Classifica delle agenzie 2021: Dentsu, Farner e Publicis davanti a tutti

Il settore delle agenzie ha alle spalle un anno e mezzo di crisi difficile. Tuttavia, le agenzie LSA sono riuscite a mantenere stabili i guadagni grazie a un elevato grado di flessibilità e adattabilità. Lo dimostra la classifica delle agenzie leader in Svizzera per il 2021.

AgenturrankingAll'inizio la crisi di Corona ha avuto un impatto molto rapido sul panorama delle agenzie in Svizzera. I budget per la comunicazione sono stati i primi a essere tagliati, anche se le organizzazioni sono particolarmente sfidate a rimanere presenti in tempi difficili. Le agenzie hanno dovuto pianificare il futuro con grande cautela e attuare rapidamente le misure corrispondenti, poiché sono esposte a un ambiente di mercato estremamente dinamico e hanno dovuto adattarsi ai cambiamenti economici con la stessa rapidità di questa situazione straordinaria. Grazie alla flessibilità, all'adattabilità e al know-how digitale necessari in un mondo del lavoro moderno e presenti nelle agenzie LSA, sono state in grado di affrontare bene la crisi in condizioni difficili. Ciò si riflette anche nella nuova classifica delle agenzie LSA.

Utili accumulati per 553 milioni

L'anno scorso le agenzie LSA hanno realizzato un fatturato cumulativo di 553 milioni di franchi svizzeri. Va tenuto presente che dopo la fusione delle due associazioni LSA e BPRA 16 agenzie Le principali agenzie svizzere hanno aderito e influenzano di conseguenza il fatturato totale. La classifica si basa sulla valutazione dei ricavi operativi lordi (BBE) realizzati dalle agenzie LSA per il 2020 e fornisce una panoramica delle agenzie di comunicazione e media in Svizzera organizzate nell'associazione. È compilato da Leading Swiss Agencies tra i suoi 97 membri ed è considerato una guida nel mercato svizzero della comunicazione.

Nuova TopTen e classifica dei gruppi di agenzie

Oltre alle classifiche già note e valutate separatamente delle agenzie di comunicazione e media, quest'anno sono state create una classifica dei gruppi di agenzie e due classifiche TopTen. Queste classifiche sono un'estensione delle classifiche esistenti con un argomento rilevante che cambia ogni anno e che fornisce un quadro più ampio delle agenzie LSA rispetto ai soli fatti concreti. La classifica TopTen mostra un'ulteriore prospettiva sulla diversità per genere e numero di lingue madri parlate nelle agenzie LSA.

Distribuzione equilibrata dei generi nelle agenzie LSA

La diversità di genere si riferisce all'equilibrio tra tutti i livelli gerarchici e non solo a quello dirigenziale. Ciò fornisce una visione più completa dell'equilibrio di genere nelle agenzie. La diversità per lingua madre mostra la diversità del background culturale del personale dell'agenzia. Nella prima classifica della distribuzione di genere nelle agenzie LSA, Agence Trio è al primo posto nella categoria delle agenzie con un massimo di 40 dipendenti. Per le agenzie con più di 40 dipendenti, la classifica è guidata da Repubblica. I leader della classifica TopTen per lingua madre sono Festland (meno di 25 dipendenti) e Mediabrands (più di 25 dipendenti).

Dentsu Svizzera AG mantiene il 1° posto

Le 18 agenzie media LSA classificate hanno generato circa 145 milioni di franchi svizzeri nel 2020. Dentsu Svizzera è ancora una volta in cima alla classifica delle agenzie media LSA.

1° posto per Farner Consulting nella classifica delle agenzie di comunicazione

La più redditizia delle 78 agenzie di comunicazione è Farner Consulting. Il leader di mercato Farner Consulting AG opera come agenzia integrata con un reddito operativo lordo tra i 30 e i 40 milioni di franchi svizzeri e guida quindi la classifica.

Publicis è il leader tra i gruppi di agenzie

Come gruppo di agenzie con Publicis Zurich, Publicis Media Switzerland e Publicis Communications Lausanne, il Gruppo Publicis occupa la prima posizione nella classifica dei gruppi di agenzie LSA. Le due agenzie gestite dai proprietari del Gruppo Jung von Matt e del Gruppo Wirz seguono al secondo posto.

Altri articoli sull'argomento