Swisscom vince il test di rete mobile davanti a Sunrise UPC e Salt

Swisscom ha vinto il test per la migliore rete mobile per la quarta volta consecutiva. Per pochi punti, Swisscom ha preceduto Sunrise UPC e Salt nel sondaggio annuale condotto dalla società di consulenza Umlaut insieme alla rivista tedesca di settore Connect. E Swisscom è in testa anche a livello internazionale.

Swisscom

Swisscom con 976 (PY 960) e Sunrise UPC con 966 (PY 955) su 1000 punti possibili hanno ricevuto la valutazione "eccellente" per la loro rete mobile. Il più piccolo dei tre fornitori svizzeri testati, Salt, ha ricevuto la valutazione "molto buono" con 930 punti, come ha riferito Connect martedì sera.

Il fatto che la classifica sia rimasta stabile per la quarta volta consecutiva dimostra "che tutti i fornitori si stanno impegnando allo stesso modo per migliorare ulteriormente", afferma l'autore del Connect Hannes Rügheimer nel comunicato stampa. È convinto che senza un lavoro costante sull'infrastruttura di rete, difficilmente si potrebbe semplicemente mantenere il livello dell'anno precedente.

"Competizione ai massimi livelli"

Per quanto riguarda la telefonia vocale tramite "Voice over LTE", Swisscom e Sunrise hanno registrato un ulteriore miglioramento rispetto all'anno precedente, raggiungendo quasi il punteggio pieno. Il sale ha mantenuto la sua performance dell'anno precedente con un leggero calo di punti. La concorrenza in questa categoria era "ai massimi livelli", dicono. Anche sulle strade di collegamento o sui treni, l'affidabilità della telefonia vocale è diminuita solo leggermente.

Anche nel settore dei dati, Swisscom è in testa con un piccolo margine. Il fornitore più piccolo, Salt, si trova al terzo posto, ma con un livello di prodotto che sarebbe stato sufficiente per vincere la rispettiva categoria in Germania al di fuori delle grandi città", prosegue il rapporto. Le prestazioni sulle strade di collegamento sono soddisfacenti: i conducenti hanno connessioni eccellenti durante la guida, il che è importante per le tecnologie di rete sempre più diffuse nelle automobili.

Inoltre, tutti e tre i fornitori sono "ai massimi livelli" nell'analisi dei risultati del 5G. Nell'ultimo anno, Salt ha fatto grandi progressi con il 5G e Swisscom e Sunrise UPC non solo offrono l'ultima generazione di telefonia mobile nelle città, ma anche su una vasta area al di fuori delle città. Sunrise UPC è l'unico provider nella regione DACH ad aver superato il 90% di download del 5G nelle grandi città.

Vincitore internazionale

Con i risultati presentati, Swisscom e Sunrise UPC superano la concorrenza tedesca e austriaca. Swisscom ha ottenuto il punteggio più alto della stagione di test di quest'anno nell'intera regione DACH.

Nonostante il terzo posto nel confronto svizzero, Salt si colloca appena dietro la seconda posizione di Vodaphone in Germania e a pari merito con la seconda posizione di A1 in Austria.

Umlaut e Connect hanno testato le tre categorie di voce, dati e prestazioni degli utenti. A tal fine, tra il 21 e il 30 ottobre hanno percorso un itinerario di prova con quattro veicoli di prova, ciascuno dotato di due smartphone per operatore di rete. Un telefono cellulare per auto ha effettuato le misurazioni vocali, un secondo le misurazioni dei dati. I telefoni cellulari sono stati impostati su "5G preferred". Su un percorso di 6400 chilometri, hanno attraversato 29 grandi città e 21 piccoli centri.

Inoltre, un team ha effettuato misurazioni a piedi in otto città. Si sono recati in aree con molto traffico pubblico, come stazioni ferroviarie, trasporti pubblici, terminal aeroportuali e caffè. (SDA)

Altri articoli sull'argomento