Ottenere informazioni: il telefono è spesso più importante di internet.

Nella pandemia è cresciuta l'incertezza sull'accuratezza delle informazioni presenti su Internet. Per questo motivo le persone in cerca di informazioni preferiscono rivolgersi al telefono, come dimostra un sondaggio di Spitch.

Informationsbeschaffung: Telefon ist häufig wichtiger als das Internet

Sempre più persone preferiscono alzare il telefono per fare una domanda diretta invece di cercare le risposte su Internet. È quanto emerge da un'indagine condotta da Spitch, fornitore di sistemi di dialogo vocale e testuale.

Secondo l'indagine, quasi due terzi dei 100 professionisti intervistati hanno notato un chiaro cambiamento nel comportamento di comunicazione a favore del contatto telefonico diretto. Lo studio cita come motivazione l'incertezza di fronte alla pandemia.

Secondo il sondaggio, il 59% degli esperti attribuisce il forte aumento del volume delle chiamate a numerose aziende e autorità al fatto che "molte persone hanno perso fiducia nella correttezza delle informazioni su Internet". L'84% degli esperti ritiene che "Internet abbia perso importanza come fonte affidabile a causa del sovraccarico di informazioni".

A causa dei continui cambiamenti nelle misure della Corona e degli effetti sulla propria situazione di vita - ad esempio quando si prenotano viaggi, si ha a che fare con le autorità, con eventi o con appuntamenti di vaccinazione - "le persone preferiscono una consulenza personale al telefono", secondo il 62% degli intervistati.

Secondo il sondaggio, il telefono è più popolare per le preoccupazioni personali (82%) o per i problemi urgenti (81%). In ogni caso, il telefono è al primo posto per le domande sulla propria salute (61%) e sulle finanze personali (59%). Il contatto telefonico è particolarmente richiesto anche quando le persone cercano consigli e non solo informazioni, come è sicuro il 59% degli esperti.

Altri articoli sull'argomento