La popolazione svizzera ha voglia di eventi dal vivo

L'87,5% della popolazione svizzera preferisce gli eventi dal vivo a quelli digitali, anche dopo la lunga astinenza da eventi legati a Corona. Tuttavia, la media sarebbe disposta a pagare fino alla metà del prezzo normale del biglietto per le versioni online.

Il 57,8% degli intervistati è dell'opinione che gli eventi digitali - per esempio tramite streaming o realtà virtuale - non possono sostituire gli eventi in loco. Questo è il risultato dello studio "Events Schweiz 2021" dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW.

Più vecchio è, meglio vive

Quelli tra i 45 e i 59 anni vorrebbero meno fare a meno delle esperienze dal vivo: il 90,9% di loro considera l'esperienza dell'evento in loco importante o molto importante. Questo è 3,4 punti percentuali sopra la media di tutte le fasce d'età.

L'apertura verso i formati digitali degli eventi aumenta al diminuire dell'età: l'88,8% dei 30-44enni trova importante o molto importante essere presenti sul posto, dei 16-29enni solo l'85%.

Concerti e sport piuttosto non online

Il fatto che il valore degli eventi digitali sia comunque valutato relativamente alto può essere visto nella disponibilità a pagare per essi: Gli intervistati scaverebbero più a fondo nelle loro tasche per le versioni online degli spettacoli teatrali: il 53,2 per cento del prezzo normale ne varrebbe la pena per il consumatore medio.

All'altra estremità della scala ci sono i concerti, la cui versione digitale vale in media solo il 37,7% del prezzo del live per gli intervistati. Gli eventi sportivi online costano appena di più, cioè il 37,9% del prezzo normale del biglietto. Una riduzione al 38,8% sarebbe appropriata per i musical.

Chiara preferenza di età solo per l'opera

Per quanto riguarda l'affinità dei diversi gruppi di età per certi tipi di eventi, il sondaggio ha mostrato un equilibrio sorprendente. Una chiara oscillazione si è presentata solo nella categoria dell'opera: su una scala da 1 (debole affinità) a 5 (forte affinità), gli over 60 hanno dato all'opera una media di 4,33, con una media generale di 3,53. I 30-44enni amano meno l'opera, con un'affinità di 3,42.

I concerti sono i più popolari con un'affinità media di 3,85, seguiti da festival musicali (3,76), eventi sportivi (3,64), opera (3,53), musical (3,51), teatro (3,4) e, in fondo, fiere (3,16). (SDA)


Il Studiare si basa su un sondaggio online rappresentativo a livello nazionale a cui hanno partecipato circa 1000 persone nel gennaio 2021. È stato condotto dall'Istituto di Marketing Management e dal Centro di Management Culturale della ZHAW School of Management and Law.

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