La scienza è femmina: By Heart vi invita a una visita all'ETH

Una nuova app del Politecnico di Zurigo guida i visitatori alla scoperta del campus del Politecnico di Hönggerberg. L'attenzione è rivolta alle donne che hanno segnato la storia dell'università. Il team di By Heart ha realizzato il suggestivo key visual.

La storia delle donne all'ETH è lunga. By Heart si è assunta il compito di condensarla e di tradurla in una formula chiara e semplice. Il team guidato dal direttore artistico Julian Scheidegger utilizza un linguaggio che ricorda la tradizione militante del movimento femminile. Collegando il familiare simbolismo di genere con le iniziali dell'università, interpretando il simbolo con molto colore e dinamismo e infine mettendolo su carta nello stile di un manifesto selvaggio, si è creata l'impressione di una grafica da comizio spontanea e anche un po' sfacciata che invita tutti a partecipare.

Perché questo è il senso dell'ETH. La nuova app tour intende mobilitare le persone, invitandole a visitare il campus del Politecnico di Hönggerberg e incoraggiandole a scaricare l'app. "La scienza è femmina" accompagna i visitatori sui loro smartphone in un tour indipendente del campus di Hönggerberg e presenta le donne pioniere della scienza: dalla prima studentessa alle ricercatrici di oggi.

Insieme ai responsabili dell'ETH, il team di By Heart ha ideato un mix di misure intorno al key visual per pubblicizzare la nuova offerta turistica. Ne sono scaturiti manifesti, striscioni, adesivi per pavimenti, inserzioni e supporti pubblicitari digitali, che vengono implementati passo dopo passo.


Responsabile dell'ETH: Roland Jaggi (gestione generale del progetto); Jessica Bormann (gestione del progetto marketing e comunicazione); Ralph Trossmann (gestione del gruppo Campus Experience). Responsabile di By Heart: Fernando Gort (Project Management); Markus Bircher (Strategia); Julian Scheidegger (Direzione artistica); Nicole Stark (Media Design).

Altri articoli sull'argomento