Barilla presenta la strategia di comunicazione globale 2021

Con la nuova strategia di comunicazione globale "Un segno d'amore", Barilla vuole ritrovare la strada della voce emotiva. Con il nuovo spot del regista italiano Saverio Costanzo, Barilla riporta alla ribalta il valore emozionale della pasta, come modo per dimostrare i propri sentimenti anche senza parole.

Laddove le parole vengono meno e i sentimenti sono difficili da esprimere - come nel caso di "Ti amo", "Sono sempre qui per te" o "Niente può separarci" - qualcosa di semplice come un piatto di pasta diventa un messaggio d'amore emotivo e importante. Questa narrazione è al centro del nuovo film di marca che rappresenta il nuovo manifesto di Barilla. Il film risponde alla domanda "Come possiamo dimostrare il nostro amore senza parole?" attraverso diverse storie. Esse danno un significato completamente nuovo a un piatto di pasta preparato per una persona cara. Le stesse storie sono riprese dalla campagna globale integrata, che sarà lanciata in 40 Paesi a partire da metà aprile, compresa la Svizzera.

Nuova interpretazione de "La vita è bella" come colonna sonora

Per sottolineare la forza emotiva del nuovo messaggio, è stata scelta come colonna sonora la canzone "Beautiful that way" di Noa, una reinterpretazione della colonna sonora de "La vita è bella", il film italiano diretto da Roberto Benigni nel 1997, che vuole riportare al centro dell'attenzione quel senso di calore e di antico che ha caratterizzato Barilla per molto tempo.

"Un momento storico per Barilla"

"Questa nuova narrazione globale è un momento storico per Barilla. Il marchio ha riscoperto il messaggio dei suoi classici, delle sue campagne passate che sono vere e proprie icone, applicandolo perfettamente alle sfide del nostro tempo", ha dichiarato Gianluca Di Tondo, Global Chief Marketing Officer di Barilla, in un comunicato Barilla. "Perché oggi tutti vogliamo sentire umanità e vicinanza, e un segno d'amore può fare proprio questo".

In Svizzera, lo spot di 60 secondi di Saverio Costanzo sarà trasmesso in TV da metà aprile a fine maggio, e online e su varie piattaforme di social media fino a metà giugno.

Altri articoli sull'argomento