Henkel Beauty Care e Pro Juventute danno l'esempio contro il cyberbullismo

La Svizzera è uno dei paesi europei più colpiti dal cyberbullismo. Con l'iniziativa "Rispetta la bellezza di tutti", Henkel Beauty Care si impegna per un maggiore rispetto e un minore odio su Internet e dona in modo permanente il 2% dei profitti derivanti dalla vendita di tutti i prodotti di tutti i marchi a Pro Juventute.

Secondo il dizionario, il cyberbullismo è la molestia o la diffamazione di persone su Internet. Questi attacchi tramite mezzi digitali come WhatsApp, Snapchat o Instagram sono particolarmente diffusi in Svizzera rispetto ad altri Paesi, come mostra un'indagine dell'Ufficio federale di statistica. Anche i giovani sono molto colpiti. Secondo lo studio JAMES 2020, il 98% degli adolescenti in Svizzera ha almeno un profilo sui social media. Un quarto dei giovani intervistati ha dichiarato che qualcuno ha già tentato di farli cadere in disgrazia su Internet.

Per un maggiore rispetto online

Henkel Beauty Care Svizzera vuole dare il buon esempio. L'azienda produce prodotti di marca come Syoss, Taft e Nature Box nei settori della colorazione, dell'acconciatura e della cura dei capelli, nonché della cura del corpo e della pelle. "Le persone possono esprimere la loro bellezza individuale con i nostri prodotti di bellezza. Troppo spesso, però, sui social media le persone sono vittime di bullismo per il fatto di essere uniche o diverse. Siamo convinti che tutti meritino di sentirsi belli e al sicuro. Con la nostra iniziativa 'Rispetta la bellezza di tutti', ci battiamo per ottenere più rispetto e meno odio su Internet", spiega Christian Volk, Direttore Generale e Responsabile Marketing di Henkel Beauty Care Svizzera. "Pro Juventute è il partner ideale per questa iniziativa, in quanto l'organizzazione no-profit è il punto di contatto per bambini, giovani e genitori in Svizzera quando si tratta di cyberbullismo".

Un supporto importante per la protezione dal cyberbullismo

Sensibilizzare al problema, consigliare i genitori, sostenere le persone colpite: la lotta al cyberbullismo è complessa e comporta costi elevati. "Il contributo di Henkel Beauty Care Svizzera è importante e ci aiuta a rendere i media digitali più sicuri per i bambini e i giovani", spiega Katja Schönenberger, direttrice di Pro Juventute. L'organizzazione no-profit ha inserito il tema del cyberbullismo nell'agenda politica e sociale 10 anni fa. "La promozione dell'alfabetizzazione mediatica è una pietra miliare del nostro lavoro. Il cyberbullismo svolge un ruolo importante in questo senso. La questione è molto complessa e la sensibilizzazione avviene a vari livelli. Da un lato, vogliamo influenzare positivamente il comportamento dei bambini e dei giovani sui social media e offrire un sostegno concreto alle persone colpite. Dall'altro lato, è importante sensibilizzare genitori e insegnanti sul tema e fornire loro consigli", spiega Schönenberger.

Impegno a lungo termine

D'ora in poi, Henkel Beauty Care Svizzera donerà a Pro Juventute il 2% dei suoi profitti per ogni prodotto venduto. L'impegno comune contro il cyberbullismo è a tempo indeterminato. L'impegno sarà comunicato anche su vari canali: Sul sito web Respect-everybodys-beauty.ch L'iniziativa sarà spiegata in dettaglio e ampiamente pubblicizzata nell'ambito delle misure pubblicitarie dei vari marchi in TV, nelle pubblicazioni cartacee e sui canali digitali con un logo appositamente sviluppato.

Altri articoli sull'argomento