Accordo sui salari minimi nei contact e call center
Le parti sociali del settore dei contact e call center hanno concordato un'integrazione del salario minimo. Tutti i lavoratori che sono stati impiegati nella stessa azienda per almeno cinque anni beneficeranno ora del salario minimo, indipendentemente dalla loro funzione.
Il livello salariale, che attualmente si applica solo al personale amministrativo e ai dipendenti con funzioni di supporto, sarà ampliato di un criterio con salari minimi fino a 4.700 franchi svizzeri, come hanno annunciato martedì il sindacato Syndicom e le associazioni dei datori di lavoro Contactswiss e Callnet.ch.
Per i dipendenti di lunga data del settore, questo potrebbe significare un sostanziale miglioramento dei salari. Le parti dell'accordo avevano concordato di integrare i salari minimi durante la tornata salariale dello scorso novembre.
Il contratto collettivo di lavoro, che riguarda 4.400 lavoratori in 23 diverse aziende, è generalmente vincolante dal luglio 2018. Il nuovo supplemento al livello salariale 3 entrerà in vigore il 1° aprile di quest'anno e sarà anch'esso dichiarato generalmente vincolante, ha aggiunto la dichiarazione.
Secondo Syndicom, questo adeguamento è un passo importante verso la progressività dei salari nel settore dei contact e call center. (SDA)