincolante, ha aggiunto la dichiarazione.

Secondo Syndicom, questo adeguamento è un passo importante verso la progressività dei salari nel settore dei contact e call center. (SDA)

Altri articoli sull'argomento