Publicis e Swiss celebrano il valore del viaggio

Con la sua nuova piattaforma e le sue immagini, Swiss International Airlines si concentra sulle ragioni personali per viaggiare - e su un sacco di ispirazione. L'agenzia zurighese Publicis è responsabile della realizzazione.

Publicis und Swiss zelebrieren den Wert des ReisensLa pandemia di Corona ha mostrato a molti il vero valore del viaggio. Ma solo chi viaggia davvero ne ricava qualcosa, secondo il messaggio principale della nuova piattaforma di comunicazione di Swiss "Travel is what you make of it", già lanciata a fine ottobre.

Da un lato, Swiss vuole portare in primo piano l'ispirazione di viaggio e soprattutto il "perché" del viaggio. Dall'altro lato, si tratta anche del fatto che oggi viaggiare è più personale che mai, come spiega Stefan Vasic, responsabile marketing di Swiss: "Vogliamo mostrare ai nostri ospiti il vero valore del viaggio. E questo valore del viaggio è individuale come i propri valori. Soprattutto in tempi difficili, le persone dovrebbero sapere che Swiss le sostiene in questo".

Un nuovo mondo visivo per portare vicinanza ed emozioni

Quando si viaggia, spesso non sono le grandi esperienze e le escursioni pianificate a portare la gioia più grande, ma le piccole istantanee mentali di momenti fugaci che si portano a casa, spiega Cornelia Späth, responsabile delle campagne di comunicazione marketing di Swiss: "Le nuove immagini riflettono questo aspetto e sono vicine alle persone, sia sotto forma di ritratti che di piccoli scorci di esperienze quotidiane durante il viaggio: i piedi nella sabbia, i giochi sulla spiaggia, le passeggiate in città durante lo shopping, la degustazione di un gelato. Siamo riusciti a catturare questi momenti in modo spontaneo ed emotivo".

Catturare questi momenti è stata anche una delle sfide più grandi per la produzione. Tutto il materiale di immagini in movimento è stato quindi girato in analogico, spiega Priska Meyer, Senior Art Director di Publicis: "Insieme al direttore della fotografia Matthew J. Smith e alla fotografa Laura Coulson, abbiamo deciso di girare con la macchina da presa svizzera di culto Bolex H16 perché ci permetteva di essere molto flessibili e veloci - documentaristicamente e con la minor distanza possibile tra Laura e i protagonisti. I risultati sono istantanee molto intime. Inoltre, la grana e i colori speciali della pellicola ci hanno aiutato a creare il nostro sguardo autentico e intimo.

Le prime misure della nuova piattaforma sono già state viste in Svizzera e all'estero nel mese di novembre. Nei prossimi mesi ne verranno lanciate altre.


Responsabile in Svizzera: Stefan Vasic (responsabile marketing), Cornelia Späth (responsabile campagne di comunicazione marketing), Roman Glauser, Kim Vetter (project manager campagne di comunicazione), Nadja Griehl (responsabile social media). Responsabile presso Publicis Zurich: David Lübke (Direttore creativo), Priska Meyer (Senior Art Director), Anatole Comte (Art Director), Desiree Stocker (Junior Copywriter), Jonas Koutrios, Yoel Inderbitzin, (Graphic Designer), Gvozden Milosevic (Graphic Apprentice), Sandro Looser (Client Service Director), Adrianna von Moos (Account Director). Produzione pubblicitaria ed editing di immagini: Prodigioso. Foto/Motion Picture: Studio Voile LLC (Produzione), Lina Baumann (Produttore), Laura Coulson (Fotografia), Matthew J. Smith (Fotografia).

Altri articoli sull'argomento