Sunrise UPC aumenta il numero di clienti

La società di telecomunicazioni Sunrise UPC è soddisfatta dell'andamento degli affari nell'ultimo trimestre del 2020. Sono state gettate le basi per una crescita mirata.

SunriseUPC_ExecutiveCommittee_Dec2020-2

Sunrise e UPC hanno aumentato il numero di clienti nell'importante settore degli abbonamenti di telefonia mobile di 66.700 unità nel quarto trimestre, secondo quanto dichiarato martedì. Sunrise ha contribuito a circa tre quarti di questa crescita.

In confronto, il leader Swisscom è riuscito ad aumentare il numero di abbonati alla telefonia mobile solo di 31.000 unità nello stesso periodo. Sunrise e UPC hanno così guadagnato quote di mercato. Come è noto, questo è uno degli obiettivi che le due società stanno perseguendo con la fusione completata a novembre.

Secondo André Krause, CEO di Sunrise-UPC, il mercato degli abbonamenti di telefonia mobile è probabilmente cresciuto ancora nel quarto trimestre, come ha dichiarato all'agenzia di stampa AWP. Ciò si spiega, tra l'altro, con la tendenza a utilizzare un secondo dispositivo, come gli smartwatch.

Inoltre, l'intensa concorrenza e i prezzi più bassi degli abbonamenti hanno portato un numero sempre maggiore di clienti a passare dal modello prepagato a quello in abbonamento. "Anche Corona e gli uffici domestici hanno avuto un certo effetto, e con essi la necessità di una maggiore larghezza di banda", afferma Krause.

 

UPC interrompe la tendenza

Tuttavia, il numero di clienti non è aumentato solo nel settore della telefonia mobile. Sunrise ha inoltre aggiunto 13.600 clienti Internet e 12.300 clienti TV. Anche l'UPC ha registrato sviluppi positivi.

Ad esempio, il numero di clienti della banda larga è cresciuto nuovamente per la prima volta dal secondo trimestre del 2017. In particolare, sono stati acquisiti 2.000 clienti. "I dati migliorano di trimestre in trimestre", ha dichiarato Krause.

Per lui questi sviluppi sono "estremamente positivi", come ha sottolineato: "Siamo riusciti a mantenere il nostro tasso di crescita nonostante il lavoro di integrazione e nonostante le difficoltà di Corona".

Alla fine dello scorso anno, Sunrise e UPC avevano insieme circa 2,31 milioni di abbonati alla telefonia mobile, 1,18 milioni di clienti internet e 1,27 milioni di clienti TV. Swisscom, invece, ha registrato 4,85 milioni di abbonati alla telefonia mobile, 2,04 milioni di clienti Internet e 1,55 milioni di clienti TV.

 

Senza cifre concrete

Il significato di tutto questo in franchi e centesimi rimane aperto. Non vengono menzionati i dati relativi al fatturato e agli utili della società combinata. È stato solo sottolineato che Sunrise ha raggiunto la crescita promessa dell'utile operativo con un più 2,2% solo nell'intero anno 2020. Questo porta a un EBITDA di circa 683 milioni.

Tuttavia, la società madre Liberty Global ha pubblicato cifre concrete, anche se nella valuta di riferimento, il dollaro USA. Inoltre, queste cifre includono solo il contributo di Sunrise dal momento del consolidamento a metà novembre.

Di conseguenza, l'azienda ha realizzato un fatturato di 642,9 milioni di dollari USA nell'ultimo trimestre, che corrisponde a un calo del 2,6% su base comparabile. Nel frattempo, l'utile operativo a livello di EBITDA è diminuito del 7,9%, attestandosi a 254,4 milioni di dollari USA. "Se Sunrise fosse stata consolidata per l'intero trimestre, i dati sarebbero stati migliori", ha dichiarato Krause.

 

Nessuna novità sui tagli ai posti di lavoro

Non ci sono state grandi novità sulle ulteriori fasi della fusione. "Siamo ancora all'inizio", ha dichiarato il CEO. L'intero processo richiederà da uno a due anni. Come è noto, ciò comporterà anche una riduzione di diverse centinaia degli attuali 3.300 posti di lavoro. Le consultazioni in merito sono in corso, ha dichiarato Krause. Anche a causa dei tagli occupazionali, prevede "costi di fusione" per 150 milioni di franchi nell'anno in corso.

D'altra parte, l'obiettivo è quello di "continuare a guidare lo slancio della crescita". Ha fatto sapere che non sta pianificando una battaglia a colpi di sconti. Sunrise UPC dovrebbe invece puntare sulle innovazioni e su una buona infrastruttura.

Questo includeva anche buoni contenuti televisivi. "Stiamo facendo nuovamente domanda per i diritti di hockey su ghiaccio", ha dichiarato Krause. E questo include anche una buona rete 5G. "In tre quarti dei cantoni siamo sulla strada giusta", ha detto a proposito della resistenza politica contro l'espansione della rete. Negli altri, stanno cercando di convincere le persone. Se necessario, saranno intraprese azioni legali: "Abbiamo anche cause in corso in alcuni luoghi", ha detto Krause. (SDA)

Altri articoli sull'argomento